Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2003, 18:09   #1
mavex
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Bechmark Opteron 2.2G... Bye bye intel... :)

Vi incollo solo un pezzo di sommario...

At 2.2GHz the Opteron was able to win every test except the SPECviewperf benchmark. This increases the total from 11 to 15 out of 17. Keep in mind however that the actual 2.2GHz Opteron would not have memory running at 220MHz, and that it would be at 200MHz instead. However also keep in mind that these tests were run at Cas 2.5 for the Opteron while the Athlon and P4 had Cas 2 memory. At any rate this is a good indicator of 2.2GHz performance.

Solo 2,2 Ghz, con memorie a 200, cas 2.5 (mentre il P4 CAS 2...).

http://www.amdzone.com/articleview.cfm?articleid=1329

Tenendo conto che l'Athlon 64FX dovrebbe essere identico a un Opteron, senza la possibilità di fare multiproccesing, e che consuma di picco 85 Watt...

E' impressionante poi quanto guadagni tirandolo su di "relativamente" poco... con 200 mhz guadagna più di 30 frame a UT2003...

Ultima modifica di mavex : 11-08-2003 alle 19:43.
mavex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 19:45   #2
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Io credo (e spero vivamente ) che l'Athlon 64, soprattutto nella variante FX con memoria dual channel, si rivelerà un ottimo processore. Credo proprio che AMD abbia indovinato un'ottima mossa.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 20:14   #3
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
io spero vivamente che amd abbia successo...

pero' occhio a non cantar vittoria, secondo me AMD deve stare mooolto attenta a 3 cose:

1)a azzeccare il PR, per riuscire a competere con Intel
2)a salire in frequenza, perche ormai e' fossilizzata attorno ai 2 ghz
3)a spingere bene l'x86-64

se non ce la fa anche solo in una di queste 3 cose, senza contare che arrivera' prescott, amd potrebbe trovarsi davvero in guai seri
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 20:49   #4
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
anzi io spero ke metta un pr maggiorato... la gente vede solo quel numeretto... quindi... dargli un 100/200 nn da fastidio a nessuno e rinsana un pò le casse almeno
Old 11-08-2003, 20:50   #5
PacManZ
Senior Member

L'Avatar di PacManZ

Città: Oggiona
l'opteron in questione ha anke le ram i cas 2.5...
il p4 in cas 2
PacManZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 20:51   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

oddio nn immagino ke farà a 3ghz quel processore... ho paura solo a pensarlo
Old 11-08-2003, 20:55   #7
Murdoc
Bannato

L'Avatar di Murdoc

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Murdoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 20:57   #8
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
oddio nn immagino ke farà a 3ghz quel processore... ho paura solo a pensarlo
A mio avviso non ci arriverà mai a 3 ghz, l'athlon xp è partita da un 2400+ con il processo a 0.13 e si è mosso di soli 200 mhz e se andiamo a vedere tutta la trafila degli athlon xp si è partiti da 1400 mhz e si è arrivati a 2200 mhz, quindi nella migliore della ipotesi arriva' a 2700 mhz, inoltre già adesso ho sentito che dissipa 85 watt, che mi sembrano davvero tantini, specie perchè alla fine è solo un 2 ghz.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 20:59   #9
mavex
Member

Quote:
Originariamente inviato da Braccop
io spero vivamente che amd abbia successo...

pero' occhio a non cantar vittoria, secondo me AMD deve stare mooolto attenta a 3 cose:

1)a azzeccare il PR, per riuscire a competere con Intel
2)a salire in frequenza, perche ormai e' fossilizzata attorno ai 2 ghz
3)a spingere bene l'x86-64

se non ce la fa anche solo in una di queste 3 cose, senza contare che arrivera' prescott, amd potrebbe trovarsi davvero in guai seri
Bha... tieni conto che questo overclock è stato fatto con un semplice dissipatore ad aria della Zalman, su un modello di processore appena uscito, senza aumentare voltaggi e/o usare memorie più performanti...

Direi che non dovrebbero avere grossi problemi a tirarlo su in fretta... inoltre dai benchmark si nota che come scalabilità è impressionante... quindi...

Uno ci spera!
Old 11-08-2003, 21:01   #10
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da raph45
A mio avviso non ci arriverà mai a 3 ghz, l'athlon xp è partita da un 2400+ con il processo a 0.13 e si è mosso di soli 200 mhz e se andiamo a vedere tutta la trafila degli athlon xp si è partiti da 1400 mhz e si è arrivati a 2200 mhz, quindi nella migliore della ipotesi arriva' a 2700 mhz, inoltre già adesso ho sentito che dissipa 85 watt, che mi sembrano davvero tantini, specie perchè alla fine è solo un 2 ghz.

emh a dire il vero si è partiti dal thunderbird a 800 socket a
o forse hanno fatto anke versioni inferiori...
anzi se vuoi iniziamo dal athlon su slot a... l'arkitettura è rimasta pressokè invariata se nn per l'aggiunta delle sse se nn sbaglio
quindi da 600 a 2.2ghz nn è male
qui siamo già a 2.2ghz a 0.13micron... quindi... ne ha da fare di strada questo progetto
Old 11-08-2003, 21:01   #11
PacManZ
Senior Member

L'Avatar di PacManZ

Quote:
poi uscira' a 0.09

il prescott dissipa gia' oltre 100watt a 0.09
Old 11-08-2003, 21:02   #12
mavex
Member

Quote:
Se arriva anche a "solo" 2700 Mhz, con la scalabilità che ha dimostrato in questi test darà firo da torcere ad Intel... non temere...

Comunque dovresti ben sapere ormai che il rapporto Watt/Mhz non regge molto con architetture diverse...

Inoltre c'è ancora da vedere come andrà l'opteron con Windows XP 64 bit...
Old 11-08-2003, 21:52   #13
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
emh a dire il vero si è partiti dal thunderbird a 800 socket a
o forse hanno fatto anke versioni inferiori...
anzi se vuoi iniziamo dal athlon su slot a... l'arkitettura è rimasta pressokè invariata se nn per l'aggiunta delle sse se nn sbaglio
quindi da 600 a 2.2ghz nn è male
qui siamo già a 2.2ghz a 0.13micron... quindi... ne ha da fare di strada questo progetto
Possiamo parlare anche del p3 dato che ci troviamo, ma suvvia, l'athlon su slot era totalmente differente da quello su socket a cominciare dalla cache per finire con riscaldamento, inoltre il tb era un procio abbastanza differente dall'athlon xp, se non erro con aggiunta di istruzioni nuove che già di per se lo fanno diventare un procio totalmente nuovo.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 22:08   #14
PacManZ
Senior Member

L'Avatar di PacManZ

Quote:
Possiamo parlare anche del p3 dato che ci troviamo, ma suvvia, l'athlon su slot era totalmente differente da quello su socket a cominciare dalla cache per finire con riscaldamento, inoltre il tb era un procio abbastanza differente dall'athlon xp, se non erro con aggiunta di istruzioni nuove che già di per se lo fanno diventare un procio totalmente nuovo.

guarda che l'xp dal thunderbird differisce solo di 500.000 transistors... (0.5 milioni), la vera modifica e' stata solo l'introduzione del p-rating
Old 11-08-2003, 22:33   #15
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
Ma sarà già Palladium Inside?

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 23:02   #16
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Re: Bechmark Opteron 2.2G... Bye bye intel... :)

Quote:
Originariamente inviato da mavex

Tenendo conto che l'Athlon 64FX dovrebbe essere identico a un Opteron,
perchè dovrebbe essere identico ad un opteron?
sarebbe come dire che il PPC970 è un power4....non dimentichiamo che c'è un motivo per il costo degli opteron e sicuramente non è il mercato a cui sono destinati...personalmente credo che l'athlon64 sarà un bel processore ma non sarà come l'opteron nelle prestazioni....
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 01:49   #17
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da MEDi0MAN
oddio... spero proprio di no...
Old 12-08-2003, 07:06   #18
PacManZ
Senior Member

L'Avatar di PacManZ

Quote:
Originariamente inviato da MEDi0MAN
NO, a differenza del prescott, a64 nn sara' palladium inside (l'opteron si xo')
Old 12-08-2003, 08:48   #19
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Quote:
a64 nn sara' palladium inside (l'opteron si xo')
Davvero????????????????
Old 12-08-2003, 08:50   #20
mavex
Member

Re: Re: Bechmark Opteron 2.2G... Bye bye intel... :)

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
perchè dovrebbe essere identico ad un opteron?
sarebbe come dire che il PPC970 è un power4....non dimentichiamo che c'è un motivo per il costo degli opteron e sicuramente non è il mercato a cui sono destinati...personalmente credo che l'athlon64 sarà un bel processore ma non sarà come l'opteron nelle prestazioni....
Applica il tuo discorso tra Athlon XP e Athlon MP... e dimmi cosa ci noti di sbagliato...

Tra l'altro se "stranamente" i primi Athlon 64FX hanno la stessa piedinatura dell'Opteron, e montano anche sulle schede madri per Opteron tipo l'Nforce...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian