|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gallarate (VA)
|
controllare il PC con un telecomando... Esperti VENITE!!!
ciao a tt raga!!!
m è giusto adesso mrto il videoregistratore... va be, xò mi è venuta 1 idea alquanto xversa: xkè nn usare il telecomando e il sensore del video x controllare il pc (tipo accenderlo, spegnerlo... beh, così ho qua il circuito del telecmando e la piastra del vhs su cui c'è il ricevitore... Fatevi avanti!!! grazie a tt |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: May 2003
|
scusa ma accenderlo e spegnerlo a distanza che te ne fai?? lo usi a distanza???
![]() e cmq io con la radeon 9700 pro aiw ho il telecomando che oltre che per la tv funge anche da mouse e accendi spegni.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
beh, erano 2 funzioni ke mi erano venute in mente... magari x regolare il vol mentre guardo i dvd... boh, ho detto o no ke era xversa sta idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: May 2003
|
giusto per il volume è utilissimo a meno che non abbia una scheda audio integrata... ho notato che il volume del mixer con un'integrata s'incasina tra mic e line in.......
![]() cmq non dovrebbe essere complesso..... ..................................................................................una volta che riesci a interfacciare il sensore di ricezione al pc... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
c'è un modo per fare ciò.... la cosa è semplicissima... allego lo schema... l'ho trovato vagando sul www tempo fa
non tutti i telecomandi vanno bene.se non ricordo male erano necessari apparecchi vecchi.. non so perchè ![]() Come vedete dallo schema il montaggio è molto semplice. il tutto va collegato alla porta com del pc (tra UPS e porta IR non so dove metterlo.. per quello nn l'ho costruito!!) cmq sia il ricevitore va utilizzato insieme ad un programma apposito che permette di associare ad ogni tasto una specifica funzione. sfortunatamente non credo sia possibile accendere il pc in quel modo (nn almeno con questo circuito) ma spegnerlo si.. funzioni come PLAY,stop, volume ecc... sono supportate! fate ricerche in internet con google! ahh dimenticavo!!! il problema nn è tanto realizzare il tutto ma reperire il ricevitore IR... non in tutti i negozi di elettronica ce l'hanno!!!! ciao! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ragazzi guardate qua, e mi raccomando leggete tutto il post
![]() http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=19834 si riferisce ad alcuni problemi che a volte sono stati riscontrati sulla mobo con un ricevitore IrDA su seriale, alla fine c'è lo schemino con le correzioni per rendere sicuro il tutto. come software usate girder! ciao! ps non è che c'è qualcuno delle mie parti che mi assembla il giocattolino (con la modifica ovviamente)? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Si si funzionano , la parte critica è il telecomando in sè (cmq se si prendono di quelli universali da 7 euro vaia meraviglia) lo sò bene perchè li vendo
![]() Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
E ho già la porta IRDA sul PC (un portatile), come lo comando?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
uppo perchè l'argometo è interessante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza
|
Ciao Stig, appena ho un po ti tempo te lo faccio io, sempre se mi riesce!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ci vediamo stasera!
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Grazie a tutti!!
allora da come ho capito mi servono: basetta 100fori... cavo seriale 1 resistenza da 100 ohm (l'altra 3k3 cosa vuol dire??) 1 condensatore 10u/6.3v 1 diodo 5v ricevitore IR correggetemi o confermate |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
il ricevitore TSOP1738 non si trova facile. Ma potresti trovare il 1736 (a 36kHz), che a me ha funzionato senza problemi, o qualcosa di simile.
Se vai a cercarlo i negozi di elettronica portati pure le sigle degli equivalenti (uno,per es, è SFH506)....altrimenti cercalo da ricambisti o riparatori TV...o vedi in qualche vecchio TV/VCR rotto.... Lo schema è più o meno quello postato da Files 30. Ne esistono diverse varianti. Ti rimando alla pagina originale dell'autore Igor Cesko, da cui poter vedere lo schema (per diversi tipi di ricevitore) ...ed anche scaricare il driver. http://www.cesko.host.sk/girderplugin.htm Il miglior software è senza dubbio girder....che ti permette di controllare il pc davvero in modo completo...e per il quale esistono già liste di comandi pronte per i principali player (zoom player etcc..). Tra l'altro girder ti permette di impostare un delay per migliorare la ricezione dei comandi da telecomando. @magnavox. Io con l'interfaccia IRDA (progettata per scambio dati) ed il telecomando ho sempre avuto una marea di problemi....e non funziona quasi mai con girder. Molto meglio costruirsi una interfaccia tipo questa di Cesko. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
ok raga, il circuito è fatto, ll'ho collegato al pc e lo riconosce GRIDER
(settando come plug in di input igor ecc...) xò quando schiaccio i tasti sul telecomando non sucede niente.. xkè? cmq grazie a tutti x intanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
|
Ho provato ankio tempo fa.........ma niente!!
Quando premevo i pulsanti del telecomando non succedeva nulla..........ho lasciato perdere!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paderno Dugnano (Milano)
|
Ciao! Vi dico, io l'ho fatto e funziona da dio, prende benissimo nell'arco di 5 metri (oltre non ho provato) e mi trovo benissimo sia con Girder che con Uice. Lo uso per guardare i Divx su televisione come fosse un player dvd
![]() Se cercate lo TSOP e siete in zona milano, vi consiglio di andare alla RS Components... Non è per fare pubblicità ma in effetti quel componente non ce lo ha nessuno! Li costa 1,33 euro, ne ho comprato giusto uno l'altroieri che voglio farmi il ricevitore pure per la camera ![]() ![]() andate qua e lo trovate: www.rs-components.it enjoy
![]() |
#20 |
Registered User
|
mi spiegheresti come hai settato grider?
io ho scaricato il plug in di IGOR poi sn andato nei plug in hardware, l'ho selezionato, gli ho dato proprietà e mi riconosce il circuito esterno se lo abilito. come faccio a fargli capire che deve iniziare a ricevere? devo mettere qualche setting particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.