|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
QUANTO E' VELOCE IL PENTIUM 4
Allora...sto scrivendo con un Pentium III 800 Mhz, 384 MB, 14.2 Giga di HD. Questo "gioiellino" (è un cesso, gli manca la catena) l'ho comprato due anni e mezzo fa, quindi mi sembra giunta l'ora (date le mie esigenze di video editing, compressione video, ecc...) di cambiare computer.
Puntavo su questa configurazione: Pentium 4 2.8 Ghz 533 mhz FBS Scheda madre Asus P4PE (Lan, IEE1394,Serial ATA) con chipste Intel 845PE 512 MB DDR (devo comprare una marca in particolare? Mi sembra che le Corsair costino un pò troppo...che boost prestazionale danno?) Hard disk: Maxtor 60 GB Questi sono i pezzi principali, che ne dite? E ora la vera domanda...Quanto è veloce un Pentium 4 con frequenza vicina a quella che vorrei io? Potreste rispondermi:vatti a vedere i bench...ma io vorrei delle risposte più terra-terra...della serie:quanto ci mette ad entrare in Windowz? Il mio Pentium 3 800 ci mette circa 15 secondi dal momento in cui compare il logo Windows Xp professional con la barra di caricamento sotto,e facendo un paio di calcoli un 2.8 ce ne dovrebbe mettere più o meno 5 (anche se non credo sia possibile). Altra domanda: il bus a 533 mhz da molto vantaggio in termini velocistici? Sono andato da Computer Discount vicino a casa mia e su una scrivania c'era un Pentium 4 2 Giga con 400 mhz di bus e 256 Mb DDR: mi è sembrato abbastanza lentino... sembrava che stessi QUASI usando il mio... Aspetto vostre risposte! THX! |
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cesena
|
Re: QUANTO E' VELOCE IL PENTIUM 4
Quote:
Quote:
Certo che se lavori in photoshop con immagini enormi o con 3dstudiomax....allora forse vale la pena! Ram di marca significa timing più bassi, quindi prestazioni migliori a livello globale e in teoria garanzia di maggiore durata nel tempo! Quote:
Quote:
Quote:
ciao! |
|||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
1: Formatto ogni 2 mesi dato che ne ho l'esigenza, quindi il formattone non serve.
2: Scheda video ? GeForce 4 Titanium 4200 con 128 MB DDR 3: Ok, ho capito il fatto del caricamento di Windowz, cmq credo che il processore influenzi un pò no? 4: Qua non ci sono molti negozi di pc (essenzialmente sono 2: Computer Discount e San Marino informatica (sono molto bravi)). |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cesena
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se però compri componenti sfusi e te li monti da solo sei a posto!! Visto che hai una 4200 immagino che qualche gioco ci scappi ogni tanto vero? Allora forse avere 2.8ghz aiuta! Gli fps non bastano mai Ciao!! |
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: RM
|
secondo me quella config è giustificata se devi fare spesso video editing, se è solo un hobby va bene anche il 2,533Ghz
la ram direi samsung
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Infatti nel mio primo post ho scritto che le mie esigenze sono video editing (naturalmente qualche gioco ci scappa).
Il fatto è che io non sono capace a montare tutto da solo, quindi se io vado da comp discount, dico tutti i pezzi e glieli faccio montare a loro...faccio una cavolata? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
montare un procio è abbastanza semplice, anche con dei dissi ostici come alcuni che ho provato per amd, per i p4 dovrebbe essere + facile, mase non sei sicuro di quello che fai è meglio spendere qualche euro in + che buttare un procio
che scheda grafica/acquisizione hai?
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Geforce 4 Titanium 4200 128 MB DDR (scritto anche sopra...)
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao worst....voglio un po' sconvolgerti......
anchio faccio montaggi video preso una societa'...ma per lavoro... a casa invece ho un dual PIII1000 e per l'editing,composition, photoshop, max5......va abbastanza bene.... ma sai quand'e' che ci son rimasto male?????? quando a lavoro ho cambiato il picci e sono passato da INTEL ad AMD Sai per questo lavoro...in giro si dice che per il post produzione e 3d consigliano INTEL.....maaaaa sto' vivendo sulla mia pelle AMD..... e non lo batte nessuno!!!!!!!! prendi AMD...per quello che fai tu...rimarrai stupefatto |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
[NON PRENDETEVELA MALE MODE]
AMD RULEZZZZ [/]
|
|
|
#12 | ||
|
Member
|
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Guardate, io sono nuovissimo di questo forum (come potete vedere questo è il primo thread che apro e a cui partecipo), e nel campo dei processori sono relativamente un newbie (un paio di mesi di informazione su internet).
Non voglio aprire la solita contestazione fra AMDISTI (o come si dice) e Intellisti (pez che pez). Sono del tutto neutrale, anche se la gente mi dice di andare sul sicuro e prendere Intel. Al momento sono ancora confusissimo, e la seconda settimana di gennaio dovrei prendere il pc nuovo...(con la configurazione che ho messo all'inizio del post). Qualcuno che mi chiarisca le idee in proposito? Thx. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
In 2 parole:
P4 2.533 Fsb 533. ( se proprio vuoi fare lo sborone vai sul 2.66, cmq le differenze sono invisibili) P4PE (prendi quella col serial Ata) Delle Ram Samsung se le trovi, le corsair sono solo da overclock spinto spinto! Hd Maxtor o IBm (possibbbilemnte prendilo Serial ATA visto che dovrebbero essere usciti per gennaio) NON farti montare il Pc, fidati se già sai comereistallare tutto allora sai anche montare un Pc, e se riesci a rompere un P4 ti prego dimmi dove abiti perchè ti vengo a fare i complimenti!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=44.52 http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=55.74 http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=55.21 E poi ti sembra che i PC Laris e Dex siano male assemblati??? a me proprio non risulta :o |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Se non prendo le Corsair ma le Samsung, riesco comunque a portare il processore a 3 Giga (se prendo il 2.8)? Qualcuno mi spiega che cavolo è sto SerialAta? Perché dovrei prendere l'hard-disk SerialAta? Che differenza c'è tra quello e un 100ATA che è quello che vorrei prendere io? (dato che la P4PE non supporta l'ATA 133).
Betha, come mai sei così preoccupato al pensiero di farmi montare il pc da qualcuno? Quel "NON" categorico mi spaventa un pò...quelli di computer discount sono degli incompetenti e sanno a mala pena inserire i componenti nel listino che poi a mala pena riescono a stamparti? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
diciamo che la fascia bassa fanno cos' ossia numeri del proc belli grossi e poi il resto dei componenti ciofeca....... ma i link che ha postato il nostro amico qui sopra dicono il contrario....... però si parla di workstation e nn di PC home......infatti il prezzo nn sono i soliti 999€ ma si parla anke di 1700€ forse questo voleva dire lui cmq ritengo che farselo da soli e tutto un altro discorso....... per la conf che hai postato è ottima vedrai che ti troverai bene magari al posto del 2.8 prendi il 2.533 che ha un rap prezzo prest migliore BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ATA 133 e 100 sono pressocchè equivalenti......... è solo una trovata commerciale......... allo stato attuale della meccani degli HD nn serve a nulla ha piccoli incrementi percentuali.....a volte vanno pure peggio vedi confronto maxtor 740 Vs Ibm 120GXP il primo ATA 133 il secondo ATA 100 BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Io sono passato dal 733 al p4 2.0ghz e lo stesso film dvd>divx da 10ore a farlo in tempo reale....una libidine! Poi un'altra cosa che mi è piaciuta del nuovo proc.è quella che lo lascio andare una settimana di fila e intanto scarico...35° con un dissy standard. Poi la proporzione prezzo prestazioni è a vantaggio Amd,ma ho l'impressione che il P4 sia + mulo.
Ciao Massimo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
worst non voglio confonderti le idee....e non sono un patito di AMD e ne di INTEL...
Dico solo che se ho capito bene con questo nuovo picci dovresti fare montaggi video, composizioni video.... be' se e' cosi' ti posso assicurare che AMD e' la scelta migliore....io ho tutti e 2 i processori, INTEL a casa e AMD a lavoro..... e come detto quando provai il picci AMD ne rimasi stupefatto....davvero!!!! Poi...spenderesti anche molto di meno con AMD.....ed avresti a mio parere prestazioni + elevate....attenzione pero'....parlo di editing video, 3d... Informati meglio su persone che come me hanno la possibilita' di avere tutte e 2 le piattaforme e vedrai che l'XP 2.4 per quanto riguarda editing video rispetto al PIV 2.8 ha prestazione nettamente SUPERIORI!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.