|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7466.html
Lithium spiega nel dettaglio le tecniche utilizzare per la compressione delle texture in ambito 3D Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Come sempre molto interessanti questi articoli di Lithium!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
peccato che nei forum infestati di "bambocci" quando si parla di argomenti 3D come questo.....non si fa avanti nessuno.....epure nei post ATI/NVIDIA..ecc.....ci sono tutti potenziali DIRIGENTI di marketing.. e ingenieri... che sparano a zero.. dando giudizi a volte al limite del ridicolo......
... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
... cmq io mi ci diverto ha leggere quei post gaus
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
questo vuol dire che Nvidia e Microsoft sono parecchio pappa e ciccia...
avevo sentito parlare che con l'arrivo della directx 9.0 sarebbe stato introdotto la profondità a 40bit. ma è vero? può darsi che c' entri qualcosa con il metodo di compressione di nVidia a 1:8?.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: LECCE
|
le attuali directX 8.1 utilizzano 8 bit per colore quindi 32 bit, le fure directx 9.0 useranno 32 bit per colore quindi raggiungendo i 128, sullo schermo arriveranno un milirdo di colori cifra massima di colori raggiungibile dagli attuali monitor, per il momento solamente ATI 9700 e la MATROX parhelia sono in grado di supportare tale tecnologia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
ah ecco, diciamo che i 40bit sono il limite dei monitor, mentre POTENZIALMENTE le directx 9 arriverannoa 128bit...ma anche i nostri monitor possono visualizzare 40bit?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eh si.. che pignoli.. ho sbagliato.. mentre scrivevo veloce....INGEGNERE!!!!!!!!!!! va bene così...???????????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
W gli ingegneri
Forse hanno studiato dove ha studiato "L'ingegner Cane" (quello di Mai dire domenica).
GIANNI SONO OTTIMISTA!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: LECCE
|
Dovrebbero essere 42 gli effettivi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Fiorano Modenese
|
MAh....
...un miliardo di colori si possono vedere ad occhio nudo?
Se no a cosa servono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
![]() Cmq, sarà anche vero che il forum è infestato da lattanti, ma di cosa dovremmo parlare? L'argomento è molto tecnico, quindi non proprio facile da digerire... Personalmente non ho trovato spunti per una discussione: in genere mi diverto a leggere questi articoli tecnici, ma aspetto che siano gli altri a chiedere lumi... ![]() P.S. Non sono un ingegnere... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
L'introduzione dei fp per la rappresentazione dei colori era l'ultima barriera rimasta per avvicinarsi sempre più ad un'elaborazione che permettesse d'ottenere immagini più "morbide", con delle variazioni meno marcate rispetto ad un'immagine elaborata con i classici interi ad 8 o 16 bit. Soprattutto si rendono utili perché ormai, anche a livello del colore del singolo pixel, vengono applicati diversi effetti, uno dopo l'altro, che potrebbero portare a "stacchi" e "sbavature" evidenti con l'utilizzo degli interi (a causa degli errori di arrotondamento e di saturazione che questo sistema comporta). Comunque alla fine del processo di elaborazione, le componenti del colore ottenute vengono "ridotte" sempre a degli interi, 8 bit/componente nella maggior parte dei casi, 10 nelle schede che posseggono Ramdac di qualità. Non è che l'occhio possa riuscire a distingue tutti quei colori, ma poiché è particolarmente sensibile alla variazione di luminosità, sarà possibile ottenere dei gradienti molto più "fini", che non presentano degli "stacchi" tra un colore e l'altro, come avviene invece con i colori ad 8 bit/componente... P.S. La Parehelia non utilizza numeri in virgola mobile per le componenti dei colori, ma solamente in virgola fissa (tramite interi). Ciò si è reso necessario per ridurre sensibilmente il numero di transistor...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il processo di (ri)campionamento avviene ad 8 bit, l'informazione verrà comunque "troncata", anche se all'origine era a 10 o più bit. Se invece vengono utilizzati più bit, potrebbe benissimo essere preservata. Insomma, dipende tutto da come lavora il monitor... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
cmq ho sentito ke i monitor lcd non digeriscono + di 32 bit perke sono digitali e non analogici come tutti gli altri
è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
L'occhio umano non arriva a 32 bit colore (16 milioni di colori). Inoltre contemporaneamente sullo schermo ci sono alla risoluzione 1600x1200=1920000 punti e quindi contemporaneamente sullo schermo ci sono cmq meno di 2 milioni di colori.(a 1024x768 sono meno di 800mila)
x cdmauro: Non sapevo che le schede grafiche elaborassero le tonalità in floating point per poi campionarle, grazie per l'informazione. So per certo invece che le immagini a 24 bit sono memorizzate in blocchi da 8 bit x colore R,G,B e non so come si potrebbe fare a ricavare 40 bit di colore da esse visto che (credo) la (quasi) totalità dei formati di immagine compressa e non è definita in questo modo.(nei 32 bit gli 8 aggiuntivi sono x l'effetto alpha di trasparenza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sole le ultime schede grafiche full DirectX 9 elaborano il colore in floating point e poi ne convertono le componenti in valori interi, a seconda del RamDAC di output...
Se ci sono delle schede che hanno una resa finale a 40 bit, vuol dire semplicemente che ogni componente ha 2 bit in più rispetto al classico formato a 32 bit. Infatti (R, G, B, A) 4 x 10 = 40 bit.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ok, ma esistono programmi in grado di elaborare immagini a 40 bit? Inoltre se un'immagine è salvata a 24 (o a 32) cioé a 8 bit/colore una scheda video da 40 bit la può trattare né più né meno come la tratterebbe una scheda video da 24 (o 32). Infatti anche se potesse utilizzare 10 bit/colore in che modo potrebbero essere utilizzati i due bit aggiuntivi? L'unico modo (credo) è usare i due bit aggiuntivi come estensione in cui ognuna delle 256 tonalità per colore viene estesa a 1024 tonalità sfruttando quattro sfumature (cioé tre in più) x ogni colore base a 8 bit.
Ma per la limitazione dell'occhio umano di cui si discuteva, tutto ciò non potrebbe essere percibile "ad occhio nudo". |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Errore di scrittura, mi corrego percibile=percepibile
Mi scuso.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.