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Old 17-03-2025, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...cv_136627.html

Renault 5 Turbo 3E riporta in strada il DNA delle leggendarie Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, ora come auto elettrica dalle prestazioni straordinarie. Con una potenza di 540 CV, trazione posteriore e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, questa compatta sportiva inaugura una nuova categoria: quella delle supercar elettriche compatte. La produzione sarà limitata a 1.980 esemplari numerati, con consegne previste a partire dal primo semestre del 2027

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-03-2025, 08:17   #2
lucasantu
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L'Avatar di lucasantu
 
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Messaggi: 3119
Mi sa di cassa da morto 2.0
Cmq molto bella esteticamente aldilà che possa piacere o no la motorizzazione...

Quote:
il caricabatterie di bordo da 11 kW
questo continuo a non capirlo , cosa costa mettere i 22KW ?
__________________

Ultima modifica di lucasantu : 17-03-2025 alle 08:21.
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Old 17-03-2025, 08:25   #3
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13024
stranamente leggera per avere 70 kWh di batterie.

se leggo bene 540 cv
2,7 kg/cv e quindi 1.458 kg totali.

certo la macchina è una compatta ma 70 kWh di batterie "ieri" pesavano 500 kg per cui lascerebbero 1 tonnellata alla vettura ma con i canoni moderni sembra leggera

se però uno pensa che quella originale pesava appena 850 kg , certo aveva 115 cv.. ma mi sa che era divertente visto i morti che faceva.. con la tecnologia di oggi avrebbe avuto tranquilli 200 cv per 850 kg.. (a benzina)
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Old 17-03-2025, 08:29   #4
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Città: Varees
Messaggi: 9168
Certo che Turbo non si può sentire, Renault o Porsche che sia.

Oggi le auto per fortuna hanno una struttura più resistente di questa
https://www.youtube.com/watch?v=pwGgRUkrnng
w ovviamente più metallo == più peso

Per il discorso caricabatteria 11/22Kw in AC, sì è più difficile e costoso, ha senso se poi hai quello in DC molto più potente?
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Old 17-03-2025, 08:44   #5
berson
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Messaggi: 364
Anche volendo sarebbe stato difficile farla più brutta di così.
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Old 17-03-2025, 09:00   #6
Haran Banjo
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Messaggi: 1889
Mado' ma che è 'sta cafonata
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Old 17-03-2025, 09:26   #7
tony73
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Città: Prato
Messaggi: 4038
Orribile come la sua antenata, poi il fatto che sia elettrica fa il resto.
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vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler
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Old 17-03-2025, 09:38   #8
TheDarkAngel
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Per il discorso caricabatteria 11/22Kw in AC, sì è più difficile e costoso, ha senso se poi hai quello in DC molto più potente?
Moltissimo perchè le colonnine fast dc sono rare e costose, invece 11kw o 22kw ac paghi la stessa cifra e a 22kw con una banale spesa di 90 minuti ti fai 30kwh netti sia che la macchina sia allo 0% o all'80% dato che i 22kw sono tenuti fino al 90/95%.
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Old 17-03-2025, 09:41   #9
gd350turbo
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Moltissimo perchè le colonnine fast dc sono rare e costose, invece 11kw o 22kw ac paghi la stessa cifra e a 22kw con una banale spesa di 90 minuti ti fai 30kwh netti sia che la macchina sia allo 0% o all'80% dato che i 22kw sono tenuti fino al 90/95%.
Banale spesa di 90 minuti ?
Un ora e mezza ?
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Old 17-03-2025, 09:50   #10
TheDarkAngel
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Banale spesa di 90 minuti ?
Un ora e mezza ?
Ma guardate ogni tanto gli orologi quando fate le cose?

Adesso non fai neanche 90 minuti di spesa alla settimana da quando parcheggi l'auto a quando rientri sul veicolo per tornare a casa.
Pur di non lascire il veicolo fermo comprate solo pasta correndo dentro il supermercato oppure solo mcdrive.

Cosa comprate a fare una casa? vivete solo in macchina che fate prima.
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Old 17-03-2025, 09:53   #11
!fazz
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Ma guardate ogni tanto gli orologi quando fate le cose?

Adesso non fai neanche 90 minuti di spesa alla settimana da quando parcheggi l'auto a quando rientri sul veicolo per tornare a casa.
Pur di non lascire il veicolo fermo comprate solo pasta correndo dentro il supermercato
personalmente non passo mai la mezz'ora calcolata da quando esco a quando rientro a casa 45 minuti massimo se trovo code strane

ma sono un caso particolare dopo 6 anni a lavorare nella gdo per me andare al supermercato non è un piacere anzi meno ci sto dentro meglio è
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 17-03-2025, 09:56   #12
TheDarkAngel
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personalmente non passo mai la mezz'ora calcolata da quando esco a quando rientro a casa 45 minuti massimo se trovo code strane

ma sono un caso particolare dopo 6 anni a lavorare nella gdo per me andare al supermercato non è un piacere anzi meno ci sto dentro meglio è
Ma pure io non faccio 90 minuti filati ma vado 3 volte alla settimana per 30 minuti tra quando fisicamente esco dal veicolo a quando ritorno e siamo solo in 2. Non usando nemmeno le casse "umane" ma solo self.
Non posso neanche credere che qualcuno con famiglia o anche single non riesca a passare 90 minuti con il veicolo fermo senza dover fare trapianti d'organi d'urgenza, inizia sembrare un pò cringe questo accanimento per non lasciare sti benedetti veicoli fermi in un qualche parcheggio
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Old 17-03-2025, 09:58   #13
Saturn
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Ma guardate ogni tanto gli orologi quando fate le cose?

Adesso non fai neanche 90 minuti di spesa alla settimana da quando parcheggi l'auto a quando rientri sul veicolo per tornare a casa.
Pur di non lascire il veicolo fermo comprate solo pasta correndo dentro il supermercato oppure solo mcdrive.

Cosa comprate a fare una casa? vivete solo in macchina che fate prima.
Oh sarò "strano" ma io molto meno di mezz'ora faccio tutto. E senza fretta.

Semplicemente so quello che acquistare, lo prendo e me torno a casa o in ufficio (tanto ho il frigo anche li per far sostare la spesa).

Sai com'è, preferisco passare il mio tempo in luoghi migliori del supermercato...!

(Casse con esseri umani, o presunti tali)

p.s. spesa UNA VOLTA a settimana.

Ultima modifica di Saturn : 17-03-2025 alle 10:07.
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Old 17-03-2025, 10:02   #14
!fazz
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Ma pure io non faccio 90 minuti filati ma vado 3 volte alla settimana per 30 minuti tra quando fisicamente esco dal veicolo a quando ritorno e siamo solo in 2.
Non posso neanche credere che qualcuno con famiglia o anche single non riesca a passare 90 minuti con il veicolo fermo senza dover fare trapianti d'organi d'urgenza, inizia sembrare un pò cringe questo accanimento per non lasciare sti benedetti veicoli fermi in un qualche parcheggio
beh dipende se dove ti vuoi fermare hai colonnine le trovi libere ecc ecc da noi ad esempio la cosa più ragionevole sarebbe caricare l'auto a lavoro peccato che a fronte di un parcheggio di spannometricamente 4000 posti auto le colonnine non riservate sono 2 per totale 4 stalli. quindi nonostante di auto elettriche e plugin non ce ne siano se no con il lumicino si vedono scene fantozziane per accaparrarsi il posto con litigi quasi quotidiani e con corse durante l'orario lavorativo per spostare le auto perchè, sfatiamo quest'altro mito nessuno regala niente e nonostante siano nel parcheggio le colonnine sono delle plenitude a pagamento
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Old 17-03-2025, 10:04   #15
TheDarkAngel
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beh dipende se dove ti vuoi fermare hai colonnine le trovi libere ecc ecc da noi ad esempio la cosa più ragionevole sarebbe caricare l'auto a lavoro peccato che a fronte di un parcheggio di spannometricamente 4000 posti auto le colonnine non riservate sono 2 per totale 4 stalli. quindi nonostante di auto elettriche e plugin non ce ne siano se no con il lumicino si vedono scene fantozziane per accaparrarsi il posto con litigi quasi quotidiani e con corse durante l'orario lavorativo per spostare le auto perchè, sfatiamo quest'altro mito nessuno regala niente e nonostante siano nel parcheggio le colonnine sono delle plenitude a pagamento
Attenzione, parlo solo di opportunità, che la rete di colonnine sia sottodimensionata e soprattutto mal distribuita è palese. Certamente non possono pensare di arrivare neanche al 40% di parco circolante ev con la condizione di oggi perchè sarebbe solo ridicolo.
Il discorso è che con un numero decente di colonnine ac da 22kw, per gran parte degli automobilisti verrebbe meno anche pensare di dover aver una wallbox o ricaricare a casa facendo chissà quali trapezismi per portare una presa decente nel box. Diventerebbe tutto comodo, semplice e non credo traumatico.
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Old 17-03-2025, 10:08   #16
gd350turbo
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Ma guardate ogni tanto gli orologi quando fate le cose?
Dato che fino a che non vado in pensione il mio tempo libero è limitato, devo sempre gestirlo con oculatezza, quindi si al 100%
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Adesso non fai neanche 90 minuti di spesa alla settimana da quando parcheggi l'auto a quando rientri sul veicolo per tornare a casa.
Ma assolutamente NO, nella maniera più categorica e assoluta !
Se sono da solo, direi 15 minuti, se sono con la compagna 30.
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Cosa comprate a fare una casa? vivete solo in macchina che fate prima.
Cosa compri a fare un auto elettrica se devi gironzolare per il supermercato per 90 minuti per aspettare di avere 30 kwh di carica ?
Io il rifornimento lo faccio in tre minuti ogni 10/15 giorni in pausa pranzo mentre vado in mensa, quindi entro al supermercato sapendo già cosa mi serva metto nel carrello e vado in cassa, non devo perdere tempo per permettere all'auto di caricarsi.
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Old 17-03-2025, 10:14   #17
TheDarkAngel
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Dato che fino a che non vado in pensione il mio tempo libero è limitato, devo sempre gestirlo con oculatezza, quindi si al 100%
... certo.

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Ma assolutamente NO, nella maniera più categorica e assoluta !
Se sono da solo, direi 15 minuti, se sono con la compagna 30.
Pieno di gente che corre nel supermercato, 15 minuti alla settimana da quando esci a quando rientri nel veicolo, vaaaaaaa bene.

Quote:
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Cosa compri a fare un auto elettrica se devi gironzolare per il supermercato per 90 minuti per aspettare di avere 30 kwh di carica ?
Io il rifornimento lo faccio in tre minuti ogni 10/15 giorni in pausa pranzo mentre vado in mensa, quindi entro al supermercato sapendo già cosa mi serva metto nel carrello e vado in cassa, non devo perdere tempo per permettere all'auto di caricarsi.
E' solo un (ovvio) luogo dove passi (obbligatoriamente) del tempo fermo in un parcheggio tranne per gli utenti di hwupgrade che abbiamo scoperto non fare neanche la spesa. Corrono nel supermercato perchè il tempo per la palestra non ce l'hanno. Se poi mi fate meno di 100kg in panca tutti rimandati a settembre.
Dal TG hwuprade è tutto, al prossimo collegamento
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Old 17-03-2025, 10:27   #18
Utonto_n°1
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Moltissimo perchè le colonnine fast dc sono rare e costose, invece 11kw o 22kw ac paghi la stessa cifra e a 22kw con una banale spesa di 90 minuti ti fai 30kwh netti sia che la macchina sia allo 0% o all'80% dato che i 22kw sono tenuti fino al 90/95%.
La teoria dei 90 minuti, è con cognizione di causa provata, oppure è una tua ipotesi?
Fare il pieno su una ZOE, che ha il caricatore da 22kW, ci vogliono 3 ore e mezza, la differenza di kWh caricati in 90 min, a 22 o a 11 kW di potenza è quasi irrilevante, ci sono sempre le curve di carica all'aumentare della potenza, ma, la differenza di costo del caricatore non vale il gioco.
Poi, quasi tutti caricano a casa, ho conosciuto chi non può, ed ha abbonamento flat, poi carica quasi sempre fast al volo, oppure la notte in strada, quindi 22 o 11 nn è rilevante
__________________
"Io so di non sapere" disse un filosofo, per questo ognuno di noi può sempre ritrovarsi ad essere un utonto
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Old 17-03-2025, 10:29   #19
lucasantu
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Iscritto dal: Oct 2002
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Per il discorso caricabatteria 11/22Kw in AC, sì è più difficile e costoso, ha senso se poi hai quello in DC molto più potente?
si ha senso come poi hanno già scritto perchè purtroppo il costo di ricarica tra 11 e 22 è lo stesso , oltretutto le wallbox possono caricare tranquillamente fino a 22kw.
io ricarico al lavoro e non ho problemi di orario però se potessi dargli 22Kw non mi farebbe mica schifo
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Old 17-03-2025, 10:30   #20
TheDarkAngel
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La teoria dei 90 minuti, è con cognizione di causa provata, oppure è una tua ipotesi?
Fare il pieno su una ZOE, che ha il caricatore da 22kW, ci vogliono 3 ore e mezza, la differenza di kWh caricati in 90 min, a 22 o a 11 kW di potenza è quasi irrilevante, ci sono sempre le curve di carica all'aumentare della potenza, ma, la differenza di costo del caricatore non vale il gioco.
Poi, quasi tutti caricano a casa, ho conosciuto chi non può, ed ha abbonamento flat, poi carica quasi sempre fast al volo, oppure la notte in strada, quindi 22 o 11 nn è rilevante
Sono buono perchè so che su hwupgrade sono tutti speciali:
https://www.ansa.it/canale_lifestyle...e6e239eb3.html

Fare la spesa è un’incombenza che tocca a tutti e occupa molto tempo prezioso all’interno della settimana dei consumatori: basti pensare che 1 persona su 10 (10%) trascorre al supermercato oltre tre ore della propria settimana, mentre il 43% dalle due alle tre ore.

Ho messo 90 minuti per comprendere una maggioranza sicura ma qui siamo tra i 15 ed i 30 minuti di media eh siamo nella nicchia dello 1% degli specialissimi.

Chi ha parlato di "pieno"?
Quasi tutti caricano a casa perchè a) mancano 22kw/ultrafast b) fa schifo la diffusione c) costa molto meno.
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Ultima modifica di TheDarkAngel : 17-03-2025 alle 10:46.
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