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Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
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Old 30-05-2024, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ua_127578.html

Mentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-05-2024, 08:25   #2
TorettoMilano
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L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17217
esistono storie che non esistono. cit
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Old 30-05-2024, 08:28   #3
Saturn
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L'Avatar di Saturn
 
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Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17710
Una sola domanda....ma perchè ????

Qual'è il senso ??? Senza malizia o polemica, non capisco come dovrebbe migliorare la sicurezza a bordo...

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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
esistono storie che non esistono. cit
Mi hai fregato la battuta...!
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Old 30-05-2024, 08:31   #4
R@nda
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L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15193
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Una sola domanda....ma perchè ????

Qual'è il senso ??? Senza malizia o polemica, non capisco come dovrebbe migliorare la sicurezza a bordo...



Mi hai fregato la battuta...!
Ma perchè così pesano meno

__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 30-05-2024, 08:33   #5
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13912
in effetti non mi pare abbia molto senso come restrizione... paradossalmente è più pericoloso avere migliaia di litri di benzina nei serbatoi.

A proposito di quest'ultima frase:
"Anche i conducenti di veicoli che utilizzano carburanti alternativi come GPL e CNG devono affrontare restrizioni. In questo caso, i loro serbatoi non devono essere riempiti per più del 50% della loro capacità totale. Ma naturalmente in questo caso vengono meno le problematiche legate alla successiva ricarica."

Affermare che "in questo caso vengono meno le problematiche legate alla successiva ricarica" significa confermare che le eventuali attese per accedere alle colonnine e le relative tempistiche di ricarica sono effettivamente un problema (o più un fastidio, dai).
Fatelo presente a quelli qui dentro che si strappano le vesti dicendo che non è vero, che 5 minuti e ricaricano centinaia di km, che non è scomodo, che è praticamente come fare il pieno di benzina...
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Old 30-05-2024, 08:38   #6
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1743
Ho visto bruciare la batteria di un cellulare completamente scarica, una fiamma ossidrica impossibile da spegnere.. quelle della auto nettamente piu' grandi, anche scariche sarebbero comunque pericolosissime, quindi cariche, scariche, al 40% per me cambia poco o nulla, ma non sono un esperto come Loro ovvio.
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Old 30-05-2024, 08:51   #7
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6457
ma eventuali incendi delle batterie dipendono dal quantitativo di carica o dal materiale?

o temono qualche cortocircuito?
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Old 30-05-2024, 09:02   #8
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6057
al netto della tifoseria pro o contro elettrico, questa mi pare davvero una minchiata
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Old 30-05-2024, 09:05   #9
martelcris
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Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 144
Mi occupo di sicurezza antincendio ed è assodato da casistica internazionale che il problema con gli incendi da batterie al litio è di essere praticamente ingovernabili, mentre gli incendi da idrocarburi possono essere controllati tramite schiuma o acqua nebulizzata, l'unico modo di spegnere una batteria al litio incendiata è quello di sommergerla in acqua. I mezzi tradizionali non hanno effetto in quanto la batteria contiene ossidante e combustibile al suo interno.
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Old 30-05-2024, 09:06   #10
barzokk
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Ho visto bruciare la batteria di un cellulare completamente scarica, una fiamma ossidrica impossibile da spegnere.. quelle della auto nettamente piu' grandi, anche scariche sarebbero comunque pericolosissime, quindi cariche, scariche, al 40% per me cambia poco o nulla, ma non sono un esperto come Loro ovvio.
anche io non sono un esperto, come quelli di HW, quindi ho cercato con google
poi dite voi
https://www.google.com/search?q=ther...tate+of+charge


https://www.sciencedirect.com/scienc...59431122005683
Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%.


https://incompliancemag.com/thermal-...ate-of-charge/
While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC
At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and
The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 30-05-2024, 09:07   #11
Saturn
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Originariamente inviato da martelcris Guarda i messaggi
Mi occupo di sicurezza antincendio ed è assodato da casistica internazionale che il problema con gli incendi da batterie al litio è di essere praticamente ingovernabili, mentre gli incendi da idrocarburi possono essere controllati tramite schiuma o acqua nebulizzata, l'unico modo di spegnere una batteria al litio incendiata è quello di sommergerla in acqua. I mezzi tradizionali non hanno effetto in quanto la batteria contiene ossidante e combustibile al suo interno.
Quindi in qualche modo la percentuale di carica della batteria può influire su un eventuale incendio della stessa ?

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anche io non sono un esperto, come quelli di HW, quindi ho cercato con google
poi dite voi
https://www.google.com/search?q=ther...tate+of+charge


https://www.sciencedirect.com/scienc...59431122005683
Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%.


https://incompliancemag.com/thermal-...ate-of-charge/
While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC
At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and
The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC
Grazie, vado ad erudirmi un po' !
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Old 30-05-2024, 09:12   #12
alethebest90
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Originariamente inviato da martelcris Guarda i messaggi
Mi occupo di sicurezza antincendio ed è assodato da casistica internazionale che il problema con gli incendi da batterie al litio è di essere praticamente ingovernabili, mentre gli incendi da idrocarburi possono essere controllati tramite schiuma o acqua nebulizzata, l'unico modo di spegnere una batteria al litio incendiata è quello di sommergerla in acqua. I mezzi tradizionali non hanno effetto in quanto la batteria contiene ossidante e combustibile al suo interno.
quindi in questo caso non si pone il problema, basta affondare il traghetto con tutta l'auto
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Old 30-05-2024, 09:12   #13
barzokk
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Grazie, vado ad erudirmi un po' !
non erudirti troppo che fa male

Mah, anche intuitivamente, io non la bollerei come cazzata,
SOC=100% significa che più energia è immagazzinata
qualche conseguenza la avrà pure.
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Old 30-05-2024, 09:18   #14
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
anche io non sono un esperto, come quelli di HW, quindi ho cercato con google
poi dite voi
https://www.google.com/search?q=ther...tate+of+charge


https://www.sciencedirect.com/scienc...59431122005683
Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%.


https://incompliancemag.com/thermal-...ate-of-charge/
While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC
At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and
The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC
se davvero c'è questo problema, suppongo valga sempre, non solo sui traghetti. Quindi tutte le auto nei garage, oppure parcheggi sotterranei, nonché le varie batterie di accumulo che via via avremo tutti in casa.. che facciamo?
Cioé, a conti fatti mi sembra un non problema, nel senso o accetti il rischio oppure smetti di usare quella tecnologia.
Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

EDIT, non ultimo, gli stessi traghetti elettrici che si stanno affacciando sul mercato.. pure loro vanno tenuti al 40%?

Ultima modifica di Opteranium : 30-05-2024 alle 09:21.
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Old 30-05-2024, 09:22   #15
cignox1
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2085
--Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.
Siccome le auto elettriche sono nuove, un eventuale incendio a bordo non lo domi, e se hai n auto elettriche a bordo impachettate, in caso di incendio rischi davvero di condannare l'intera nave...

Che poi il rischio al 40% sia significativamente inferiore, boh, forse é il cmopromesso che hanno accettato per evitare un completo ban...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 09:26   #16
bobby10
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L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16499
Però sono pratiche queste elettriche
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 09:28   #17
Opteranium
Senior Member
 
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Messaggi: 6057
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.
Siccome le auto elettriche sono nuove, un eventuale incendio a bordo non lo domi, e se hai n auto elettriche a bordo impachettate, in caso di incendio rischi davvero di condannare l'intera nave...

Che poi il rischio al 40% sia significativamente inferiore, boh, forse é il cmopromesso che hanno accettato per evitare un completo ban...
si ma ripeto, in tutti gli altri casi di utilizzo allora facciamo finta di niente? Perché il problema rimane, dentro o fuori i traghetti.
Non vedo perché non dovrebbe saltare fuori un regolamento analogo per i parcheggi sotterranei, allora sì che sarebbe da ridere.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 09:33   #18
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1925
Vero o no, sarebbe un motivo valido per prevedere una specie di espulsione del pacco batteria
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Old 30-05-2024, 09:36   #19
Paganetor
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Città: Milano
Messaggi: 13912
espulsione del pacco batterie? Diverse centinaia di kg da "sganciare" da un'auto stipata in un traghetto (hai presente come le parcheggiano?) e poi spostare/muttare in mare o lago passando non si sa come tra le altre parcheggiate lì attorno?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 09:37   #20
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1925
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si ma ripeto, in tutti gli altri casi di utilizzo allora facciamo finta di niente? Perché il problema rimane, dentro o fuori i traghetti.
Non vedo perché non dovrebbe saltare fuori un regolamento analogo per i parcheggi sotterranei, allora sì che sarebbe da ridere.
Così al volo una motivazione potrebbe essere la velocità di intervento.
Se il traghetto è in mare e le auto sono più ammassate che non in un parcheggio gli interventi sono più difficoltosi
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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