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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ua_127578.html
Mentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
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esistono storie che non esistono. cit
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
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Una sola domanda....ma perchè ????
![]() ![]() ![]() Qual'è il senso ??? Senza malizia o polemica, non capisco come dovrebbe migliorare la sicurezza a bordo... Mi hai fregato la battuta...! |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
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Quote:
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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in effetti non mi pare abbia molto senso come restrizione... paradossalmente è più pericoloso avere migliaia di litri di benzina nei serbatoi.
A proposito di quest'ultima frase: "Anche i conducenti di veicoli che utilizzano carburanti alternativi come GPL e CNG devono affrontare restrizioni. In questo caso, i loro serbatoi non devono essere riempiti per più del 50% della loro capacità totale. Ma naturalmente in questo caso vengono meno le problematiche legate alla successiva ricarica." Affermare che "in questo caso vengono meno le problematiche legate alla successiva ricarica" significa confermare che le eventuali attese per accedere alle colonnine e le relative tempistiche di ricarica sono effettivamente un problema (o più un fastidio, dai). Fatelo presente a quelli qui dentro che si strappano le vesti dicendo che non è vero, che 5 minuti e ricaricano centinaia di km, che non è scomodo, che è praticamente come fare il pieno di benzina... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1667
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Ho visto bruciare la batteria di un cellulare completamente scarica, una fiamma ossidrica impossibile da spegnere.. quelle della auto nettamente piu' grandi, anche scariche sarebbero comunque pericolosissime, quindi cariche, scariche, al 40% per me cambia poco o nulla, ma non sono un esperto come Loro ovvio.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6366
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ma eventuali incendi delle batterie dipendono dal quantitativo di carica o dal materiale?
o temono qualche cortocircuito? |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
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al netto della tifoseria pro o contro elettrico, questa mi pare davvero una minchiata
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#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 144
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Mi occupo di sicurezza antincendio ed è assodato da casistica internazionale che il problema con gli incendi da batterie al litio è di essere praticamente ingovernabili, mentre gli incendi da idrocarburi possono essere controllati tramite schiuma o acqua nebulizzata, l'unico modo di spegnere una batteria al litio incendiata è quello di sommergerla in acqua. I mezzi tradizionali non hanno effetto in quanto la batteria contiene ossidante e combustibile al suo interno.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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poi dite voi https://www.google.com/search?q=ther...tate+of+charge https://www.sciencedirect.com/scienc...59431122005683 Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%. https://incompliancemag.com/thermal-...ate-of-charge/ While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
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BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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non erudirti troppo che fa male
![]() Mah, anche intuitivamente, io non la bollerei come cazzata, SOC=100% significa che più energia è immagazzinata qualche conseguenza la avrà pure.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
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Cioé, a conti fatti mi sembra un non problema, nel senso o accetti il rischio oppure smetti di usare quella tecnologia. Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso EDIT, non ultimo, gli stessi traghetti elettrici che si stanno affacciando sul mercato.. pure loro vanno tenuti al 40%? Ultima modifica di Opteranium : 30-05-2024 alle 09:21. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
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--Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso
É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc. Siccome le auto elettriche sono nuove, un eventuale incendio a bordo non lo domi, e se hai n auto elettriche a bordo impachettate, in caso di incendio rischi davvero di condannare l'intera nave... Che poi il rischio al 40% sia significativamente inferiore, boh, forse é il cmopromesso che hanno accettato per evitare un completo ban... |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16298
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Però sono pratiche queste elettriche
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
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Non vedo perché non dovrebbe saltare fuori un regolamento analogo per i parcheggi sotterranei, allora sì che sarebbe da ridere. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1903
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Vero o no, sarebbe un motivo valido per prevedere una specie di espulsione del pacco batteria
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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espulsione del pacco batterie? Diverse centinaia di kg da "sganciare" da un'auto stipata in un traghetto (hai presente come le parcheggiano?) e poi spostare/muttare in mare o lago passando non si sa come tra le altre parcheggiate lì attorno?
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
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Se il traghetto è in mare e le auto sono più ammassate che non in un parcheggio gli interventi sono più difficoltosi |
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