Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2023, 07:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ro_118436.html

L'ordine ha un valore di 150 milioni di euro e verrà finanziato con risorse provenienti dal PNRR. Prevede 225 nuovi autobus “full electric” con fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 08:12   #2
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Speriamo che vadano meglio dei BYD elettrici che avevano preso qualche anno fa.. che negli ultimi inverni non riuscivano a finire il turno e tornavano in deposito a ricaricare per venire sostituiti dai vecchi pullman diesel
Tanto è vero che la GTT per il lotto successivo aveva preso tutti Mercedes a metano, anche perché a parità di costo vettura+services per 10 anni un mezzo ICE alle aziende di trasporto costa 1/3 rispetto ad uno bev (un 12 metri ICE con service di 10 anni costa sui 250K€, un BEV da 12 metri con service di 10 anni siamo sui 750k€)
Tenendo conto che il costo del carburante per le aziende di mobilità pubblica è fortemente detassato non si riesce praticamente mai ad andare in pareggio.
Questo è il "bilancio" a grosse linee dal punto di vista economico, quello "green" è altra storia.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 08:52   #3
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 618
Operazione fallimentare

GTT fattura 180 milioni annui con un Utile netto inferiore ai 500.000 euro.

ha speso 150milioni che sono costi aggiuntivi che mai potrà pagare sapendo che sta pagando ancora i vecchi autobus elettrici ed i "nuovi" a biocarburante metano.

Solita pulizia di soldi tra grosse aziende che non hanno materialmente un senso logico. Intanto il costo del biglietto per il centro è aumentato a 1.7 euro e solo il 20% della popolazione (circa 150.000 persone) usano l'autobus e neanche tutti i giorni.
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 09:32   #4
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da Graphite600T Guarda i messaggi
GTT fattura 180 milioni annui con un Utile netto inferiore ai 500.000 euro.
Ma GTT è una partecipata pubblica. Non ha l'obbiettivo dell'utile ma del servizio pubblico...
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 12:59   #5
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2904
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 13:25   #6
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
decisamente, ma essendo partecipata pubblica ti spieghi del perchè i costi sono così alti

come la scatola da 10 gessetti per le lavagne scolastiche a 4€

Quote:
Originariamente inviato da Graphite600T Guarda i messaggi
Intanto il costo del biglietto per il centro è aumentato a 1.7
ah ma qualcuno lo paga?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 13:51   #7
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
Nah, mica 1M€ ad autobus, non esagerare, un BEV 12mt senza service verrà sui 620/650k€ a seconda degli allestimenti, ci compri 3 ICE con quei soldi, ma per gli ICE non ti danno gli incentivi, quindi tanto vale prendere i BEV e dire che sei GREEN
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 13:57   #8
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4285
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
Il bando é di 150 milioni di euro per 225 mezzi, cioè 666.000 euro l'uno di media. Considerando che sono mezzi elettrici e che uno tradizionale costa tranquillamente 2/300.000 euro, non mi sembra poi tanto
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 13:58   #9
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4285
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Nah, mica 1M€ ad autobus, non esagerare, un BEV 12mt senza service verrà sui 620/650k€ a seconda degli allestimenti, ci compri 3 ICE con quei soldi, ma per gli ICE non ti danno gli incentivi, quindi tanto vale prendere i BEV e dire che sei GREEN
*Tanto vale prendere un BEV così inquini di meno
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 14:02   #10
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da sinadex Guarda i messaggi
Il bando é di 150 milioni di euro per 225 mezzi, cioè 666.000 euro l'uno di media. Considerando che sono mezzi elettrici e che uno tradizionale costa tranquillamente 2/300.000 euro, non mi sembra poi tanto
C'è da considerare anche il service, che di solito per questa tipologia di mezzi viene fatto a contratti di 10 anni, come dicevo prima un ICE da 12 mt viene circa 250k€ con service di 10 anni incluso, su un BEV siamo intorno ai 750k€, sempre con service di 10 anni.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 18:01   #11
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
infatti NON costano un milione.
non mi sembra che 225/150 sia un calcolo molto difficile... anche un insetto riesce a fare una divisione del genere...
e comunque ci sono 10 anni di manutenzione inclusa.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
decisamente, ma essendo partecipata pubblica ti spieghi del perchè i costi sono così alti
tutt'altro.
ti spieghi che gli italiani non sanno fare 2+2, figurati 225/150...
analfabetismo funzionale unito sommato alla chiacchiera da bar.... il peggio del peggio...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 18:55   #12
chronocross
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 13
Iveco ha smesso di produrre autobus in Italia quando nel 2011 chiuse il sito di Flumeri, e non ha ripreso la produzione a Foggia.
Iveco i quel sito non produrrà nessun autobus, ma si limiterà a finire quelli prodotti in Francia, Cecoslovacchia e Turchia (stabilimento Otokar).
Un finto "made in Italy" che probabilmente le consentirà di prendere futuri punteggi nelle gare.

chronocross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 20:20   #13
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
Quote:
Originariamente inviato da chronocross Guarda i messaggi
Iveco ha smesso di produrre autobus in Italia quando nel 2011 chiuse il sito di Flumeri, e non ha ripreso la produzione a Foggia.
Iveco i quel sito non produrrà nessun autobus, ma si limiterà a finire quelli prodotti in Francia, Cecoslovacchia e Turchia (stabilimento Otokar).
Un finto "made in Italy" che probabilmente le consentirà di prendere futuri punteggi nelle gare.
ah, ecco...
in effetti nella foto dell'articolo il bus ha targa francese mica per caso...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 11:04   #14
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
infatti NON costano un milione.
non mi sembra che 225/150 sia un calcolo molto difficile... anche un insetto riesce a fare una divisione del genere...
e comunque ci sono 10 anni di manutenzione inclusa.


tutt'altro.
ti spieghi che gli italiani non sanno fare 2+2, figurati 225/150...
analfabetismo funzionale unito sommato alla chiacchiera da bar.... il peggio del peggio...
Ti devo correggere, il service lo paghi a parte, ma di solito lo fatto tutti perché non vogliono avere rogne visto che i bus sono diventati sempre più complicati (come qualsiasi mezzo meccanico), in fase di acquisto si fa la gara per il lotto (da qui i 666K€ a bus) e poi da li si aggiunge il service (di solito 10 anni)
Oramai nei depositi di manutenzione delle compagnie di trasporto, cambiano le gomme (quando le cambiano), i vetri che i balordi spaccano ogni 2x3 e sistemano gli interni che tanto si divertono a divellere dalle sedi e poca altra roba, chi mette mano al motore/organi di trasmissione/sistema frenante/etc.. sono i meccanici Iveco/Man/Astra/BYD etc etc
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 18:04   #15
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ti devo correggere, il service lo paghi a parte, ma di solito lo fatto tutti perché non vogliono avere rogne visto che i bus sono diventati sempre più complicati (come qualsiasi mezzo meccanico), in fase di acquisto si fa la gara per il lotto (da qui i 666K€ a bus) e poi da li si aggiunge il service (di solito 10 anni)
Oramai nei depositi di manutenzione delle compagnie di trasporto, cambiano le gomme (quando le cambiano), i vetri che i balordi spaccano ogni 2x3 e sistemano gli interni che tanto si divertono a divellere dalle sedi e poca altra roba, chi mette mano al motore/organi di trasmissione/sistema frenante/etc.. sono i meccanici Iveco/Man/Astra/BYD etc etc
Ti correggo anche io...
certo che il service è una cifra a parte.
ma se l'appalto è di 150 milioni per 225 bus con service di 10 anni, fa 680mila € a bus con service e iva inclusi.
di certo non "un milione a bus" come qualcuno ha blaterato
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1