|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ro_118436.html
L'ordine ha un valore di 150 milioni di euro e verrà finanziato con risorse provenienti dal PNRR. Prevede 225 nuovi autobus “full electric” con fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Speriamo che vadano meglio dei BYD elettrici che avevano preso qualche anno fa..
![]() ![]() Tanto è vero che la GTT per il lotto successivo aveva preso tutti Mercedes a metano, anche perché a parità di costo vettura+services per 10 anni un mezzo ICE alle aziende di trasporto costa 1/3 rispetto ad uno bev (un 12 metri ICE con service di 10 anni costa sui 250K€, un BEV da 12 metri con service di 10 anni siamo sui 750k€) Tenendo conto che il costo del carburante per le aziende di mobilità pubblica è fortemente detassato non si riesce praticamente mai ad andare in pareggio. Questo è il "bilancio" a grosse linee dal punto di vista economico, quello "green" è altra storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 618
|
Operazione fallimentare
GTT fattura 180 milioni annui con un Utile netto inferiore ai 500.000 euro.
ha speso 150milioni che sono costi aggiuntivi che mai potrà pagare sapendo che sta pagando ancora i vecchi autobus elettrici ed i "nuovi" a biocarburante metano. Solita pulizia di soldi tra grosse aziende che non hanno materialmente un senso logico. Intanto il costo del biglietto per il centro è aumentato a 1.7 euro e solo il 20% della popolazione (circa 150.000 persone) usano l'autobus e neanche tutti i giorni.
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420 Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2289
|
Ma GTT è una partecipata pubblica. Non ha l'obbiettivo dell'utile ma del servizio pubblico...
__________________
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2904
|
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
|
Quote:
come la scatola da 10 gessetti per le lavagne scolastiche a 4€ ah ma qualcuno lo paga? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4285
|
Il bando é di 150 milioni di euro per 225 mezzi, cioè 666.000 euro l'uno di media. Considerando che sono mezzi elettrici e che uno tradizionale costa tranquillamente 2/300.000 euro, non mi sembra poi tanto
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4285
|
*Tanto vale prendere un BEV così inquini di meno
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
C'è da considerare anche il service, che di solito per questa tipologia di mezzi viene fatto a contratti di 10 anni, come dicevo prima un ICE da 12 mt viene circa 250k€ con service di 10 anni incluso, su un BEV siamo intorno ai 750k€, sempre con service di 10 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
non mi sembra che 225/150 sia un calcolo molto difficile... anche un insetto riesce a fare una divisione del genere... ![]() e comunque ci sono 10 anni di manutenzione inclusa. ![]() Quote:
ti spieghi che gli italiani non sanno fare 2+2, figurati 225/150... ![]() analfabetismo funzionale unito sommato alla chiacchiera da bar.... il peggio del peggio... ![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 13
|
Iveco ha smesso di produrre autobus in Italia quando nel 2011 chiuse il sito di Flumeri, e non ha ripreso la produzione a Foggia.
Iveco i quel sito non produrrà nessun autobus, ma si limiterà a finire quelli prodotti in Francia, Cecoslovacchia e Turchia (stabilimento Otokar). Un finto "made in Italy" che probabilmente le consentirà di prendere futuri punteggi nelle gare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
in effetti nella foto dell'articolo il bus ha targa francese mica per caso...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Quote:
Oramai nei depositi di manutenzione delle compagnie di trasporto, cambiano le gomme (quando le cambiano), i vetri che i balordi spaccano ogni 2x3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
![]() certo che il service è una cifra a parte. ma se l'appalto è di 150 milioni per 225 bus con service di 10 anni, fa 680mila € a bus con service e iva inclusi. di certo non "un milione a bus" come qualcuno ha blaterato ![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.