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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ny_100390.html
Secondo l'ex boss di SIE Worldwide Studios, Shawn Layden, i costi dei giochi di punta di questa generazione toccheranno vette mai viste, fino a 200 milioni di dollari. Per questo le software house punteranno su sequel, remake e remaster, annientando la varietà. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7655
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Sicuramente in parte ha ragione ma dall'altra c'è anche che la "player base" ormai è molto molto degradata:
Community sempre più tossiche; PvP ormai imprescindibile che ha reso buona parte dei giochi delle inutili arene; Giocatori che hanno difficoltà a seguire anche la più semplice storia quando non la skippano a piè pari. Insomma se si fanno certi giochi pompatissimi sulla grafica, tutti uguali e privi di contenuti è anche perché il giocatore medio è questo che vuole. C'erano giochi SNES che in confronto ai giochi attuali avevano delle storie a dir poco leggendarie. Oggi quali titoli potremmo annoverare fra quelli con una trama veramente interessante? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29979
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Mah insomma la situazione credo sia piu complessa di come sembra, negli ultimi anni i giochi piu' di successo sono stati pubg e fortnite che di certo saranno costati briciole dato che la grafica non è il loro forte e non ci sono nemmeno doppiaggi,trame,lore,cutscene etc a far lievitare i costi.
Poi ci sono i casi come CP2077, dove prendendo per buono ciò che fu detto dietro le quinte, il gioco è venuto una chiavica anche per colpa delle aspettative irrealistiche degli azionisti. Non so prima come fosse ma ho la sensazione che negli anni tutto si sia spostato troppo sul mero profitto seguendo le solite caratteristiche che ovviamente creano hype e muovono $$$ (graficone-hardware), difficilmente si creano dei giochi per raccontare storie interessanti tranne rarissime eccezioni che appartengo forse piu' al mondo indiee che al mercato AAA (un'eccezione è Death Stranding). Per il resto è innegabile che ci sia un degrado generale ma non si possono avere idee nuove all'infinito o meglio non con i ritmi serrati che vorrebbero i publisher. Bisognerebbe anche trovare modelli alternativi di fare cassa, del tipo supportare maggiormente un gioco dopo l'uscita con patch e aggiunte varie (non dlc insulsi con skin, armi, o cose che accellerano esperienza e risorse) e non sfornare seguiti copia-incolla a cadenza annuale. Poi comunque resto dell'idea che l'appiattimento generale del media videogioco vada di pari passo con l'appiattimento di tutto il resto, nessuno vuole soffermarsi a riflettere e spremere un pò le meningi, quando vedono la mia libreria o un classico della letteratura sul comodino mi guardano manco fossi un alieno. Tutto dev'essere mordi e fuggi, rapidamente fruibile, consumabile il piu' in fretta possibile per passare ad altro in preda ad una bulimia consumistica. Ultima modifica di 29Leonardo : 05-09-2021 alle 09:17. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27829
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Quote:
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1819
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In merito a questo commento con cui sono sostanzialmente d'accordo
Quote:
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Anderaz, l'ammazzatopic |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16725
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7655
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Quote:
Non deve semplicemente essere facilmente fruibile ma anche qualcosa che ha un grado di sfida modesto ma al tempo stesso che permetta una competizione quanto più tossica possibile. Ad esempio i MOBA sono relativamente semplici per cui chiunque ci può giocare ma con aspetti complessi che permettono una competizione abbastanza serrata. Ciò da modo alla maggior parte dei giocatori di oggi che sono fortemente frustrati nel reale di sfogarsi online tirando fuori tutta la bile che hanno dentro e aggredendo il prossimo spesso nemmeno a ragione ma semplicemente perché si è perso la partita. Ecco perché un arcade non funziona più... mica possono sfogarsi con se stessi altrimenti a frustrazione aggiungi frustrazione. Non è la sfida in se che cercano ma il capro espiatorio da incolpare. È vero ma se noti anche lì gli arcade puri sono relativamente pochi a fronte di una vera e propria invasione di gatcha dove la componente PvP la fa da padrone. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18826
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Beh è dall'alba dei tempi che chi ha risorse economiche in bbondanza continua a replicare ciò che quell'abbondanza l'ha generata, e che l'innovazione viene relegato a singoli pionieri morti di fame.
E un meccanismo che si applica a qualsiasi contesto, mica solo ai videogiochi. Ha sempre funzionato così, non vedo perché cambiare le cose. Anche perché a rigor di logica, se sono con le pezze al culo e non possiedo altro che buone idee, che potrei fare? Provo a realizzare queste buone idee, magari un giorno una di queste mi renderà ricco, a quel punto continuerò a produrre richezza con quella buona idea fortunata, perché dovrei cambiare? Che ci pensino altri poveracci a sbattersi per realizzare qualcosa di nuovo, mica devo camparlo solo io il mondo ![]() Poi ovviamente non sono d'accordo con il mio stesso ragionamento, ma da quanto ho capito è così che funziona.
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
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Quote:
Giusto qualche mese fa ci son cascato anch'io recuperando Max Payne 3, una chiavica di gioco, con più cutscene che gameplay (ed anche sul gameplay ci sarebbe da ridire). Un gioco in cui anche per salire una banale scala si attiva una cutscene ed in più quei dementi di Rockstar hanno deciso che dopo ogni cutscene devi sempre impugnare la pistola ed in certi casi addirittura buttare il fucile che ti portavi appresso pieno di munizioni. Questi sono i giochi che puntano alla "trama", un dispendio enorme di risorse per spesso raggiungere risultati mediocri. |
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#10 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7655
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È l'origine di gran parte del peggio del mondo dei videogiochi. Ciò che ha portato la community da quella di quanto videogiocare era veramente un lusso ma eri entusiasta di condividere la sfida con amici sia dal vivo che persone che all'epoca ti sembravano talmente lontane da essere irraggiungibili.
Oggi? Con tutte le possibilità di oggi grazie al PvP ci sono solo o quasi masse di gente talmente sopraffatta da frustrazione ed odio per qualsiasi altro giocatore che invece di un momento di aggregazione videogiocare è diventato un momento di stress, di urla, di ragazzini che si dicono cose inenarrabili o peggio che pur di vincere nel PvP sono disposti ad azzerare la carta di credito dei genitori se la lasciano incautamente nelle loro disponibilità. Quote:
Cyberpunk stesso è un gioco che ok vale la pena giocare ma non è che abbia chissà che storia o chissà che profondità. Non dico che se skippi completamente la storia è la stessa cosa ma diciamocelo rimane roba molto all'acqua di rose. Quote:
Con giochi con una storia parlo di roba come i Final Fantasy ante decimo capitolo, bahamut lagoon, Chrono Trigger, Xenogear... tutti titoli che pur in ambientazioni fantasy o futuristiche ma presentavano una storia profonda che esplorava a fondo i personaggi in cui i dialoghi non erano superficiali e inutili ma che ti tenevano incollato alla tv perché volevi sapere come andava a finire e non semplicemente vincere un combattimento. C'erano personaggi spesso tragici e che affrontavano tematiche profonde che mi viene da ridere che c'è gente che ritiene profonda roba tipo TLoU che al confronto è una barzelletta. Quote:
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Giocati uno dei vecchi titoli che ho elencato sopra e vedrai che capisci che senza quasi nessuna cutscene (all'epoca si contavano su una mano) si fanno giochi con trame pazzesche. |
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#11 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
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#12 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7655
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Premesso ciò è moooolto diverso il PvP degli anni 90 rispetto a quello di oggi: negli anni '90 era una cosa di nicchia spesso relegata a giochi molto specifici come i picchiaduro dove comunque spesso non esisteva nemmeno la chat. In altri ancora era presente il PvP ma era una feature minore dove c'era sostanzialmente il deserto per fare un parallelo odierno è come il PvP su FF14. C'è, esiste ma è sostanzialmente un deserto perché square che non è l'ultima arrivata l'ha relegato al posto che merita. Ripeto il PvP finché era una cosa di nicchia poteva anche starci ma da quando è diventata una caratteristica principale ha degradato tantissimo il mondo videoludico. Quote:
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Ancora una volta ribadisco che se questi sono i giochi di "trama" allora meglio che spendano i loro soldi altrove perché li stanno spendendo veramente male e si direi che su questo siamo concordi! ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5406
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non mi pare che sia una situazione nuova, ma una (brutta) evoluzione della precedente, è solo una progressione che potrebbe portare la gente a scazzarsi a giocare ai videogame (o meglio, il pubblico ci sarà, ma non sarà una débâcle).
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4720
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oltre alla "piattezza" dei giochi se ci mettiamo anche costo hardware sempre più alto questo già la dice lunga sul futuro del pc gaming...
P.S. discorso cyberpunk: sembra di leggere i commenti di steam di gente che si lamenta e poi si scopre che ci vogliono giocare per es. con una 1060.... è vero che inizialmente era un po' buggato, ci ho giocato aggiornato alla 1.23 ed era perfetto di sicuro serve un pc corrazzato per goderselo bene ma nel complesso è un gioco superiore alla media |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7655
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Quote:
Cyberpunk è un gioco che vale la pena giocare non sto dicendo che faccia schifo ma che non è il super gioco memorabile che volevano farci credere che sarebbe stato e sinceramente nemmeno sopra la media. Poi certo se nella media consideri qualsiasi schifezza pubblicata nel mondo allora ok. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4720
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dico sopra la media perché ad esempio per me è molto più divertente di AC valhalla che per stare in tema è un (brutto) copia-incolla di Odissey anche se
sicuramente ci sarà chi non è d'accordo sulla facilità del gioco ormai sono anni che si sono tutti livellati molto verso il basso, molte volte poi capita che ci sono indie invece meglio di AAA ma qua andiamo ot |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7655
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Quote:
AC è l'esempio di come una buona idea e un gioco che aveva il suo perché possa andare totalmente in vacca per la fame di soldi insensata. Concordo sicuramente sugli indie che ormai sono fra i pochi interessanti. Ci sono indie in pixel art che trovo più belli ed appaganti che la maggior parte degli AAA. |
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