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Old 18-03-2021, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...are_96319.html

Scott Herkelman, general manager della divisione Radeon, ha parlato con PC World dello sviluppo di FidelityFX Super Resolution (FSR), il "DLSS in salsa Radeon". Il dirigente ha spiegato che c'è ancora molto da fare, ma i lavori procedono bene e si sta cercando di realizzare qualcosa che l'industria possa adottare in modo rapido e pervasivo (ovvero, anche le console).

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-03-2021, 12:31   #2
randy88
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Il dirigente ha spiegato che c'è ancora molto da fare
Tipo avere delle schede video in commercio?
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Old 18-03-2021, 13:13   #3
mmorselli
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Curioso di vedere come farà senza machine learning. Il DLSS non scala solo l'immagine, la completa creando oggetti che non ci sono nell'originale.

Io da quando ho provato DLSS in VR non desidero altro che si diffonda in massa, non tanto per l'aumento di risoluzione e framerate, sempre molto graditi in VR, ma perché è il miglior algoritmo di antialiasing che abbia mai provato. In VR l'aliasing è terribile, mentre a monitor puoi non far caso ad un po' di flickering, in VR è come un dito in un occhio, per colpa dei micro movimenti della testa. Serve un antialiasing temporale, ma TAA distrugge il dettaglio. DLSS ha risultati migliori di TAA, ma aumenta il dettaglio (o il framerate, a scelta)
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Old 18-03-2021, 13:16   #4
nickname88
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Curioso di vedere come farà senza machine learning. Il DLSS non scala solo l'immagine, la completa creando oggetti che non ci sono nell'originale.

Io da quando ho provato DLSS in VR non desidero altro che si diffonda in massa, non tanto per l'aumento di risoluzione e framerate, sempre molto graditi in VR, ma perché è il miglior algoritmo di antialiasing che abbia mai provato. In VR l'aliasing è terribile, mentre a monitor puoi non far caso ad un po' di flickering, in VR è come un dito in un occhio, per colpa dei micro movimenti della testa. Serve un antialiasing temporale, ma TAA distrugge il dettaglio. DLSS ha risultati migliori di TAA, ma aumenta il dettaglio (o il framerate, a scelta)
Pensa che c'è gente in giro che lo paragona ad un banale upscaling e altri che si aggrappano alla storiella degli artefatti.
Tutto lascia supporre che non sarà pari al DLSS almeno non alla sua prima versione.
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Old 18-03-2021, 13:20   #5
Diobrando_21
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Curioso di vedere come farà senza machine learning. Il DLSS non scala solo l'immagine, la completa creando oggetti che non ci sono nell'originale.

Io da quando ho provato DLSS in VR non desidero altro che si diffonda in massa, non tanto per l'aumento di risoluzione e framerate, sempre molto graditi in VR, ma perché è il miglior algoritmo di antialiasing che abbia mai provato. In VR l'aliasing è terribile, mentre a monitor puoi non far caso ad un po' di flickering, in VR è come un dito in un occhio, per colpa dei micro movimenti della testa. Serve un antialiasing temporale, ma TAA distrugge il dettaglio. DLSS ha risultati migliori di TAA, ma aumenta il dettaglio (o il framerate, a scelta)
Scusa con che titoli hai provato il DLSS in VR?
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Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
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Old 18-03-2021, 13:27   #6
D4N!3L3
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Scusa con che titoli hai provato il DLSS in VR?
Stavo per fare la stessa domanda.
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Old 18-03-2021, 13:40   #7
mmorselli
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Scusa con che titoli hai provato il DLSS in VR?
Non c'è ancora quasi nulla, perché serve l'ultima versione di Unreal Engine e i progetti più complessi ci vanno piano, però queste 4 esperienze hanno tutte DLSS e si può attivare/disattivare in game per vedere la differenza

https://store.steampowered.com/bundl...ploration_Set/
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Old 18-03-2021, 14:05   #8
Gello
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DLSS > RTX
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Old 18-03-2021, 14:16   #9
Diobrando_21
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Non c'è ancora quasi nulla, perché serve l'ultima versione di Unreal Engine e i progetti più complessi ci vanno piano, però queste 4 esperienze hanno tutte DLSS e si può attivare/disattivare in game per vedere la differenza

https://store.steampowered.com/bundl...ploration_Set/
Grazie, appena posso li provo. Hai qualche altra esperienza Vr interessante da consigliare?
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Old 18-03-2021, 14:24   #10
mmorselli
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Grazie, appena posso li provo. Hai qualche altra esperienza Vr interessante da consigliare?
C'è troppa roba, dipende dai gusti. Io gestisco una community di appassionati VR che fa anche recensioni, scambia consigli, live, ecc... Ma non voglio pubblicizzarla usando il forum di un sito altrui. Però fare liste di cose interessanti serve a poco, a me per esempio interessano tutti i simulatori, mentre la gente in genere preferisce le cose più tradizionali e guidate come Alyx (per il quale stanno uscendo delle mod che sono delle nuove campagne a tutti gli effetti). E' lo stesso che per i giochi tradizionali, ognuno ha il suo genere preferito. Steam ha superato i 5000 titoli in VR (la maggioranza robaccia, ma se si salvasse anche solo il 5% ... )
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Old 18-03-2021, 14:35   #11
Diobrando_21
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C'è troppa roba, dipende dai gusti. Io gestisco una community di appassionati VR che fa anche recensioni, scambia consigli, live, ecc... Ma non voglio pubblicizzarla usando il forum di un sito altrui. Però fare liste di cose interessanti serve a poco, a me per esempio interessano tutti i simulatori, mentre la gente in genere preferisce le cose più tradizionali e guidate come Alyx (per il quale stanno uscendo delle mod che sono delle nuove campagne a tutti gli effetti). E' lo stesso che per i giochi tradizionali, ognuno ha il suo genere preferito. Steam ha superato i 5000 titoli in VR (la maggioranza robaccia, ma se si salvasse anche solo il 5% ... )
Si lo so, seguo la vostra comunity. È un bel punto di riferimento, complimenti. Forse sono stato troppo generico, intendevo esperienze VR che non siano necessariamente dei giochi veri e propri tipo Richie's Plank Experience o Apollo 11 VR.
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Old 18-03-2021, 14:40   #12
nickname88
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Tipo avere delle schede video in commercio?


"in alto mare" ... Citando il titolo di una delle vecchie canzioni della Bertè che descrive appieno la situazione.
E pensare che a fine Dicembre avevano detto entrambi che avrebbero aumentato la produzione.

Comunque oggi ha debuttato la 6700, che rispetto al debutto di 6800 e 6900 questa volta non si è proprio nemmeno visto il pulsante di acquisto nè della nuova arrivata nè degli altri modelli.
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Old 18-03-2021, 15:14   #13
puppatroccolo
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Comunque oggi ha debuttato la 6700, che rispetto al debutto di 6800 e 6900 questa volta non si è proprio nemmeno visto il pulsante di acquisto nè della nuova arrivata nè degli altri modelli.
Ah nemmeno mezzo lotto in vendita? Mi sa che nello store europeo non le mettono direttamente più in vendita le gpu. In compenso si trova sempre e solo la 5800X. Si vede che non la vuole nessuno
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Old 18-03-2021, 15:21   #14
nickname88
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Ah nemmeno mezzo lotto in vendita? Mi sa che nello store europeo non le mettono direttamente più in vendita le gpu. In compenso si trova sempre e solo la 5800X. Si vede che non la vuole nessuno
Mezzo lotto ?
Magari !
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Old 18-03-2021, 16:41   #15
Fos
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Comunque anche RDNA-2 può eseguire direttamente le istruzioni utili al ML, non con la scioltezza del reparto dedicato NVIDIA, ma neanche con il bastone tra le ruote delle RDNA-1.

Per le console sembra che PS5 non abbia le stesse potenzialità di XSX a riguardo (MS cita pure i TOPS di XSX: 97), nel caso sarebbe l'altro che manca, insieme ai mesh shader e compagnia cantante.

Magari creano 2 varianti per andare incontro a PS5 e al vecchio, o una sorta di ibrido. Mi pare strano non utilizzare almeno in parte quello che per ora sembra essere il meglio per l'upscaler. Da vedere se sfuttando quella possibilità si strozza il resto, o se quella potenza molto inferiore a quella Nvidia (direi che ad occhio può arrivare si e no ad un quarto) non è sufficiente, per questo penso ad un ibrido.

Il classico CBR da PS4-5, paragonato al DLSS non sarà un granché, però sforza anche poco. Pensare ad un altro metodo migliore che non gravi molto di più è difficile, ma non si sa mai...
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MSI-X670E | 9800-X3D | RTX-4090 | 64GB-6000 | 2x NVMe 4TB + 16TB | LCD-28 4K

Ultima modifica di Fos : 18-03-2021 alle 16:49.
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Old 18-03-2021, 18:02   #16
ThirdEnergy
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Messaggi: 93
Hanno tutto il tempo del mondo, tanto non si trovano GPU neanche volendo
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Old 19-03-2021, 06:10   #17
cdimauro
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...are_96319.html

Scott Herkelman, general manager della divisione Radeon, ha parlato con PC World dello sviluppo di FidelityFX Super Resolution (FSR), il "DLSS in salsa Radeon". Il dirigente ha spiegato che c'è ancora molto da fare, ma i lavori procedono bene e si sta cercando di realizzare qualcosa che l'industria possa adottare in modo rapido e pervasivo (ovvero, anche le console).

Click sul link per visualizzare la notizia.
I lavori procedono così bene che non sanno ancora cosa implementare. Dall'articolo:
"stiamo valutando molte strade diverse"
Dopo tutti questi mesi stanno ancora "valutando".

Ma soprattutto:
"Preferiamo chiedere alla comunità quali tecniche preferirebbero vederci implementare"
Ossia: dateci una mano, perché non sappiamo andare avanti da soli, e non vorremmo sbagliare per poi ritrovarci senza supporto.
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Da vedere se sfuttando quella possibilità si strozza il resto, o se quella potenza molto inferiore a quella Nvidia (direi che ad occhio può arrivare si e no ad un quarto) non è sufficiente, per questo penso ad un ibrido.
Se impieghi gli shader per implementare l'FSR giocoforza si strozzerà la potenza di calcolo per fare altro.

Peraltro dalle informazioni che sono circolate sembra che la PS5 non sia pienamente RDNA2, ma una sorta di via di mezzo fra la 1 e la 2.
Quote:
Il classico CBR da PS4-5, paragonato al DLSS non sarà un granché, però sforza anche poco. Pensare ad un altro metodo migliore che non gravi molto di più è difficile, ma non si sa mai...
Senza ML sarà un altro tipo di scaler + antialiasing.

Nulla a che vedere con quanto offerto dal DLSS, che peraltro ha hardware dedicato.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 19-03-2021, 06:21   #18
cronos1990
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Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Peraltro dalle informazioni che sono circolate sembra che la PS5 non sia pienamente RDNA2, ma una sorta di via di mezzo fra la 1 e la 2.
Si, le nuove console sono una via di mezzo tra le due tecnologie. Ma questo già si sapeva, e sono comunque versioni custom rispetto alle tecnologie applicate per PC.

Il punto a mio avviso è che AMD dovrà giocoforza mettere in campo una tecnologia che sia pienamente compatibile con la PS5/X Series, quindi sarà limitata dalla tecnologia messa in campo per tirare fuori una soluzione adeguata.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 19-03-2021, 09:26   #19
Alekx
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L'Avatar di Alekx
 
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Messaggi: 4994
Attualmente i giochi che supportano l' RT si contano sul palmo di una mano, le GPU si trovano, e' una parola grossa, con il contagocce e a costi di un "organo" umano e dalle previsioni non sara' possibile acquistarne a prezzi umani prima del 2022, confido quindi che l'FSR sara' operativo quando finalmente potremo acquistare liberamente le schede.

Se cosi' fosse non ne vedo al momento l'utilita' di farlo uscire, magari, con bug o con performance ridicole che condannerebbero le GPU AMD.

Poi lo stat dell'arte reale in cui si trovano lo sanno solo loro.

Personalmente ieri ho provato alle 14:00 a prendere una 6700XT, ma alle 14:00.30Secondi era gia' out of stock.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
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Old 19-03-2021, 14:19   #20
puppatroccolo
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L'Avatar di puppatroccolo
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 191
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi

Personalmente ieri ho provato alle 14:00 a prendere una 6700XT, ma alle 14:00.30Secondi era gia' out of stock.
Ma almeno hai visto il pulsante di acquisto? Già quello sarebbe un successo.
puppatroccolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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