|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...usk_88906.html
I satelliti SpaceX Starlink stanno affascinando gli osservatori casuali che stanno vedendo il luminoso "trenino" in questi giorni. Ma le critiche della comunità scientifica continuano e Elon Musk ha proposto due novità per i prossimi lanci. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Ma abbiamo davvero bisogno di altra spazzatura spaziale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
Eh ma l'esaltato ha sempre bisogno di giochini nuovi altrimenti si annoia
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
Quindi mi pare di capire che per quelli già in orbita non ci siano grandi soluzioni da adottare per ridurne la visibilità.... cioè, quelli si vedono e si vedranno anche in futuro.
Mah, sta cosa di voler portare copertura internet nel deserto del Sahara non è che mi convinca granchè
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nel deserto del Sahara ce già il WIMAX da decenni con da 30 mega a 1Giga!!
siamo in Italia ad avere scarsa crescita di rete extraurbana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Sono un radioastronomo e ieri ero collegato alla conferenza Astro2020 proprio sul tema "Optical Interference from Satellite Constellations Meeting", in cui è intervenuto anche Musk e altri representatives di SpaceX. Ci ha rassicurato sul fatto che i satelliti verranno sostituiti piuttosto spesso, e dunque è molto probabile che i primi batch di satelliti verranno fatti bruciare e saranno sostituiti dalle nuove versioni che stanno studiando/ultimando per mitigare la loro luminosità in cielo. Quelli già in orbita saranno utili per studiarne le caratteristiche di riflettività, anche in collaborazione con astronomi ottici. Inutile dirvi che tutta la comunità è molto preoccupata, ma se non altro SpaceX è molto collaborativa.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Io non abito nel deserto del sahara, ma in una zona periferica di un capoluogo di provincia, dove, per lavorare da casa, devo accontentarmi di un wimax che viene venduto a 30mbps in down e 3 in up (e già questi valori massimi, considerate le attuali esigenze sono al limite della decenza, o dell'indecenza, soprattutto per quanto riguarda l'upload), ma che, in realtà, va a 7/1 quando c'è il vento favorevole, o meno nei momenti di maggiore intensità di traffico. Senza consoderare che spesso, nel bel mezzo di una call skype, la connessione cade e devo tenere in attesa per diversi minuti i miei interlocutori. Non posso nemmeno lamentarmi, perchè da contratto la velocità minima per questo tipo di connessione è 1 in down e segnali di fumo in up e in caso di guasti hanno le classiche 48 ore lavorative per risolvere il problema (numeri anacronistici). Questo grazie ai pochi investimenti fatti dalla nostra ex compagnia di bandiera, svenduta dai politici e spolpata per bene dai loro amici, che ha solo incassato senza creare infrastrutture. Io spero molto in questo progetto, perchè prima che da me portino (se mai accadrà) la fibra o una connessione radio con velocità e limiti minimi non ridicoli, arriverà (per quanto possa sembrare assurdo è più probabile) la pensione mia e dei miei figli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In più, crea ridondanza e concorrenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nel deserto del Sahara ce già il WIMAX da decenni con da 30 mega a 1Giga!!
siamo in Italia ad avere scarsa crescita di rete extraurbana. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.