|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Punto sui Graphic Engine
Negli ultimi tempi sono stato letteralmente stupito dal RE Engine di Capcom, visto all'opera in RE2 Remake e in DMC5 (che sto letteralmente divorando), motore capace di muovere scene concitate, con buon dettaglio grafico abbinando tutto ad una leggerezza inattesa...il rendering dei volti poi è la ciliegina sulla torta...
Quando avevo più tempo ero capace di comprare un gioco soltanto per vedere l'ultima espressione di un engine che mi stuzzicava, anche qualora non avessi a disposizione una macchina per farlo girare a dovere ![]() Questo RE Engine mi ha fatto tornare quasi a quei tempi (tipo prime incarnazioni del Frostbyte o ancora prima quanto andai in scimmia con il suo predecessore, l'MT Framework 2, ammirato in RE5, DMC4 e Lost Planet 2). Voi che ne pensate, a che punto siamo con i migliori engine disponibili per le SH? Il Frostbyte è ancora il top? L'UE4 è forse ancora sottoutilizzato? Luminous e Fox Engine hanno deluso dopo i leak di qualche anno fa che facevano gridare al miracolo? Ci sono altri engine meno conosciuti che meritano attenzione?
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Vicenza
|
L'UE4 è forse il motore grafico più utilizzato, a me piace molto (anche se è meno "unto" dei precedenti
![]() ![]() Il Frostbite è ottimo sia lato prestazioni che qualità offerta, gli ultimi Battlefield o Star Wars graficamente sono stati molto belli da vedere, e ormai EA lo usa per ogni tipologia di gioco. Pure Unity usato principalmente dagli studi di Ubisoft è molto versatile, e con la serie AC regala ottime scene grafiche. Inoltre risulta molto bello anche nei giochi per smartphone. Personalmente mi piace molto anche il Fox Engine per l'uso che ne è stato fatto su MGS V, considerando che è un gioco uscito anche sulle vecchie PS3 e Xbox360 hanno fatto un lavoro incredibile, e tutt'oggi MGS V e Ground Zeroes hanno un'ottima grafica imho. Altro motore che nelle ultime versioni mi è piaciuto è il RAGE di Rockstar, a partire da Max Payne 3 fino ad arrivare a RDR 2, che su console è un gran bel vedere, mentre usato su GTA V hanno fatto un titolo ottimo su console vecchie, nuove e PC. Rispetto alle prime versioni è stato un bel passo avanti, considerando lo schifo che fu GTA 4 ![]() Il mio preferito però direi che rimane il vecchio CryEngine 2, Crysis uscito 12 anni fa non è ancora invecchiato male, e anzi molte cose rimango tutt'oggi belle da vedere. Tempo fa guardai questo video https://youtu.be/PcYA-H3qpTI e molte cose ancora ti fanno rimanere a bocca aperta ripensando a quando uscì. Mi piacerebbe vedere un nuovo motore grafico che osi spingere i limiti come fece Crysis all'epoca ![]()
Ali DEEP COOL PQ850M Modulare 850w - SSD Samsung 970 EVO 1 TB + Sabrent SSD 2T Rocket Nvme PCIe 4.0 - Monitor Samsung C27HG70 @2560x1440p - Case Corsair Carbide 300R Thread Ufficiali PC videogames aperti: troppi ormai ![]() Ultima modifica di LeoVGki : 11-03-2019 alle 21:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Per farla breve, gli AC non utilizzano lo Unity. Lo Unity è un engine ampiamente utilizzato in ambito indie (e non solo) e vale bene o male il medesimo discorso che si fa con l'Unreal Engine o il CryEngine, dipende da come viene implementato dagli sviluppatori, c'è chi lo usa egregiamente (vedasi Ghost of a Tales o Firewatch) e chi... lassamo perde ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Modena
|
Io ho iniziato DMC 5 ed è veramente un passo avanti, soprattutto i volti sono spettacolari. Poi non è affatto pesante.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Cagliari
|
Per me il top è il Creation Engine di Bethesda
![]() Scherzi a parte, anche il RED Engine di The Witcher 2 ha fatto vedere grandi potenzialità, soprattutto se si pensa che è stato sviluppato del tutto internamente, vedremo quali livelli riuscirà a raggiungere con Cyberpunk. Il Frostbite invece sta dimostrando di non essere tutta questa grande flessibilità, considerando i vari problemi e limiti tecnici che sta mostrano Anthem (anche se a livello di resa visiva non ci si può lamentare).
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cyberpunk usa il RED Engine 3, già visto all'opera in The Witcher 3. Ovviamente l'engine è stato ulteriormente modificato ed espanso (alcune di queste modifiche si sono già viste nell'espansione Blood and Wine).
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Ah ecco, c'era qualcosa che non mi quadrava!
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Il Frostbite è stato usato per gli ultimi titoli Bioware, ma in quel caso si poteva appuntare che i problemi erano legati al tipo di motore di gioco imposto dalla EA, più adatto a giochi come... Battlefield (ma guarda un pò). Tanto per capirci, mal si adatta a degli RPG, o Action-RPG (o simil RPG ![]() Su Anthem il discorso cambia, perchè è sicuramente molto più vicino al campo ottimale del Frostbite. Li si tratta semplicemente di pessima programmazione. Quote:
Si usa spesso in Italia il termine "motore grafico", ma il CryEngine non governa solo la grafica, è un motore "di gioco". E sinceramente non mi è mai andato a genio: si basa tutto sull'impatto tecnico visivo, ma scala piuttosto male e ha un campo di utilizzo ancora più specifico del Frostbite.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 12-03-2019 alle 09:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Capcom 3 passi avanti e per me l'aveva già dimostrato con DMC4. Ora col 5 tanto più.
Eh si le cose possono essere davvero belle e essere pure leggere, basta essere in grado di farle. è concesso essere furbi a seconda dei casi, guardate che graficona horizon su PS4 anche se hanno dovuto scendere a compromessi su certe cose, ma ci stava in quel caso. Non ci stanno tante altre cose invece, grafiche non all'altezza per il periodo o troppo pesanti per quel che offrono. Poi se ti metti pure a utilizzare motori che non si adattano a quello che stai facendo ti saluto
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Riuppo la discussione dopo aver visto all'opera il Dragon Engine di Yakuza Kiwami 2: semplicemente spaccamascella per resa complessiva degli scenari e gestione dei volti (penso al pari di quanto visto recentemente in RE2 Remake o DMC5)
Che ne pensate? L'avete visto?
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2019
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.