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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 4546
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Punto sui Graphic Engine
Negli ultimi tempi sono stato letteralmente stupito dal RE Engine di Capcom, visto all'opera in RE2 Remake e in DMC5 (che sto letteralmente divorando), motore capace di muovere scene concitate, con buon dettaglio grafico abbinando tutto ad una leggerezza inattesa...il rendering dei volti poi è la ciliegina sulla torta...
Quando avevo più tempo ero capace di comprare un gioco soltanto per vedere l'ultima espressione di un engine che mi stuzzicava, anche qualora non avessi a disposizione una macchina per farlo girare a dovere ![]() Questo RE Engine mi ha fatto tornare quasi a quei tempi (tipo prime incarnazioni del Frostbyte o ancora prima quanto andai in scimmia con il suo predecessore, l'MT Framework 2, ammirato in RE5, DMC4 e Lost Planet 2). Voi che ne pensate, a che punto siamo con i migliori engine disponibili per le SH? Il Frostbyte è ancora il top? L'UE4 è forse ancora sottoutilizzato? Luminous e Fox Engine hanno deluso dopo i leak di qualche anno fa che facevano gridare al miracolo? Ci sono altri engine meno conosciuti che meritano attenzione?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Vicenza
Messaggi: 2660
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L'UE4 è forse il motore grafico più utilizzato, a me piace molto (anche se è meno "unto" dei precedenti
![]() ![]() Il Frostbite è ottimo sia lato prestazioni che qualità offerta, gli ultimi Battlefield o Star Wars graficamente sono stati molto belli da vedere, e ormai EA lo usa per ogni tipologia di gioco. Pure Unity usato principalmente dagli studi di Ubisoft è molto versatile, e con la serie AC regala ottime scene grafiche. Inoltre risulta molto bello anche nei giochi per smartphone. Personalmente mi piace molto anche il Fox Engine per l'uso che ne è stato fatto su MGS V, considerando che è un gioco uscito anche sulle vecchie PS3 e Xbox360 hanno fatto un lavoro incredibile, e tutt'oggi MGS V e Ground Zeroes hanno un'ottima grafica imho. Altro motore che nelle ultime versioni mi è piaciuto è il RAGE di Rockstar, a partire da Max Payne 3 fino ad arrivare a RDR 2, che su console è un gran bel vedere, mentre usato su GTA V hanno fatto un titolo ottimo su console vecchie, nuove e PC. Rispetto alle prime versioni è stato un bel passo avanti, considerando lo schifo che fu GTA 4 ![]() Il mio preferito però direi che rimane il vecchio CryEngine 2, Crysis uscito 12 anni fa non è ancora invecchiato male, e anzi molte cose rimango tutt'oggi belle da vedere. Tempo fa guardai questo video https://youtu.be/PcYA-H3qpTI e molte cose ancora ti fanno rimanere a bocca aperta ripensando a quando uscì. Mi piacerebbe vedere un nuovo motore grafico che osi spingere i limiti come fece Crysis all'epoca ![]()
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26506
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Quote:
Per farla breve, gli AC non utilizzano lo Unity. Lo Unity è un engine ampiamente utilizzato in ambito indie (e non solo) e vale bene o male il medesimo discorso che si fa con l'Unreal Engine o il CryEngine, dipende da come viene implementato dagli sviluppatori, c'è chi lo usa egregiamente (vedasi Ghost of a Tales o Firewatch) e chi... lassamo perde ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Modena
Messaggi: 445
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Io ho iniziato DMC 5 ed è veramente un passo avanti, soprattutto i volti sono spettacolari. Poi non è affatto pesante.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1327
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Per me il top è il Creation Engine di Bethesda
![]() Scherzi a parte, anche il RED Engine di The Witcher 2 ha fatto vedere grandi potenzialità, soprattutto se si pensa che è stato sviluppato del tutto internamente, vedremo quali livelli riuscirà a raggiungere con Cyberpunk. Il Frostbite invece sta dimostrando di non essere tutta questa grande flessibilità, considerando i vari problemi e limiti tecnici che sta mostrano Anthem (anche se a livello di resa visiva non ci si può lamentare).
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26506
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Cyberpunk usa il RED Engine 3, già visto all'opera in The Witcher 3. Ovviamente l'engine è stato ulteriormente modificato ed espanso (alcune di queste modifiche si sono già viste nell'espansione Blood and Wine).
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#7 | |
Senior Member
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#8 |
Senior Member
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Ah ecco, c'era qualcosa che non mi quadrava!
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#9 | ||
Senior Member
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Quote:
Il Frostbite è stato usato per gli ultimi titoli Bioware, ma in quel caso si poteva appuntare che i problemi erano legati al tipo di motore di gioco imposto dalla EA, più adatto a giochi come... Battlefield (ma guarda un pò). Tanto per capirci, mal si adatta a degli RPG, o Action-RPG (o simil RPG ![]() Su Anthem il discorso cambia, perchè è sicuramente molto più vicino al campo ottimale del Frostbite. Li si tratta semplicemente di pessima programmazione. Quote:
Si usa spesso in Italia il termine "motore grafico", ma il CryEngine non governa solo la grafica, è un motore "di gioco". E sinceramente non mi è mai andato a genio: si basa tutto sull'impatto tecnico visivo, ma scala piuttosto male e ha un campo di utilizzo ancora più specifico del Frostbite.
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#10 |
Moderatore
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Messaggi: 16152
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Capcom 3 passi avanti e per me l'aveva già dimostrato con DMC4. Ora col 5 tanto più.
Eh si le cose possono essere davvero belle e essere pure leggere, basta essere in grado di farle. è concesso essere furbi a seconda dei casi, guardate che graficona horizon su PS4 anche se hanno dovuto scendere a compromessi su certe cose, ma ci stava in quel caso. Non ci stanno tante altre cose invece, grafiche non all'altezza per il periodo o troppo pesanti per quel che offrono. Poi se ti metti pure a utilizzare motori che non si adattano a quello che stai facendo ti saluto
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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Riuppo la discussione dopo aver visto all'opera il Dragon Engine di Yakuza Kiwami 2: semplicemente spaccamascella per resa complessiva degli scenari e gestione dei volti (penso al pari di quanto visto recentemente in RE2 Remake o DMC5)
Che ne pensate? L'avete visto?
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#12 | |
Bannato
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#13 | |
Senior Member
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