|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...uti_81503.html
L'azienda cinese potrebbe molto presto battere ogni record possibile in fatto di ricarica degli smartphone. Un video mostra la capacità di caricare in soli 17 minuti una batteria da 4.000 mAh. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
sembra più una gara a chi ce l'ha più duro che una reale innovazione, almeno allo stato attuale.
2 anni fa, quando avevo il galaxy s7, giravo sempre con il power bank e il caricabatteria da auto; da quando sono passato agli xiaomi con la batteria da 4000mah, prima il redmi note 4 e ora il 5, arrivo a sera con il 35-45% di batteria residua e se per caricarlo, durante la notte, ci mette 2 ore o 6 non vedo la differenza. Senza contare che samsung provò a caricare rapidamente il suo note 7 e ci ricordiamo tutti com è andata :-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
«Un record questo che potrebbe dunque aprire la porta ad un futuro in cui sarà possibile ricaricare lo smartphone in pochissimi minuti e dunque preoccuparsi di meno della durata della batteria»
Se 100 Watt servono per caricare in 17 minuti significa che 1000 (mille) Watt servono per caricare in 1.7 minuti. Siamo sicuri che un telefono che assorbe mille watt sia una cosa sicura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
|
sti gheiz
![]() xiaomi sempre sul pezzo
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Vediamo: 4Ax3.7V=14.8W.
Caricare a 100W significa arrivare ad una corrente di carica di (100/14.8)=6.75C Per avere buone probabilità che una batteria duri più di 300 cicli bisognerebbe non superare i 2C...soprattutto in un device dove sarà difficile avere un raffreddamento decente della cella. IMHO dopo 3 mesi dovrà già cambiare batteria. EDIT: guardando il video ho notato che caricano a 18V circa, il che porterebbe ad una corrente di carica di meno di 1.5C, più che accettabile. Immagino avranno messo poi uno step-down per abbassare la tensione ai circa 3V cui funzionano di solito quei circuiti. By(t)e
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." Ultima modifica di andbad : 26-03-2019 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
La corrente effettiva che entra in batteria non la puoi ricavare senza conoscere come funziona il circuito di carica e la caratteristica I/V della batteria o l'andamento di tensione e corrente in funzione del tempo durante la carica. inoltre le batterie al litio vanno caricate prima a I costante e poi mantenute a V costante fino a che la correente di carica no scende sotto 3% della corrente nominale della cella (espressa in mAh) https://batteryuniversity.com/learn/..._ion_batteries è facile però immaginare che la batteria sia superstressata da alte tensioni (magari sopra i 4.3-4.5V) e alte correnti di carica (oltra il doppio delle correnti nominali espresse in mAh) nel tratto di carica a corrente costante. Di sicuro la batteria è superstressata e andrebbe raffreddata e questa carica andrebbe usata solo in caso di estremo bisogno (non tutti i giorni ma nnemmeno una volta a settimana)
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Io mi chiedo se gli ingegneri ignoranti di xiaomi li pagano.
Passano mesi a progettare cose del genere a caxxo.. Senza fare calcoli e test. Mi chiedo soprattutto perché non vengono qua e in altri forum a reclutare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
mi chiedo perche aprire bocca e dare fiato ...
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
In ogni caso nell'edit sono giunto a conclusioni non tanto diverse dalle tue. By(t)e
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
edit
Ultima modifica di Pkdrone : 16-05-2020 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
E mi raccomando! Mai compatibili gli uni con gli altri eh! Sennò... Troppo bello!
Ma vaff€&®©¢¥><®
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
I fatti sono ben diversi
A me sembra tanto che parlate solo per sfoggiare la vostra cultura elettronica. I fatti smentiscono tutti gli scettici. Sono 2 anni che a casa abbiamo un Mate9 e 14 mesi un Mate10 (oltre a svariati amici possessori di telefoni simili), caricati ogni notte con la ricarica ultra rapida di Huawe. Risultato: la batteria dura sempre come il primo giorno (ossia tantissimo)! E anche se non sono i 100 Watt di questo caricabatterie dicevate le stesse cose della ricarica Huawei appena è uscita. Per quanto mi riguarda ben vengano ricariche rapide (in attesa di batterie eterne)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
chissà se eroga abbastanza corrente da caricare un MacBook o un Lenovo X1...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ho acquistato recentissimamente, da neanche una settimana uno Xiaomi .
Il tempo di ricarica a me va benissimo anche se ha la batteria è da 3350 mAh . Quando sono al pc, lo collego al pc e lui si carica ![]() I like Xiaomi ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Come tutti i telefoni in commercio, non è che la batteria degli Xiaomi funzioni in modo diverso. Il tempo di carica dipende da quanti Ampere eroga il tuo alimentatore (o la porta USB del tuo PC, se lo carichi così).
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Questa tecnologia... Non Finisce mai di stupire. "nati non foste a viver come bruti" (inf. DANTE) ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Ma cosa fai il sarcastico? Poi si offendono. :/
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.