Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2017, 08:48   #1
M3nte
Member

Iscritto dal: May 2005
Utilizzo dell'HD sale al 100% quando gioco

Salve a tutti, ho un vecchio HD samsung da 250GB a 7200rpm che non mi ha mai dato problemi. Ho voluto provare recentemente un gioco consigliatomi da un amico, Paragon, e sto riscontrando grossi problemi seppure il computer nel complesso dovrebbe soddisfare i requisiti minimi.
Praticamente il gioco ha continui drop fps a 0 alcuni anche molto prolungati. All'inizio mi sono preoccupato pensando potesse essere la scheda video ma con altri giochi non dava nessun problema. Tenendo il task manager aperto durante una sessione di gioco ho verificato che è l'HD a soffrire tantissimo e ad essere praticamente quasi sempre stimolato al 100%. Questo accade per i primi 5-10 minuti di gioco, poi magicamente l'utilizzo dell'HD torna nella norma e il gioco va fluido come l'olio (l'utilizzo della RAM in gioco arriva a max 6gb).
Penso che sia una questione che nei primi minuti deve caricare tutti i file da HD e il mio evidentemente non ce la fa.
Vi allego un'immagine di uno scan da con CrystalDiskInfo per darvi un'idea più chiara del mio HD. L'idea di cambiare HD non mi entusiasma quindi se qualcuno di voi avesse qualche idea per risolvere il problema gli e ne sarei infinitamente grato.

Stephane

PC Specs:
CPU Intel i7 2600k
RAM 8GB 1333mhz
Matherboard Asus H61m-k
GPU NVidia GTX 1060 3gb

IMMAGINE CRYSTALDISKINFO https://ibb.co/gq6W8F
IMMAGINE UTILIZZO HD https://ibb.co/jze4DF
PS. Sto notando che anche in windows quando eseguo qualche operazione (apro il task manager, avvio Chrome...) l'utilizzo dell'HD vola al 100% e tutto rallenta. Ho provato a trasferire un grosso file e la velocità di trasferimento è buona (30mb/s) e costante.

Ultima modifica di M3nte : 09-06-2017 alle 09:45.
M3nte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 12:11   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, devi vedere qual' è la voce in Gestione attività - Disco, che occupa più MB/s .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 19:31   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
non ho controllato, ma hai guardato se esistono patch per questo gioco? o se esistono discussioni online per lo stesso problema?

dato che è un problema che avviene solo con questo specifico gioco, sempre se non ho capito male

ah, 30mb/s da dove a dove?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 15:02   #4
M3nte
Member

Allora ho provato a formattare per vedere se le prestazione dell'HD migliorassero ma non ci sono stati sostanziali miglioramenti.

Il problema dell'HD che lavora al 100% si manifesta spesso anche con l'apertura di semplici applicazioni (come l'explorer) ma non risulta impattante. Il problema diventa grave solo ed esclusivamente con questo Paragon (che è in versione Beta tra l'altro) che nei primi 3-5 minuti evidentemente carica tutti i file a lui necessary e in questo arco di tempo risulta completamente ingiocabile. Poi di punto in bianco i caricamenti terminano e tutto va alla grande.

Non ho molti altri giochi con cui provare ma Prey e Rime, due giochi piuttosto recenti sembrano funzionare senza alcun problema.

In realtà il problema non è neppure tanto grave però mi chiedo in che stato sia il mio HD attualmente (ha circa 6 anni).
Inoltre dato che ho provato tutte le possibili soluzioni trovate online mi chiedo se l'acquisto di in altro hard disk meccanico possa risolvere i problem o se sarei costretto al passaggio agli SSD, che ho visto sempre di cattivo occhio dato che più che velocità ho bisogno di tanto spazio di archiviazione.

Secondo voi risolverei prendendo in nuovo HD meccanico o dovrei prendere per forza in solido?
Il problema potrebbe essere dovuto all'HD che ho o forse dal fatto che la mia motherboard sopporta solo il sata 3?
Old 10-06-2017, 17:39   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart leggibili, sullo stato di salute dell' hd .

Se vuoi, l' immagine la puoi caricare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
Old 10-06-2017, 17:51   #6
M3nte
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart leggibili, sullo stato di salute dell' hd .

Se vuoi, l' immagine la puoi caricare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
L'immagine che ho caricato nel mio primo post non va bene?

Old 10-06-2017, 18:56   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da M3nte Guarda i messaggi
L'immagine che ho caricato nel mio primo post non va bene?
Ahhh l' avevi già caricata, scusa .

L' hd è a posto, non ha problemi .

Forse è il gioco in sè, che crea questi problemi .

Prova a mettere un ssd .

NB > "Inoltre dato che ho provato tutte le possibili soluzioni trovate online mi chiedo se l'acquisto di in altro hard disk meccanico possa risolvere i problem o se sarei costretto al passaggio agli SSD, che ho visto sempre di cattivo occhio dato che più che velocità ho bisogno di tanto spazio di archiviazione."

I dati sempre su un hd esterno, mai dove gira il SO, se non quelli strettamente necessari, comunque sempre copiati (ogni volta che vengono cambiati, tipo file di word, excel....) nell' hd esterno .
Old 10-06-2017, 21:15   #8
M3nte
Member

Quote:
I dati sempre su un hd esterno, mai dove gira il SO, se non quelli strettamente necessari, comunque sempre copiati (ogni volta che vengono cambiati, tipo file di word, excel....) nell' hd esterno .
Quindi se ho capito bene mi consigli in piccolo SSD per il SO (tipo 128gb) e poi in HD esterno per i dati? Esterno intendi secondario o proprio un HD USB?

Ultima modifica di M3nte : 10-06-2017 alle 21:17.
Old 11-06-2017, 08:00   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io invece ti suggerirei un ssd da almeno 250gb proprio per avere abbastanza spazio per installarci sopra quei (fortunatamente pochi) giochi che caricano di continuo o che ci mettono tanto a caricare all'inizio come in questo caso

a cui comunque affiancare un meccanico di X TB a seconda delle tue necessità

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 12:11   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Quindi se ho capito bene mi consigli in piccolo SSD per il SO (tipo 128gb) e poi in HD esterno per i dati? Esterno intendi secondario o proprio un HD USB?
Si, il SO in un hd o ssd a sè e per i dati, un hd esterno, messo in un box esterno usb, con il proprio alimentatore e il pulsante On/Off, sul box esterno, stesso .
Old 11-06-2017, 15:08   #11
M3nte
Member

Quote:
Si, il SO in un hd o ssd a sè e per i dati, un hd esterno, messo in un box esterno usb, con il proprio alimentatore e il pulsante On/Off, sul box esterno, stesso .
E i giochi dove andrebbero installati?
Old 11-06-2017, 17:29   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E i giochi dove andrebbero installati?
Dove viene installato il SO, per questo aled ti ha suggerito di prendere un ssd sui 250 Gb, poi dipende quanti giochi usi .
Old 11-06-2017, 17:48   #13
M3nte
Member

OK ho capito
Davvero grazie Tallines e anche a te Aled.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian