|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Utilizzo dell'HD sale al 100% quando gioco
Salve a tutti, ho un vecchio HD samsung da 250GB a 7200rpm che non mi ha mai dato problemi. Ho voluto provare recentemente un gioco consigliatomi da un amico, Paragon, e sto riscontrando grossi problemi seppure il computer nel complesso dovrebbe soddisfare i requisiti minimi.
Praticamente il gioco ha continui drop fps a 0 alcuni anche molto prolungati. All'inizio mi sono preoccupato pensando potesse essere la scheda video ma con altri giochi non dava nessun problema. Tenendo il task manager aperto durante una sessione di gioco ho verificato che è l'HD a soffrire tantissimo e ad essere praticamente quasi sempre stimolato al 100%. Questo accade per i primi 5-10 minuti di gioco, poi magicamente l'utilizzo dell'HD torna nella norma e il gioco va fluido come l'olio (l'utilizzo della RAM in gioco arriva a max 6gb). Penso che sia una questione che nei primi minuti deve caricare tutti i file da HD e il mio evidentemente non ce la fa. Vi allego un'immagine di uno scan da con CrystalDiskInfo per darvi un'idea più chiara del mio HD. L'idea di cambiare HD non mi entusiasma quindi se qualcuno di voi avesse qualche idea per risolvere il problema gli e ne sarei infinitamente grato. Stephane PC Specs: CPU Intel i7 2600k RAM 8GB 1333mhz Matherboard Asus H61m-k GPU NVidia GTX 1060 3gb IMMAGINE CRYSTALDISKINFO https://ibb.co/gq6W8F IMMAGINE UTILIZZO HD https://ibb.co/jze4DF PS. Sto notando che anche in windows quando eseguo qualche operazione (apro il task manager, avvio Chrome...) l'utilizzo dell'HD vola al 100% e tutto rallenta. Ho provato a trasferire un grosso file e la velocità di trasferimento è buona (30mb/s) e costante. Ultima modifica di M3nte : 09-06-2017 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, devi vedere qual' è la voce in Gestione attività - Disco, che occupa più MB/s .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ho controllato, ma hai guardato se esistono patch per questo gioco? o se esistono discussioni online per lo stesso problema?
dato che è un problema che avviene solo con questo specifico gioco, sempre se non ho capito male ah, 30mb/s da dove a dove? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora ho provato a formattare per vedere se le prestazione dell'HD migliorassero ma non ci sono stati sostanziali miglioramenti.
Il problema dell'HD che lavora al 100% si manifesta spesso anche con l'apertura di semplici applicazioni (come l'explorer) ma non risulta impattante. Il problema diventa grave solo ed esclusivamente con questo Paragon (che è in versione Beta tra l'altro) che nei primi 3-5 minuti evidentemente carica tutti i file a lui necessary e in questo arco di tempo risulta completamente ingiocabile. Poi di punto in bianco i caricamenti terminano e tutto va alla grande. Non ho molti altri giochi con cui provare ma Prey e Rime, due giochi piuttosto recenti sembrano funzionare senza alcun problema. In realtà il problema non è neppure tanto grave però mi chiedo in che stato sia il mio HD attualmente (ha circa 6 anni). Inoltre dato che ho provato tutte le possibili soluzioni trovate online mi chiedo se l'acquisto di in altro hard disk meccanico possa risolvere i problem o se sarei costretto al passaggio agli SSD, che ho visto sempre di cattivo occhio dato che più che velocità ho bisogno di tanto spazio di archiviazione. Secondo voi risolverei prendendo in nuovo HD meccanico o dovrei prendere per forza in solido? Il problema potrebbe essere dovuto all'HD che ho o forse dal fatto che la mia motherboard sopporta solo il sata 3? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart leggibili, sullo stato di salute dell' hd .
Se vuoi, l' immagine la puoi caricare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ahhh l' avevi già caricata, scusa .
L' hd è a posto, non ha problemi . Forse è il gioco in sè, che crea questi problemi . Prova a mettere un ssd . NB > "Inoltre dato che ho provato tutte le possibili soluzioni trovate online mi chiedo se l'acquisto di in altro hard disk meccanico possa risolvere i problem o se sarei costretto al passaggio agli SSD, che ho visto sempre di cattivo occhio dato che più che velocità ho bisogno di tanto spazio di archiviazione." I dati sempre su un hd esterno, mai dove gira il SO, se non quelli strettamente necessari, comunque sempre copiati (ogni volta che vengono cambiati, tipo file di word, excel....) nell' hd esterno .
![]() |
#8 |
Member
|
Quindi se ho capito bene mi consigli in piccolo SSD per il SO (tipo 128gb) e poi in HD esterno per i dati? Esterno intendi secondario o proprio un HD USB?
Ultima modifica di M3nte : 10-06-2017 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io invece ti suggerirei un ssd da almeno 250gb proprio per avere abbastanza spazio per installarci sopra quei (fortunatamente pochi) giochi che caricano di continuo o che ci mettono tanto a caricare all'inizio come in questo caso
a cui comunque affiancare un meccanico di X TB a seconda delle tue necessità ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, il SO in un hd o ssd a sè e per i dati, un hd esterno, messo in un box esterno usb, con il proprio alimentatore e il pulsante On/Off, sul box esterno, stesso .
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dove viene installato il SO, per questo aled ti ha suggerito di prendere un ssd sui 250 Gb, poi dipende quanti giochi usi .
![]() |
#13 |
Member
|
OK ho capito
![]() Davvero grazie Tallines e anche a te Aled. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.