|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[Vodafone] Risoluzione per modifica unilaterale del contratto
Giusto ieri, a un mio vicino di casa, già migrato a Fastweb, è arrivata l'ultima fattura di Vodafone che era vicina ai 500 euro, anziché gli usuali 50.
Hanno inserito praticamente tutte le voci di disattivazione anticipata possibili e immaginabili. Si è comportato in questo modo: 1) a inizio giugno aveva iniziato la procedura di migrazione verso Fastweb perché Vodafone non fornisce ancora VDSL nella nostra area; 2) verso la fine di giugno, scoperto che poteva recedere senza costi da Vodafone ha compilato il modulo on line presente sul sito Vodafone per quello specifico scopo, credendo che la risoluzione del contratto avrebbe interrotto la migrazione che invece è andata a buon fine. Ora non ha in mano alcuna ricevuta di quella procedura on line, ma l'assistenza Vodafone ha dichiarato di averla ricevuta in data 22 giugno, ma di averla ignorata (come risoluzione) perché contestualmente non era stata indicato altro provider di destinazione. Ma per la mia esperienza, in caso di risoluzione non bisogna indicare un bel niente, si può anche semplicemente terminare la linea fissa e basta. C'è qualche speranza che il vicino possa non pagare detta fattura? Ha già minacciato di adire il CORECOM, ma l'assistenza l'ha rimbalzato dicendo che per loro è giusto così e basta. Se avete suggerimenti, datemeli che li giro all'interessato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Dal mio punto di vista, se la richiesta di risoluzione è comunque stata inoltrata entro i termini previsti, questa è valida.
Il fatto che fosse in lavorazione una migrazione, nulla cambia rispetto alla volontà di recedere dal contratto. Dunque 1 non pagherei, 2 minaccerei con messa in mora 3 ricorrerei alla vie legali. Il problema che vedo piuttosto è provare questo recesso. Compilare un modulo online per queste cose è rischioso. Come fa in eventuale sede di giudizio a provare la sua missiva ? Non sarà certo la controparte a produrla dandosi la zappa sui piedi.... Operazioni amministrative "serie" quali i recessi, vanno sempre comunicati per raccomandata/PEC |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ho sentito all'ora di pranzo e mi pare che si stia incasinando, perché è andato a parlare in un negozio Fastweb e anche loro hanno confermato la correttezza del suo comportamento, ma ora è loro cliente, il numero è stato migrato e quindi la frittata fatta dal loro lato. Però mi è sorta spontanea una domanda: in caso di modifiche unilaterali del contratto è possibile solo la risoluzione e non la migrazione? Perché se fosse così e si volesse conservare il numero si dovrebbe obbligatoriamente pagare tutte le penali. Mi sa un po' di fregatura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No è possibile anche la migrazione.
Si lo so che molti fanno sti giochetti tipo "scrivimi una lettera e mandala col piccione viaggiatore". Poi però un cacciatore appostato a sparare fagiani, ti uccide il piccione.... Quando si intravede qualcosa di strano nelle comunicazioni importanti, per stare tranquilli, fateli contenti e fessi. Fate come vogliono, ma contestualmente mandate anche una raccomandata SEMPRE E SOLO ALLA SEDE LEGALE, anche se hanno 1000 indirizzi diversi per il servizio clienti. Tanto in sede di contenzioso valgono SOLO le comunicazioni alla sede legale. Che poi loro le buttino cazzi loro.... l'importante è avere la ricevuta..... Ultima modifica di mavelot : 04-08-2016 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se è possibile fare anche la migrazione in uscita per modifica unilaterale del contratto, al massimo dovrebbe pagare solo quella e non le penali, se la migrazione è fatta correttamente entro i termini già previsti per il recesso. A ogni modo non ha intenzione di pagare e si è già rivolto a un legale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lo puoi iscrivere dove gli pare...peggio ancora. Se non ha titolo di richiedere tali somme (io) la querelo per tentata estorsione (credetemi di può fare, mitico prof. Ruffolo docet) e gli chiedo anche 5000 euro di danni come minimo in sede civile + pagamento spese legali (idem per questa fantomatica società di recupero crediti che avrebbe ancora minor diritto di esigere un credito basato su un illecito)
Ultima modifica di mavelot : 07-08-2016 alle 01:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'altra volta, mio fratello fu contattato da un'agenzia di recupero crediti TIM per un contratto di un fisso intestato a lui, ma con dati e codice fiscale errati. Ha dovuto semplicemente comunicare la diversità di codice fiscale (e di domicilio e di residenza...) e non ha pagato nulla. Io stesso nell'attivazione VDSL ho avuto parecchi problemi, con fatture non corrette, ma resistendo ho ottenuto lo storno di tutte le spese addebitate e anche una SIM gratuita per i tre mesi e mezzo di disturbo avuto. Se si ha ragione (e lo si può provare) non si deve pagare e, mai e poi mai, lasciarsi spaventare dalle società di recupero crediti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Il recupero crediti... tante storie. 😂
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.