|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Occorre usare un linguaggio di programmazione?
Salve a tutti sto facendo una tesina per l'Università e devo processare dei dati in modo ripetitivo in questo modo:
io parto da una serie di n valori (n misurazioni il cui valore faccio variare) scritti in modo decrescente, di questi n valori devo fare la media e poi escludere quella parte degli n valori piu' in basso di questa media. Chiamo x il numero degli n valori rimanenti cioè quelli sopra la media degli n valori. Fatto questo devo fare la media degli x valori e vorrei che l'algoritmo mi dicesse in automatico quale è il valore tra gli x valori che piu' si avvicina per difetto alla media degli x valori. Secondo Voi si puo' fare un programma del genere in Excel o occorre usare un linguaggio di programmazione? Se si puo' fare in Excel questo genere di programma potete consigliarmi un libro online che mi spieghi come usare le formule avanzate per scriverlo? Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ciao,grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Per poterlo fare con excel credo tu abbia bisogno di scrivere anche delle macro in basic (comunque non sono un esperto di excel e magari bastano solo le formule).
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,grazie ripsk x la risposta.
Puoi suggerirmi un libro (magari on-line) facile da capire per imparare il basic necessario per fare le macro necessarie? Ciao e grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Qui vi è una guida per conoscere VBasic:
http://programmazione.html.it/ Qui ci sono un po' di manuali per excel: http://www.manuali.net/manuali/categorie.asp?cat=Excel Ti avverto però che non ho esaminato il materiale di questi siti, anche se sono certo che sono fonti valide non so' se sono completi di tutto quello che puo' servirti. Io comincerei a sfogliare prima il secondo link.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Salve a tutti, grazie millle ripsk per l'aiuto.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Di niente
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Ciao...
Sicuramente si potrà fare anche in Excel ma utilizzando C o Java te ne usciresti in 5 minuti! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.