|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
clonare un hard disk Unix guasto
buon giorno a tutti,
sono un nuovo iscritto alla vostra community, mi chiamo Franco e desidero chiedervi un consiglio in merito ad un problema che dovrò affrontare tra qualche giorno. Ho un vecchio sistema con un particolare software applicato che gestisce un’apparecchiatura assai complessa. In questo sistema è montato un vecchio computer (pentium3) che lavora con il sistema operativo Unix e ha l’hard disk che sta saltando, infatti attualmente per caricare il sistema operativo e aprire il programma passa diverso tempo sicuramente perché qualche settore è danneggiato. la mia richiesta d’aiuto è come posso clonare questo hard disk in modo tale che con il nuovo disco possa ri-funzionare perfettamente come prima. io ho una docking station con due alloggiamenti IDE e pensavo di usarla per questo scopo, smontando l’hard disk danneggiato e usandola con un computer esterno (mac o pc) però non ho alcuna esperienza riguardo al sistema Unix ed è la prima volta che prova a clonare un hardisk 1:1 potete darmi dei consigli? vi ringrazio anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Di quale Unix si tratta?
In generale tutti gli OS della famiglia Unix hanno dd che consente di clonare un disco. In alternativa ci sono programmi come clonezilla, ma sono disponibili solo su alcuni OS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Personalmente procederei con clonezilla, non importa che sistema operativo monti l'hard disk al momento, clonezilla è un OS basic creato proprio per la clonazione delle partizioni degli hard disk, si scarica gratuitamente e gira in live da CD o chiavetta USB quindi si può usare su qualsiasi PC a cui venga connesso l'hard disk da clonare
![]() QUI trovi una delle tante guide.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Se il sistema installato è " Linux ", visto che non hai alcuna esperienza in merito, credo che il modo piu semplice per clonare l'hd sia il comando dd, ti clona tutto, compreso mbr,file system,ecc
Procurati una live di linux, metti il disco da clonare nella docking station usb e il disco su cui clonare collegalo direttamente (Sata/IDE) alla scheda madre. Unica avvertenza è che il disco su cui copierai i dati deve essere di capacita uguale o maggiore, se non lo fosse la procedura cambia. Avvia la live di linux, da terminale scrivi " sudo fdisk -l " per verificare che i dischi vengano riconosciuti dal sistema e quale denominazione hanno ( sda,sdb,ecc). Fatto cio e ipotizzando che il disco su cui è attualmente installato il sistema sia "sdb" e il disco su cui trasferire i dati "sda", apri il terminale e scrivi " dd if=/dev/sdb of=/dev/sda bs=4096 conv=notrunc,noerror " Attenzione a non invertire sda con sdb, if=disco da clonare of= disco su cui clonare Nel caso il nuovo disco fosse piu grande, al termine dell'operazione , sempre da live puoi estendere le partizioni ( GParted è ottimo ) visto che ti troverai con dello spazio inutilizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Nel caso di Linux imho il metodo più veloce e conveniente è un bel
Codice:
cp -avx / /destinazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
si, ma se poi ha difficoltà ad installare il grub, ecc. Almeno con dd deve solo aspettare il trasferimento dei file e mal che vada aggiustare fstab. Forse mi sbaglio, ma per un neofita è la soluzione piu facile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
grazie infinite per la celere risposta...
non so che Unix è montato sul sistema perchè avrò modo di vederlo fisicamente tra qualche giorno. Io nel frattempo ho scaricato HDcloce 5 e ho provato a clonare un vecchio Acorn risc pc 600 funzionante; ho smontato l'hard disk; e collegato alla docking station e a un comune pc, l'ho clonato, nessun errore rilevato apparentemente tutto ok ma una volta collegato al risc pc e acceso ha fatto partire il sistema fino ad un certo punto poi si è bloccato segnalandomi un problema interno. Ho rimesso l'hard disk originale e anche questo ha avuto lo stesso problema. il mio timore e preoccupazione è propio quella che una volta clonato il sistema non funzioni più e sarebbe grave. voi pensate che con clonezilla ho la sicurezza di ottenere una copia funzionante? se si, secondo voi con clonezilla posso usare la docking station dove collegherei sia l'hard disk da clonare e sia quello nuovo abbinato ad un pc esterno? grazie anticipatamente Franco |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
se vuoi usare un software per clonare dischi da windows immagino che ce ne siano parecchi, ma non saprei aiutarti.
Per quanto riguarda la sicurezza che l'operazione vada a buon fine, personalmente ho usato i vari tool di linux svariate volte e non ho mai avuto problemi, ma ovviamente sempre da distro linux live Fossero 2 box usb esterni non avrei timore, ma lo stesso box che gestisce invio e ingresso dati in contemporanea non mi da l'idea di essere esente da rischi. Ultima modifica di ishtar1900 : 08-06-2015 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
Il dd di un intero disco vecchio non si fa o ci sei pensa molto, al massimo si usa per la partizione ma allora per un neofita è meglio clonezilla, Domanda, se ti consigliano clonezilla percè scarichi HDclone ? Ultima modifica di pigi2pigi : 08-06-2015 alle 19:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Comunque vorrei aggiungere che se il disco ha (evidentemente) errori interni, probabilmente settori riallocati se non danneggiati, anche il miglior software di clonazione si porta dietro tutti gli errori del primo disco.
Clonezilla effettua comunque il comando -dd, lo consigliavo per evitare di farti accedere al disco, e perché è più user-friendly di un terminale, che può intimorire, anche se non c'è nulla di difficile. Se il disco di partenza è malmesso, quello di arrivo riceverà gli stessi dati che il primo contiene, a prescindere dal software utilizzato. Sono d'accordo con tutte le altre risposte che ti sono già state date.
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
sono in possesso di una docking station doppia quindi posso collegare due hard disk quindi secondo voi come devo procedere sapendo che l'hard disk da clonare ha sicuramente dei settori danneggiati? potrebbe errere utile prima di tutto fare in scandisk e poi un salvataggio di tutto il contenuto e in seguito clonarlo con il metodo consigliato da voi? grazie Franco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Se il disco ha settori danneggiati sicuramente prima di clonarlo devi cercare di riparare il file system (se possibile), altrimenti ti ritrovi gli stessi problemi sul nuovo disco.
Io ho usato con esiti positivi fsck ( tool da terminale) da live usb linux, in merito alla tua situazione non ho ancora ben capito se hai intenzione di operare da windows o da linux , se per te è indifferente puoi usare come dicevo fsck altrimenti non saprei che dirti. Sulla docking station ripeto quanto detto prima, se sei sicuro che funzioni perfettamente mettici pure 2 hd e fai transitare i dati in essa, personalmente in base alla mia esperienza , forse per la scarsa qualità dei prodotti acquistati, con quelle scatolette ho avuto spesso problemi. Ultima modifica di ishtar1900 : 09-06-2015 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Il procedimento è quello, scansione disco per rilevare errori e riparare flile system, collegare i 2 hard disk ad un pc e da questo clonare disco o partizioni.
Il fatto che tu non abbia una distro live su dvd/pen usb da avviare sul tuo pc per usare fsck è risolvibile, ti basta scaricarne una, diverso è se poi non hai la minima idea sull'uso di questa distro e di linux in generale. Direttamente da windows non ho idea se ci sono dei programmi di riparazione del file system di linux (ext2/ext3/ext4/ecc.) Probabilmente gli utenti della sezione di questo forum dedicata a windows ti potranno essere d'aiuto. Altrimenti ti scarichi clonezilla live, la metti su dvd/ penna usb la avvii e ti fa sia la scansione/riparazione che la clonazione. Se non sai come usare clonezilla in rete ci sono tantissime guide in italiano Ultima modifica di ishtar1900 : 09-06-2015 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.