|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6494.html
Xerox annuncia un nuovo cavo di segnale in carbonio, soluzione che verrà presto adottata nelle proprie stampanti Click sul link per la notizia completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Ottimo..ma li faranno anche per gli impianti elettrici "domestici" ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Ma h il problema è metterli sulle basette ovvero i circuiti stampati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
E per fare una saldatura come cacchio faccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Vedrete che troveranno un modo per risolvere tutti i problemi e fra qualche anno arriveranno nelle case!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
"un nuovo cavo di segnale"
Non e` che sostituira` il cavo del ferro da stiro. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ritiro la battuta... sembra proprio si possa utilizzare per tutto.
"produrre un cavo in carbonio costa circa il 90% in meno rispetto a un cavo in rame" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2001
|
Beh, e' da un po' di anni che cavi del genere sono impiegati nell'industra automobilistica, servono per portare l'alta tensione dalle bobile alle candele; sono delicati per quanto riguarda l'umidita' ma in un pc non sempre c'e' questo problema...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io invece cerco di capire che effetto ha il carbonio rispetto al rame per quanto concerne i vari aspetti tecnici. 1) L'effetto pelle. Il comunicato stampa non dice nulla a rigurado : sarà migliore, peggiore o uguale ?
Altra cosa, la resistenza al passaggio di corrente è maggiore o minore : se alimento il ferro da stiro (tanto per citare un elttrodomestico) ottengo un cavo simile ad una stufa oppure no ? Grazie a chi saprà rispondeermi .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
il carbonio viene usato nella forma grafite da tempo immemorabile per portare corremte al rotore dei motori elettrici, per cui non penso ci siano problemi di riscaldamento, dato che i motori assorbono parecchio, anche decine di KW
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Erlangen (D)
|
x MadDoctor77:
"...con la medesima conducibilità del cavo di rame." Essendo la resistenza l'inverso della conduttanza (e non conducibilitá, che fra rame e grafite é sicuramente diversa), si conclude che il cavo in grafite dovrebbe avere la stessa resistenza del cavo di rame, comparando fili simili, ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
C'e' una cosa che non mi convince
Un cavo in carbonio che possa sostituire in ogni campo il Rame e che costa il 90% in meno sarebbe una delle invenzioni del secolo mi sembra un po' limitativo pensare di usarla giusto per le stampanti non trovate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
a dire il vero il carbonio ... la grafite ecc conducono meglio del rame se non mi sbaglio .. e questo potrebbe portare solo dei benefici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
il rame e' molto piu' duttile
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.