Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2015, 14:17   #1
andbarg
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Aumentare l'SNR cambiando cavo ethernet?

Buon giorno a tutti ragazzi, vi pongo il mio quesito.
Da circa 20 gg sono passato da teletu a Infostrada con l'offerta absolute 20 mega.
Dato che il mio snr non è dei migliori (impostato manualmente a 4 arrivo a 12 Mega) vi chiedo, avendo un router non nuovissimo come Netgear DG834G v4 con cavo ethernet utp cat.5, se cambiando il cavo magari passando ad un Stp cat 6E potrei riuscire a guadagnare qualcosina sull' SNR??

Intanto vi ringrazio!!

P.s sono nuovo del forum e se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo!

Ultima modifica di andbarg : 01-03-2015 alle 14:22.
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 20:00   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da andbarg Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti ragazzi, vi pongo il mio quesito.
Da circa 20 gg sono passato da teletu a Infostrada con l'offerta absolute 20 mega.
Dato che il mio snr non è dei migliori (impostato manualmente a 4 arrivo a 12 Mega) vi chiedo, avendo un router non nuovissimo come Netgear DG834G v4 con cavo ethernet utp cat.5, se cambiando il cavo magari passando ad un Stp cat 6E potrei riuscire a guadagnare qualcosina sull' SNR??

Intanto vi ringrazio!!

P.s sono nuovo del forum e se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo!
Non serve a niente.
Piuttosto posta i valori completi della connessione, vediamo come sta messa.
Old 01-03-2015, 21:00   #3
andbarg
Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Non serve a niente.
Piuttosto posta i valori completi della connessione, vediamo come sta messa.
Questi sono i parametri della connessione che mi ha (per il momento) attivato Infostrada con offerta absolute 20 Mega.
http://prntscr.com/6bi59k

Mentre qua sono i parametri ottenuti grazie all'abbassamento dell'snr che ho effettuato manualmente (specifico che più di cosi non posso abbassare l'snr e da 2 gg che l'ho fatto non si è mai disconnesso)
http://prntscr.com/6bi6vg

Domani ristabilirò l'snr a 9 e vedrò di farmi aumentare dalla wind la connessione a 14Mega cosi che posso avere un "gioco" maggiore riguardo alla modifica dell'snr

Il problema riguarda l'attenuazione che è di 30 (centrale a 2km), che purtroppo ne ho una a 500 metri di distanza ma aimè sono agganciato alla più lontana
Old 02-03-2015, 15:48   #4
andbarg
Member

Aggiornamento: la wind si è rifiutata di portarmi a 14 mega, anzi volevano degradarmi da 9,5 a 8.......... no comment proprio
Old 02-03-2015, 16:02   #5
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Aggiornamento: la wind si è rifiutata di portarmi a 14 mega, anzi volevano degradarmi da 9,5 a 8.......... no comment proprio
Oggettivamente non ha senso che ti portino a 14, visto che per arrivare a 12 devi abbassare l'snrm fino a 3,6 che è assolutamente al limite della stabilità come da te stesso verificato.

Per guadagnare quei 2M in più dovresti abbassare il target di altri 3 dB !! Ovvero portarlo praticamente a zero...quindi sarebbe impossibile agganciare.

Piuttosto verifica se puoi migliorare il tuo impianto, perchè una attenuazione di 30dB dovrebbe in generale con una buona linea consentirti qualcosa in più.

PS: Non so tu cosa intenda per "centrale" a cui sei agganciato, ma ritengo improbabile che tu possa avere una centrale a 500m e l'altra a 2Km.

Non è che stai facendo confusione con gli armadi stradali ??
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 16:46   #6
andbarg
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Oggettivamente non ha senso che ti portino a 14, visto che per arrivare a 12 devi abbassare l'snrm fino a 3,6 che è assolutamente al limite della stabilità come da te stesso verificato.

Per guadagnare quei 2M in più dovresti abbassare il target di altri 3 dB !! Ovvero portarlo praticamente a zero...quindi sarebbe impossibile agganciare.

Piuttosto verifica se puoi migliorare il tuo impianto, perchè una attenuazione di 30dB dovrebbe in generale con una buona linea consentirti qualcosa in più.

PS: Non so tu cosa intenda per "centrale" a cui sei agganciato, ma ritengo improbabile che tu possa avere una centrale a 500m e l'altra a 2Km.

Non è che stai facendo confusione con gli armadi stradali ??

No purtroppo non ho fatto confusione. ti allego le due postazioni (quella in alto è la più vicina; il pallino nero è casa mia e quella in basso è quella dove sono agganciato). http://prntscr.com/6bfgs1 e mi hanno detto che io sono agganciato a quella lontana 2km e non si può far nulla.

Per il discorso che loro si sono rifiutati beh io l'ho portata a 3,6 manualmente "forzando" l'snr dal router (quindi da 9,5 mega sono arrivato a 12mega) e più di la non me lo permette proprio il firmware del router http://prntscr.com/6bt75v ; ma se loro mi portassero la linea standard da 9,5 a 12 di default avrei più margine per abbassare l'snr magari da 3,6 a 1,5-2. Non so se sono riuscito a spiegarmi
Infine almeno i parametri dell'upload sono ottimi http://prntscr.com/6bt9bp e potrebbe stare tranquillament a 1Mega e invece sta a 637 (sempre xke ho abbassato io l'snr senno stava a nemmeno 500)

Per quanto riguarda il mio impianto non so nemmeno come verificare se posso migliorarlo, dovrei staccare tutti i cavi nel muro e rifare tutto tutto?
Old 02-03-2015, 17:41   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

No..non è corretto quanto pensi.

Il margine di rumore possibile sulla tua linea è quello. Il fatto che si possano avere diversi profili con diverse portanti massime e diversi target noise, non cambia la fisica del canale.

In sostanza, a parità di situazione se ti mettono un profilo 14M, adesso come adesso agganceresti sempre i tuoi 12M con 3,6dB di SNRM.

Pertanto, per arrivare ai tuoi 14M desiderati, dovresti sempre scendere ancora di 3dB, quindi circa zero.
Old 02-03-2015, 18:26   #8
andbarg
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Pertanto, per arrivare ai tuoi 14M desiderati, dovresti sempre scendere ancora di 3dB, quindi circa zero.
Si infatti era solo per provare ad avvicinarmi a zero, magari arrivando ad 1-2 o giù di li, rosicchiando quanto più possibile per avere una connessione veloce e al contempo stabile. La mia richiesta che avevo fatto a loro infatti era solo per provare questo. tutto qui
Old 02-03-2015, 20:50   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Si infatti era solo per provare ad avvicinarmi a zero, magari arrivando ad 1-2 o giù di li, rosicchiando quanto più possibile per avere una connessione veloce e al contempo stabile. La mia richiesta che avevo fatto a loro infatti era solo per provare questo. tutto qui
Sotto i 3dB la connessione per definizione non è stabile....se poi regge è un altro conto, ma è come stare in equilibrio su una sola ruota.
Old 03-03-2015, 00:55   #10
andbarg
Member

ho capito, grazie per le info
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian