|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Vista/7 - Affinità core processori, memorizzare impostazioni per programma
ciao a tutti
come letto nel forum ho notato che avendo un processore multicore è possibile specificare manualmente in task manager a ogni singolo processo che core debba utilizzare (di default tutti), però poi chiudendo l'applicazione e riaprendola questo settaggio scompare: esiste un modo per far si che vista si ricordi dei settaggi che gli do? oppure anche programmi esterni? grazie ![]() Ultima modifica di ezio : 23-02-2010 alle 18:42. Motivo: titolo modificato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
modifichi o crei i link ai tuoi tuoi programmi in questo modo:
click tasto destro del mouse su un collegamento -> Proprietà -> in Destinazione metti cmd.exe /C start /affinity 1 nomeProgramma.exe (userà la CPU0) cmd.exe /C start /affinity 2 nomeProgramma.exe (userà la CPU1) Ultima modifica di yeppala : 08-11-2008 alle 16:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
io in DESTINAZIONE mi ritrovo questo "C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe" a che punto scrivo cmd.exe /C start /affinity 1 oppure 2 ? Grazie anticipatamente Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
il problema però è per quei processi che partono indirettamente: es. winamp che parte facendo doppio click su un file mp3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
La domanda è importante, eccome..
l'utente Ninja750 vuole sapere come fare per sfruttare a dovere la propria cpu multicore, e giustamente molte applicazioni lavorano solo su 1 core (tipo lame x codifica mp3) o anche altre applicazioni single threaded. E se ho una cpu 4core che faccio tengo 3 core inutilizzati? Giustamente l'utente chiede come poter sfruttare a dovere la potenza parallelizzata della propria cpu demandando più compiti al sistema operativo che si interfaccia e schedula il lavoro da processare con il processore centrale (cpu). Mi sa che per tenere in memoria le applicazioni che lanci e distribuire il carico di lavoro in maniera opportuna o a tua discrezione, devi usare un'utility esterna al sistema operativo, tipo Process Lasso o Process Tamer (o simili), in cui verranno memorizzate le tue impostazioni per ogni singola applicazione di tuo interesse e impiego. Bisogna vedere nel cpu affinity o altri parametri è possibile impostare per ogni applicazione come demandare il lavoro al processore (caricando sempre l'utility all'avvio di Windows, naturalmente). Penso si possa fare, bisogna provare giochicchiare un po' col software opensource.. ![]() .........................Domanda interessante................. ciao. ![]()
"Il modding è una forma d'arte, assolutamente vero". ![]() ¤ ¤ Come portare Firefox oltre in muro del Suono! ¤ ¤ (Guida) //coming next // Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 06-12-2009 alle 00:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montesilvano (PE)
|
Scusate se riesumo questo thread piuttosto vecchio, ma ci sono capitato da una ricerca e non vorrei che altri capissero fischi per fiaschi... In particolare l'ultimo post di nudo_conlemani_inTasca è completamente fuorviante.
Associare un programma ad un singolo core è cosa assolutamente sconsigliata. E' il sistema operativo che si occupa automaticamente di smistare i processi nei vari core disponibili e lo fa in maniera dinamica. Oltretutto alcune app sono già sviluppate per supportare il multicore quindi limitarle ad un solo core sarebbe sicuramente controproducente. Comunque a parte i comandi dos specificati si può benissimo cambiare l'affinità anche dal task manager/gestione attività, con il tasto destro sul processo->imposta affinità.
TITANIUM64: CoolerMaster HAF 922 - I7 920 @3.20 GHz cooled by Zalman 9500AT on Asus P6T Delux v2 - Antec TruePower Trio 550W - OCZ 6 Gb DDR3 PC3-12800 1600 MHz TripleChannel - HD 2x Western Digital 250gb 7200rpm SATA-II RAID 0 ICH10R + SSD 128GB - Sapphire Radeon HD7730 512 - Pioner DVR-111D - Windows 8.1 Pro 64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.