Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2014, 17:24   #1
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Iscritto dal: Jul 2008
Consigli su alimentatore saltato

Oggi stavo utilizzando normalmente il pc in firma,guardando un filmato,quindi neanche in full load,quando si è sentito una specie di scoppio dal case e ho visto una scintilla,e come conseguenza di ciò il pc si è spento all'istante.
All'inizio ho pensato che fosse la corrente saltata ma non era così.
Ora il pc è come morto,spero che qualsiasi cosa sia successa non abbia danneggiato gli altri componenti!

Secondo voi è stato uno sbalzo di tensione,o un difetto dell'alimentatore stesso?
Posso far valere la garanzia dato che il pc l'ho cambiato pochi mesi fa?

Gli altri elettrodomestici di casa (tv monitor etc)hanno continuato a funzionare normalmente....
Old 21-01-2014, 19:29   #2
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Iscritto dal: Jun 2007
Città: L'Aquila
difficile dire se sia stato uno sbalzo di tensione o un difetto dell'ali, se il pc l'hai comprato in un negozio della tua zona ti conviene portarcelo se ha ancora garanzia residua
Old 21-01-2014, 21:50   #3
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

L'alimentatore l'ho preso online in effetti....però ha ancora tutta la garanzia avendo su per giù 3 mesi!

Volevo chiedere anche un consiglio su un sostituto,secondo voi per la mia configurazione quale sarebbe l'alimentatore più adatto e ,possibilmente,di una marca affidabilissima? (anche se a quanto ne sapevo l'enermax era fra queste....boh!)

Per esempio che ne pensate fra questi?

LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 (54 €)
CoolerMaster 550W V Series Gold V550 (90 €)
Seasonic 550W G-Series 80+ Gold (104 €)

Ultima modifica di alex_81 : 21-01-2014 alle 21:55.
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 22:19   #4
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

comunque prima di darlo per spacciato io direi di provarlo almeno, stacca tutto quello che c'è attaccato, compresa mobo, scheda video ecc e sul connettore 24 pin ponticella il filo verde con uno dei neri, così almeno se non si accende per niente abbiamo la certezza che sia quello, poi per un ricambio io andrei come prima scelta sul seasonic senza dubbio
Old 21-01-2014, 22:24   #5
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

"ponticella"? Ehm devo confessare che sono abbastanza ignorante a riguardo....vuoi dire di collegare il filo verde con uno dei neri?....poi con la garanzia come mi metto?

seasonic è affidabile allora okay....certo con quello che costa lo spero proprio
Old 22-01-2014, 12:13   #6
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da alex_81 Guarda i messaggi
... si è sentito una specie di scoppio dal case e ho visto una scintilla,e come conseguenza di ciò il pc si è spento all'istante.
Questo identico discorso mi era successo anche a me lo scorso anno con un alimentatore nuovo della BeQuiet...

Ora da circa un anno uso un Antec HCG-520 con la mia HD 7870-OC e praticamente dico solo che l'unico modo per distruggere questo alimentatore è quello di romperlo fisicamente (e in casa mia ci sono anche sbalzi di tensione!).

L'alimentatore è molto importante quindi è meglio non risparmiare soldi su di esso
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:55   #7
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao,

a me una cosa simile è successa due volte nel corso degli anni.

La prima volta il pc non si accendeva, ma alla fine ho scoperto che non era saltato l'alimentatore. Era scattato un "blocco di sicurezza" della scheda madre (è passato qualche anno non ricordo di più). E' bastato resettare la scheda madre e tutto è andato a posto. Magari prova a dare un'occhiata al manuale della tua mobo se prevede un meccanismo simile, male non fa.

La seconda volta, qualche mese fa, l'alimentatore è invece saltato. Si trattava di un Seasonic, che dovrebbe essere di altissima qualità. In certi casi contro la sfortuna non si può far nulla :-)
Alimentatore in garanzia sostituito da Seasonic, e se non altro mi ha salvato il resto del pc.
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:08   #8
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Quote:
"ponticella"? Ehm devo confessare che sono abbastanza ignorante a riguardo....vuoi dire di collegare il filo verde con uno dei neri?....poi con la garanzia come mi metto?
è una semplice procedura, scrivi su google "accendere alimentatore atx" segui la guida del primo risultato
Old 22-01-2014, 17:15   #9
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vladislav Guarda i messaggi

La seconda volta, qualche mese fa, l'alimentatore è invece saltato. Si trattava di un Seasonic, che dovrebbe essere di altissima qualità. In certi casi contro la sfortuna non si può far nulla :-)
Alimentatore in garanzia sostituito da Seasonic, e se non altro mi ha salvato il resto del pc.
Questo è anche vero "un po di fortuna non guasta mai"...e poi si trattava di un Seasonic che tra l'altro da quanto ho capito, dopo questo inconveniente ti era stato correttamente sostituito con un'altro nuovo, quindi almeno questo discorso era andato a buon fine...

Nel mio caso l'alimentatore era praticamente "scoppiato", i condensatori al suo interno si erano sciolti e fusi come la cera di una candela...probabilmente quell'alimentatore aveva condensatori Made in China di bassa qualità; ma nella sfortuna avevo avuto anche la fortuna che il resto delle componenti hardware (scheda madre, hard disk, etc..) non avevano subito nessun danno .

L'alimentatore che possiedo attualmente, l'Antec HCG 520, possiede condensatori 100% full Made in Japan
Old 23-01-2014, 10:15   #10
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

E si vede che un bel colpo di jella mi è capitato anche a me!
L'Enermax Triathlor sicuro non è un alimentatore pessimo,eppure l'ho sostituito e ora il pc è tornato a vivere...beh in fondo meno male!

Ora proverò con la garanzia e spero che me lo sostituiscano come hanno fatto a vladislav,almeno poi lo metto sul mercatino e recupero qualcosa...

Comunque ho preso il Seasonic alla fine,certo la notizia che a vladislav è scoppiato proprio uno di questa marca non è che mi abbia proprio fatto fare i salti di gioia
Speriamo siano solo eventi sporadici.

E comunque può essere stato davvero uno sbalzo di tensione,e in questo caso forse bisognerebbe invece lodare l'alimentatore che ha fatto da scudo agli altri componenti
Old 23-01-2014, 10:15   #11
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Quote:
Originariamente inviato da Ale_xi Guarda i messaggi
è una semplice procedura, scrivi su google "accendere alimentatore atx" segui la guida del primo risultato
Proverò prima di mandarlo in garanzia....spero di non fulminarlo completamente
Old 23-01-2014, 11:37   #12
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Proverò prima di mandarlo in garanzia....spero di non fulminarlo completamente

Tranquillo che non lo bruci.
Lo feci anche io per testare un vecchio Ali per un muletto da 1h al giorno di accensione. Serve solo per verificare che l'Ali si accenda, e le tensioni che escono (con un tester ed i puntali inseriti/a contatto). prova
Old 23-01-2014, 14:14   #13
gyonny
Bannato

Ormai è ben chiaro che l'alimentatore è molto importante e quindi non si deve e non si puo risparmiare su di esso, e si parla anche di "grandi marche" ma si parla anche di "sfortuna" (in certi casi) quindi viene anche da pensare che sia "la contraffazione" e sia "quella partita di prodotti poco fortunata" siano cose che possano capitare (involontariamente) a chiunque...
Old 23-01-2014, 16:45   #14
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Ho provato a seguire la guida per accenderlo,ma non va assolutamente....

Secondo voi,considerato che l'ali ha circa 4 mesi di vita,è meglio chiedere la sostituzione al negozio on-line dove l'ho preso,o mi devo rivolgere alla Enermax?
Old 23-01-2014, 17:08   #15
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
per il reso devi informarti presso il negozio dove l'hai comprato.
ottima scelta il g550 (non sono di parte, eh.... )
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:40   #16
Ale_xi
Member

L'Avatar di Ale_xi

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
come detto sopra apri un rma presso lo shop e fai gestire loro la pratica
Old 24-01-2014, 10:38   #17
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
Speriamo!
Ho anche la sacchetta per fare la tombola ora,peccato che Natale è passato

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian