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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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ROTORE DI UN MOTORE CC
salve a tutti
ho tra le mani un motore in corrente continua da 9,6v di un avitatore il motore non gira piu nemmeno dando i 9,6v diretti mi chiedevo : lo statore deve essere magnezato o no se cerco di far girare il motore con le ditta esso va a scatti come se apunto una forza magetica lo tenesse fermo e lo riposizionasse . se do corrente e poi cerco di far girare il motore esslo parte e non si ferma . come i motri a 220 alternati che hanno il condensatore guasto e non spuntano senza essere spinti ESSENDO LO STATORE COMPOSTO DA MAGNETI PERMANENTI IL ROTORE DEVVE ESSERE PER FORZA COMPOSTO DA UN ELETROMAGNETE CHE IN ASSENZA DI CORRENTE DEVE RISULATARE LIBERO DA FORZE . quindi se non mi sbaglio come posso smagnattizare il rotore ? . Ultima modifica di atacry : 07-11-2013 alle 21:50. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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perdona non ho capito la domanda.
Dovresti anche descrivere meglio il tipo di motore perché ce ne sono tanti e di diverso tipo, alcuni possono essere alimentati direttamente, altri vanno rifasati, altri collegati in modo particolare ecc. |
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#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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se i mangeti permantenti stanno sullo statore deduco che il rotore deve avere un eltromagnete che cambia poartia grazie alle spazzole |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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posso dirti che il rotore e composto da 3 avvolgimenti
faccendo ruotare il rotore di 360 gradi trova 6 posizioni di riposo magnetiche il motore viene alimentato direttamente dalla matteria atraverso un semplice interrutore a pulsante che fa da commutatore invertendo il positivo con il neativo asseconta del senso che si vuole ruotare la velocita , la forza e la percussione viene pilotata da dei comandi meccanici e quindi agli ingrannaggi |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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probabilmente è un classico motore DC a spazzole e magneti permanenti sullo stativo...
ho capito il tuo dubbio comunque, è una domanda interessante in effetti. Di solito i motori passo passo offrono questo comportamento. Forse è perché insieme all'avvolgimento del rotore è presente anche una struttura ferromagnetica che si allinea con i magneti dello statore... Ma aspettiamo che qualcuno più esperto risponda. Comunque ho anche io un motore di quel tipo, a spazzole classico ma che presenta delle posizioni di riposo |
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#6 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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non ho capito il motore deve andare a scatti o noo ? il mio parere e che il ferrodella struttura del rotore si sia magnettizzato perennemmente quindi non riesce a spuntare se aiuto il motore a spuntare esso va che una meraviglia dovro smagnettizzare questo rotore ? |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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E' strano in effetti.. il fatto che "scatta" ruotandolo a mano è normale, alcuni tipi di motori lo fanno. come ti dicevo pure io ho dei motori DC grossetti che hanno questo comportamento, ma dando la giusta tensione partono. Mi viene un dubbio: che cosa usi per alimentare il motore? magari non riesce a fornire una corrente di spunto sufficiente. Il motore per partire deve vincere l'inerzia iniziale e assorbe un picco di corrente molto alto, molto maggiore della corrente richiesta per mantenerlo in moto. Probabilmente è quello il problema |
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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non ho pero il valore esatto di 9,6v visto che la scala e da 1v ho dato prima 8v poi 9v e poi 10 v ma non spunta con nessuna di queste ho anche verificato con un tester che avessi realmente 10v e cosi risultava |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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misura con un amperometro l'assorbimento a 10 V |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Potresti provare a dare più tensione, il motore elettrico è robusto per brevi secondi sopporta potenze anche 4-5 volte più elevate del normale. L'alimentatore dipende se è protetto con fusibili o limitatori vari. |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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Ultima modifica di atacry : 08-11-2013 alle 07:09. |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Messaggi: 102
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con un tester misura la resistenza della bobina al rotore, ho il lieve dubbio che ti sei fumato l'avvolgimento
__________________
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
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#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21736
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si ma le batterie hanno una corrente di punto molto alta anche 50c che vuol dire 50 volte la corrente necessaria per scaricarla in un ora
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
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mi sembra strano che assorda 50 volte di piu un motore di avvitatore , non paleimao di un mottore di una pompa o di un ventilatore che resta acceso a reggime per ore ma di un motore che non fa altro che spuntare e fermarsi almassimo resta girando 30 seccondi poi inizzia a rallentare a causa del enorme forza che riceve magari quando cerchi di avvitare una vite autofilettante nel legno piu la vite entra piu l0 avvitatore rallenta e deve sopportare una forza contraria maggiore
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