|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Chiarimento sulla linea ADSL
Vorrei tra qualche mese installare l'ADSL però noto che in camera mia la linea risulta assente se qualcuno usa il Telefono all'ingresso (se uno alza il mio è isolato). In questa situazione come si può risolvere il problema. Inoltre sempre in questa situazione (se non rimuovo il problema), se io uso l'ADSL la linea è sempre libera?
Grazie e Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Usando l'adsl la linea rimane libera.
Per risolvere il tuo problema dovresti cambiare i collegamenti dell'impianto telefonico e mettere tutti i telefoni in parallelo. Oppure tirare un cavo telefonico dalla prima presa telefonica (quella dove arriva il doppino telecom) fino al modem.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, se la linea rimane libera beh posso anche rimanere così al limite quando suona il telefono mi scollego. Inoltre tra la presa centrale e la mia camera ci sono circa 25 metri.
Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cmq puoi chiedere al 187, vedrai che una soluzione la trovano!
Ti fingi interessato ad alice e vedrai che ti spiegano tutto! ![]()
![]() |
#5 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Cmq fatti mettere a posto i collegamenti, avere l'ADSL e trovarsi la linea ceh cade quando suona il telefono mi sembra troppo squallido |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la linea cade appena suona il telefono? O cade quando uno alza la cornetta? Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Forse cade se alzi il telefono.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() La linea cade quando alzi la cornetta poiché i telefoni sono in serie. Hai presente che le prese telefoniche sono a tre poli mentre il segnale viaggia su due fili? Sono i due superiori (quelli fra loro più vicini), mentre il terzo serve a far passare il segnale quando il telefono è abbassato (praticamente ogni volta che alzi la cornetta viene tolto il contatto al terzo spinotto, che è quello che porta il segnale alla presa successiva, dove va a uno degli spinotti superiori). Spero di essere stato chiaro, altrimenti farò un disegnino... In ogni caso basta che tu apra ogni presa e dovresti trovare su uno dei due spinotti superiori due fili dello stesso colore, mentre gli altri due fili (entrambi dell'altro colore) li troverai uno sull'altro spinotto superiore e uno su quello inferiore; togli questo e mettilo insieme all'altro dello stesso colore sullo spinotto dov'è quest'ultimo: da questo momento tutti gli apparecchi sono in parallelo. Comunque, ora che ci penso mi sa che la maggior parte dei filtri tripolari cortocircuitino questi due poli mettendo di fatto tutte le prese in parallelo, per cui non dovresti aver problemi... ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
|
Invece se metti il filtro della telecom su TUTTE le prese ti rende l'impianto in parallelo.. Ora non ricordo bene in che modo (mi pare che centri la cortocircuitazione sul 3 polo) ma ne sono sicuri in quanto uno su it.tlc.telefonia.adsl mi aveva spiegato come funzionano le prese e poi smontando un filtro ho visto che aveva ragione. Quindi mettici un filtro in tutte le prese e stai a posto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non mi pare proprio che i filtri siano in grado di mettere l'impianto in parallelo. Forse facendo anche qualche modifica all'impianto, ma senza aprire le prese a muro mi sembra un po' impossibile.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie per le spiegazioni, devo fare delle prove.
Ciao a Tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.