|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
[Domanda] SSD su Netbook?
Ciao, ho un netbook Asus eee pc 1005PE, con Intel Atom N450, 2GB DDR II, il controller S-ATA penso sia I e nn II (nn ne sono sicuro al 100%).
Vorrei sapere se in un futuro prossimo montassi un SSD (x esemp. un samsung 256gb EVO), avrei un miglioramento prestazionale sensibile rispetto ad adesso (HD meccanico seagate 256gb SATA II) oppure non è consigliato montarlo. Facendo due calcoli un hd meccanico 2.5" per notebook arriva (guardando in giro) sui 100 mb/s (se va bene), quindi rimangono circa altri 50 mb/s per saturare il SATA I.....vorrei capire se il gioco ne vale la candela..... oppure meglio lasciar perdere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Tecnicamente montare un SSD su SATAI porta a vantaggi limitati, ma pur sempre apprezzabili rispetto al normale hard disk da 5400giri che montano di fabbrica.
Sul PC che sto usando ora per scrivere è montato un SSD su porta SATAI e non posso lamentarmi, certo la banda del PC la saturo completamente, quindi certamente lo sfrutteresti al massimo delle sue potenzialità. Poi valuta tu se ne vale la pena, come detto parliamo di un netbook quindi le prestazioni sono necessariamente basse (processore e scheda video) per ridurre ingombri e consumi.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Tu quale ssd consiglieresti di prendere (in futuro, quando calano i prezzi)? Personalmente avevo pensato ad un ssd 250gb samsung evo.....(quando scenderà sotto i 100 euro).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il Samsung 250GB EVO è un'ottima scelta, penso la migliore al momento, ma ce ne vorrà prima che scenda a 100€, soprattutto tenendo conto che è 2/3 del prezzo attuale e che sono usciti da poco sul mercato
![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 25-10-2013 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
P.S.: Col tuo PC in percentuale quanto va di + (x esempio caricamento win ecc..). Hai notato un miglioramento sensibile rispetto a prima...oppure no. In definitiva ne è valsa la pena?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho notato che gli ssd si dimezzano di prezzo ogni anno che passa.....spero per l'anno prox il 250 evo scenda sotto i 100, adesso sta sui 150-160 (se non sbaglio).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Però è un fattore che mi interessa poco, anche perché questo PC rimane acceso tutto il giorno, anche quando non sono a casa, e lo accendo solo alla mattina. Io l'ho montato più che altro per avere un PC più silenzioso, meno sensibile in caso di urti e per far durare di più la batteria, oltre ovviamente ad avere il sistema più reattivo. Direi che almeno un 20/25% l'ho guadagnato in velocità e reattività, ma è un po' a spanne come vedi ![]() C'è da tenere conto che ho approfittato di un'offerta e ho pagato quello che ho su (Kingston V200, nuovo, da 128GB, niente di che ecco, ma mai un problema finora) metà del suo valore all'epoca (cioè 17 mesi fa), quindi non ho potuto non approfittare dell'offerta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per finire ultime 3 cose:
- Se dovessi prendere un ssd (x esempio il samsung EVO) con questo netbook secondo te avrei problemi di compatibilità? - Con Linux (ubuntu, xubuntu, lubuntu, mint) gli ssd hanno problemi? - Che sistema operativo hai sul tuo pc con sata I? Grazie ancora x le risp ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli hd per netbook pensavo fossero sempre 2.5" come per gli altri notebook, solo un pò + sottili (forse)...ma per quello ci sono gli ssd ultraslim di samsung....mi sà che lo devo aprire per essere sicuro al 100%. L'attacco cmq penso sia sata I. Per vedere con certezza che controller sata monto c'è qualche programma x rilevarlo? Ho usato speccy, ma mi dà che ho + slot x la ram ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Con speccy ho dato un'occhiata e mi dice che ho 2gb di ram DDR3
![]() Adesso provo con qualche altro programma. Ultima modifica di luigi.2013 : 25-10-2013 alle 23:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Lascia perdere le info sulle RAM, tu hai questo:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ci credo.....che bucio di ulo. Sto catorcio ha un sata II ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
P.S.: ho provato ad aprirlo, ma c'è una vite maledetta che nn si vuol togliere, se forzo riskio di spaccare il case...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Il tuo controller (Intel 82801) appartiene alla famiglia degli ICH7 quindi nativamente supporta SATAII, e il programma riporta che la connessione è SATAII.
Ora, in queste cose non c'è mai la certezza matematica che qualcosa vada in un modo o nell'altro, ma i presupposti ci sono tutti. Se poi la connessione è SATAI è per via di qualche blocco imposto a livello di BIOS (la maggior parte delle volte) ma lo si scopre solo facendo un banchmark ad installazione avvenuta ![]() Quindi è molto probabile che tu sia in SATAII, detto questo la certezza mi spiace ma non c'è e non te la posso dare..però i presupposti ci sono tutti! Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
La paura mia infatti è proprio quella che abbiano castrato a livello bios il controller. Quando prenderò (l'anno prox) l'ssd vedrò.
Grazie ancora per l'aiuto. Mi sà che ti dovrò pagare, sei l'unico che mi dà sempre una mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ahah ma figurati
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.