|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
|
[aiuto] rumore come hd difettoso?
in poche parole, ieri rispolvero un pc di qualche anno fa, avvio la prima volta tutto ok, la seconda, ok, alla terza volta (riavviavo per varie installazioni) sento il classico rumore di hd che non gira bene, e il pc non parte.
Provo a montare un altro hd, idem, e così anche con un terzo. Non ero però sicurissimo di quale fosse l'esatta origine del rumore, e ascoltandolo meglio mi pareva provenire dal masterizzatore. Lo scollego, riavvio, ma il rumore rimane. Scollego l'hd, per conferma finale, e sorpresa, il rumore persiste. a questo punto non so che pesci prendere, quale altro componente hw può originare un rumore tipo dischi difettosi dell'hard disk? non so come risolvere... grazie per l'attenzione, saluti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dovresti a case aperto sentire bene dove proviene il rumore...a volte può essere difficile, io uso un microfono di buona qualità in situazioni "limite" e mentre mi sposto vedo dove le onde registrate dal PC sono più marcate, quella è l'origine del rumore.
Detto questo, non ci sono molte componenti che possono fare rumore, in genere se hai escluso gli hard disk, probabilmente si tratta delle ventole, quindi in primis controlla quella dell'alimentatore (che spesso diventa rumorosa), quella del processore e quella della scheda video. Se possibile scollegane una ad una per pochi secondi giusto per vedere se il rumore continua o smette.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie intanto.
E' un rumore non continuo, come potrebbe essere una ventola, ma random. Ho dimenticato di dire che con questo rumore il pc non si avvia, e all'avvio leggo un messaggio dal bios tipo "check pc health" o qualcosa del genere...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ah quindi non è un rumore che si sente a PC funzionante? Solo quando non parte?
Perché in tal caso sembrerebbe che non sia un problema di ventola, o non causerebbe un messaggio del genere. Prova a questo punto a registrare il rumore e a postarlo, così vediamo se riusciamo a individuarlo da "qui". Comunque confermi che non è un hard disk a fare quel rumore, giusto?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per prova ho scollegato l'unico hd presente nel pc, il rumore l'ho sentito lo stesso, con mio stupore tra l'altro, perche ero convinto provenisse da lì...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
le ventole girano tutte? del processore, scheda video, eventuale ventola sulla scheda madre?
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
processore e video girano, sul case non ce ne sono.
Anche quella dell'alimentatore gira, ma potrebbe essere che il rumore viene da lì? Anche se ricordo di averlo sostituito prima di dismetterlo... Non so se rilevante, ma il problema è cominciato dopo che ho sostituito la ventola del dissipatore, troppo rumorosa, con altra più silente...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Eh può essere un po' di tutto, controlla se puoi ventola per ventola, puoi anche fermarle semplicemente toccandole, queste rallenteranno fino a fermarsi...ma tienile ferme per pochi secondi poi falle ripartire ovviamente.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() segui il suggerimento di HFSC, vedrai che trovi il colpevole ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.