|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
HDD esterno invisibile
Ho un HDD esterno da 400gb FREECOM 3,5" USB autoalimentato.
![]() Dopo averlo collegato un paio di volte al mio nuovo laptop con windows8, adesso non viene piu "visto" Quando lo attacco alla porta USB il led azzurro (sotto la scritta 400GB) lampeggia ma non succede niente. Penserei ad un suo malfunzionamento se non fosse che funziona perfettamente se collegato alla porta usb del router Alice. ![]() Cosa è successo? Ps: ho provato tutte le porte usb,stesso problema. Le porte funzionano perche il pc è nuovo ed altri drive esterni non presentano questo problema.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Su altri computer funziona normalmente?
Una volta collegato al portatile con Win 8, vai su "Esegui" e digita "diskmgmt.msc" Ti aprirà la pagina di "gestione disco", vedi se li viene rilevato, e se si, come appare (puoi anche postare uno screenshot).
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
RISOLTO.
Per fare la verifica che mi hai chiesto, ho aspettato che tornasse mia sorella col suo pc, l'ho collegato ed ho fatto "Analizza e correggi" alla fineistra di errore che è uscita. L'ho ricollegato al mio e... puff!! Tutto ok. Grazie mille!! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok in caso di ulteriori problemi aggiorna pure la situazione!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto, nel mentre però un controllino con i classichi programmilli (crystaldiskinfo, hdtune pro, l'utility del disco) li farei, tanto per stare sicuro
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ed infatti, ora ripresenta lo stesso problema.
ho provato a ricollegarlo al win7 di un altro portatile ma funziona alla perfezione, senza richiedere di analizzare e correggere. l'unica operazione degna di nota che mi viene in mente, che possa valere la pena di prendere in considerazione, è l'averlo collegato ad una macchina virtuale (win xp sp3) con vmplayer ![]() ![]()
Trattato con: doc.juventino, silvanius. Ultima modifica di MALACARNE : 21-09-2013 alle 03:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Riesci ad assegnagli una lettera tramite "gestione disco" ?
Ma l'hard disk viene visto a volte si e a volte no oppure non viene mai visto ? Se il problema è solo sul portatile con Win 8 è probabile che non sia un problema dell'hard disk se non altro.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ah sì, aspetta
se hai legato la periferica usb alla macchina virtuale è normale che sparisca, nel mentre, da windows effettivo questo però solo fino a quando la macchina virtuale è in funzione io ad esempio utilizzo due penne wi-fi usb, una che lavora con windows normale mentre l'altra ad uso esclusivo di un paio di distro linux (una è backtrack ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
- La successione precisa è stata questa:
Quote:
Che fare?? ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
oggi con mia grande sopresa ha ripreso a funzionare DA SOLO !!
![]() ne ho approfittato, ed ecco quanto riporta Gestione Disco ![]() sarà il caso di aggiornarne il firmware?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non vedo nulla di anomalo in gestione disco.
Domanda: hai programmi di virtualizzazione delle periferiche come Alcohol120%, DaemonTools o affini? Chiedo perché vedo che hai più di un lettore DVD segnalato, sono veri o virtuali? Prova ad andare sul disco esterno e con il tasto destro assegnagli una lettera, al posto di "H:" ... diciamo "J:" tanto per andare sul sicuro. E' possibile infatti che le periferiche vadano in contrasto tra loro per via della lettera assegnata al disco esterno, come ben sai non possono esserci due periferiche con la stessa lettera. Usandone una che sicuramente è libera potremmo chiarire la situazione ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Effettivamente il G: era virtuale di Daemon Tool Lite. E secondo me, hai ragione tu: è molto probabile che successa ciò che hai ipotizzato.
Tra l'altro quella G: era passata inosservate perche in Esplora Risorse i due DVD-ROM (quello fisico e quello virtuale) non vengono visualizzati finche non c'è un disco (o un immagine) inserita (montata). Gli ho asseganto la lettera X: per andare sul sicuro, provo qualche giorno, vediamo come va. Ma, già che ti trovi, sai quel "Dettagli arresto anomalo.." nella descrizione di C: a cosa si riferisce? E' preoccupante?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' una dicitura che compare già alla prima installazione, tutto normale.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Cambiato lettera all'hard disk, cambiata lettera al drive virtuale, e successivamente l'ho anche proprio eliminato ma.. oggi all'accensione del pc, cosi com'era arrivato se ne è andato: l'HARDDISK esterno non c'è piu.
Fa un po il caz*o che gli pare, non so piu cosa pensare! ![]() Appena riesco a beccarlo collegato ne approfitto per formattarlo e aggiornare il firmware. Sapete dove trovarlo e come aggiornarlo? ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per aggiornare il firmware devi fare questa cose:
-scoprire che modello di hard disk monta il tuo box; -cercare sul sito del produttore se sono disponibili degli aggiornamenti; -smontare l'hard disk dal box e collegarlo via SATA ad un PC (fisso in genere); Non è infatti possibile aggiornare il firmware via USB.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.