Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2013, 00:38   #1
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Problema modem/router + router/access point

Ciao a tutti, come da titolo ho dei problemi con la mia rete di casa: ho la seguente configurazione

con la connessione tiscali e tiscali voce in voip (quindi mi ritrovo il loro modem/router pirelli ciofeca). Ho comprato un modem/router/access point belkin (che funge però solo da router/access point) per avere la connettività wireless. Se possibile, vorrei che il pirelli gestisse solo la parte telefonica e il resto fosse a carico del belkin.
Se ciò non fosse fattibile, vorrei almeno sistemare in modo decente la rete in modo da non avere due subnet diverse (anche perché attualmente non riesco ad accedere a 192.168.2.1 a meno che non stacchi il pirelli), doppia nat, doppio dhcp e chi più ne ha più ne metta. Quindi vorrei che fossero tutti i miei dispositivi fossero nella stessa subnet e che un solo dispositivo (a questo punto per forza il pirelli) gestisca dhcp, nat, firewall, port forwarding (cosa che al momento non riesco a fare!), ecc e l'altro (il belkin) solo il wireless. Spero di essere stato chiaro, in caso contrario cercherò di spiegarmi meglio. Grazie in anticipo dell'attenzione.
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 09:23   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dai un ip nella rete 192.168.1.x al belkin e disattivagli il dhcp.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 11:01   #3
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Do una mia interpretazione.

Tu il modem di tiscali lo colleghi direttamente alla porta WAN-RJ45 dietro al belkin? Perché se messo in questo modo non lo vedresti mai nella rete, almeno io non lo vedevo.
Una cosa che devi fare è quanto suggerito dall'utente Dumah Brazorf, devi impostare il router belkin 192.168.1.2, subnet 255.255.255.0 (penso la stessa che avresti al router tiscali) e impostare nelle configurazione come "gateway" 192.168.1.1.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 15:53   #4
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Do una mia interpretazione.

Tu il modem di tiscali lo colleghi direttamente alla porta WAN-RJ45 dietro al belkin? Perché se messo in questo modo non lo vedresti mai nella rete, almeno io non lo vedevo.
Una cosa che devi fare è quanto suggerito dall'utente Dumah Brazorf, devi impostare il router belkin 192.168.1.2, subnet 255.255.255.0 (penso la stessa che avresti al router tiscali) e impostare nelle configurazione come "gateway" 192.168.1.1.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Dai un ip nella rete 192.168.1.x al belkin e disattivagli il dhcp.
Ho fatto come mi avete detto, ma ora non riesco più a collegarmi al modem/router (192.168.1.1). Aiuto!
EDIT: Non riesco a collegarmi a nessun altro dispositivo nella rete 192.168.1.xxx e il modem della tiscali non rileva più il telefono che quindi non va.
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110

Ultima modifica di Filly95 : 24-06-2013 alle 16:00.
Old 24-06-2013, 16:19   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il belkin è collegato per una porta LAN al pirelli, giusto?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 21:46   #6
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come da titolo ho dei problemi con la mia rete di casa: ho la seguente configurazione

con la connessione tiscali e tiscali voce in voip (quindi mi ritrovo il loro modem/router pirelli ciofeca). Ho comprato un modem/router/access point belkin (che funge però solo da router/access point) per avere la connettività wireless. Se possibile, vorrei che il pirelli gestisse solo la parte telefonica e il resto fosse a carico del belkin.
Se ciò non fosse fattibile, vorrei almeno sistemare in modo decente la rete in modo da non avere due subnet diverse (anche perché attualmente non riesco ad accedere a 192.168.2.1 a meno che non stacchi il pirelli), doppia nat, doppio dhcp e chi più ne ha più ne metta. Quindi vorrei che fossero tutti i miei dispositivi fossero nella stessa subnet e che un solo dispositivo (a questo punto per forza il pirelli) gestisca dhcp, nat, firewall, port forwarding (cosa che al momento non riesco a fare!), ecc e l'altro (il belkin) solo il wireless. Spero di essere stato chiaro, in caso contrario cercherò di spiegarmi meglio. Grazie in anticipo dell'attenzione.
Per realizzare il tuo progetto più che un Belkin hai la necessità di un prodotto più professionale tipo una routerboard oppure un vecchio pc con due schede di rete più una wifi per poter inserire delle rotte statiche ed ottenere la separazione delle reti da te richiesta.

sent from myiPhone usingTapatalk 2
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 23:23   #7
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il belkin è collegato per una porta LAN al pirelli, giusto?
Giusto!

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
Per realizzare il tuo progetto più che un Belkin hai la necessità di un prodotto più professionale tipo una routerboard oppure un vecchio pc con due schede di rete più una wifi per poter inserire delle rotte statiche ed ottenere la separazione delle reti da te richiesta.

sent from myiPhone usingTapatalk 2
Vabbe' il mio scopo principale era solo aggiungere il wireless al modem pirelli dato che sono obbligato a tenermi quello...
Old 24-06-2013, 23:28   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ma il Belkin è:
1) - Un Router Broadband WiFi
2) - Un Modem/Router WiFi
3) - Un Access Point
Old 24-06-2013, 23:39   #9
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Ma il Belkin è:
1) - Un Router Broadband WiFi
2) - Un Modem/Router WiFi
3) - Un Access Point
modem+router+access point. Pensavo di sostituirlo al modem che ti dà la tiscali ma ho scoperto che il mio contratto ha la telefonia voip quindi sono obbligato a utilizzare il loro accrocco.
Old 25-06-2013, 05:25   #10
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Giusto!

Vabbe' il mio scopo principale era solo aggiungere il wireless al modem pirelli dato che sono obbligato a tenermi quello...
eh no, caro non è così se vuoi due classi di ip, con alcuni ip fra di loro comunicanti
Old 25-06-2013, 07:51   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
modem+router+access point. Pensavo di sostituirlo al modem che ti dà la tiscali ma ho scoperto che il mio contratto ha la telefonia voip quindi sono obbligato a utilizzare il loro accrocco.
Allora lascia il Modem/Router Tiscali così com'è.

Resetta il Belkin e collegalo ad un PC
Configuralo con IP 192.168.1.254 e DHCP disabilitato
Collegalo ora tramite cavo LAN al Modem Tsicali
Ora per entrare nel Tiscali usi 192.168.1.1 e nel Belkin 192.168.1.254
Configura la WiFi del Belkin
Old 25-06-2013, 11:50   #12
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Quote:
Allora lascia il Modem/Router Tiscali così com'è.

Resetta il Belkin e collegalo ad un PC
Configuralo con IP 192.168.1.254 e DHCP disabilitato
Collegalo ora tramite cavo LAN al Modem Tsicali
Ora per entrare nel Tiscali usi 192.168.1.1 e nel Belkin 192.168.1.254
Configura la WiFi del Belkin
Ti ringrazio per le dritte, dopo 2 orette di sudore e smadonnamenti sono riuscito a farli stare nella stessa subnet e a far funzionare tutto. Ora, per aprire le porte, come devo fare? Dal pirelli? Dal belkin? Da tutte e due? Che ip metto? Grazie mille ancora una volta.
Old 25-06-2013, 15:48   #13
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Ora, per aprire le porte, come devo fare?
Dal pirelli
Old 25-06-2013, 17:24   #14
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Quote:
Ora, per aprire le porte, come devo fare?
Dal pirelli
Ho aperto una porta per un'applicazione e ogni volta esce "connection refused: timeout", quindi c'è qualche problema.

Ultima modifica di Filly95 : 25-06-2013 alle 18:30.
Old 25-06-2013, 20:35   #15
trottolino1970
Senior Member

Le porte le devi aprire dal Pirelli

sent from my iPhone using Tapatalk 2
Old 25-06-2013, 20:36   #16
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Ho aperto una porta per un'applicazione e ogni volta esce "connection refused: timeout", quindi c'è qualche problema.
Come hai aperto questa porta? udp tcp entrambi? Posta uno screen che lo analizziamo coprendo eventuali dati sensibili. Dopo che hai effettuato l'operazione hai salvato la configurazione e riavviato?

sent from my iPhone using Tapatalk 2
Old 25-06-2013, 21:37   #17
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Seleziona NAT --> Virtual Server
Nel campo LAN IP Address scrivi il numero IP del PC che hai configurato statico (es. 192.168.1.120)
In Protocol Type seleziona TCP o UDP, come ti serve, e nei campi LAN Port e Public Port il numero della Porta
Seleziona Enable e clicca su Add.
Ripeti la procedura per creare le regole per le altre porte necessarie UDP o TCP, ora dovrai vedere tutte le regole create:
Ora per confermare le impostazioni immesse clicca su Logout poi spegni e riaccendi il router.
P.S. Configura anche il Firewall di Windows o dei programmi IS installati sul PC
Old 27-06-2013, 17:39   #18
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Dopo un po' è andato a posto da solo e le porte ora le trova aperte. Grazie a tutti dell'aiuto
Old 27-06-2013, 19:28   #19
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Dopo un po' è andato a posto da solo e le porte ora le trova aperte. Grazie a tutti dell'aiuto
Ora per confermare le impostazioni immesse clicca su Logout poi spegni e riaccendi il router.

Non avevi eseguito quest'operazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian