|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Scossa portatile Dell
Ciao a tutti!
vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa sta succedendo al mio portatile e cosa fare. Ho un Dell, comprato un paio di anni fa, che oggi (o almeno me ne sono accorta solo oggi) ha iniziato a darmi delle leggere scosse quando è attaccato alla corrente, ma solo se con il braccio tocco parti metalliche come per esempio le porte usb. Penso che sia abbastanza pericoloso (ma va! ![]() L'alimentatore non è originale, è un caricatore a 2 poli (di cui avevo parlato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518310) che finora è andato più che egregiamente -tranne un filo che si è un po' spelato coperto con nastro isolante-. Se ne comprassi uno più "serio" come quello originale a 3 poli potrei avere qualche probabilità si risolvere il problema? La batteria dura davvero poco e per il momento non posso neanche pensare di mandare il computer chissà dove per farlo analizzare perché sto scrivendo la tesi!!! Ho escluso subito problemi con l'impianto elettrico della casa perché è stato rifatto tutto a marzo. Mi viene anche in mente che prima chiudendo lo sportello della macchina ho preso la scossa..può forse essere colpa di qualche abbigliamento sintetico magari? Non vorrei rimanerci stecchita e non vorrei neanche che il mio computer esplodesse all'improvviso con la mia tesi dentro (ho già fatto mille backup, ma non sarebbe comunque piacevole). Se è un problema di alimentatore a 2 poli stavolta ci spendo anche 100 euro ma lo compro originale ![]() Qualcuno mi aiuta? grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Non è necessario sostituire tutto l'alimentatore, il quale ha sicuramente la messa a terra, ti basta sostituire il solo cavo di alimentazione con quello a 3 poli, il quale ha anche la messa a terra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Penso sia meglio fare qualche prova con un alimentatore compatibile (o meglio ancora originare) a tre poli. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Questi di cui hai postato la foto sono quelli cinesi da 10€.... Effettivamente potrebbe anche essere che stia usando qualcosa del genere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' la mia paura è proprio quella
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
scusate... ma la connessione di terra non può passare per un trasformatore...
l'alimentatore trasforma e raddrizza passando dai 220 volt alternati ai pochi volt in DC ... una eventuale terra dovrebbe bypassare l'alimentatore... diciamo che potrebbe farlo anche all'interno dello stesso... (boh..) ma di certo non hai la terra nei comuni jack di alimentazione in bassa tensione e corrente continua... quindi mettere a terra l'alimentaore sarebbe del tutto irrilevante ai fini del pc. Anche nel mio Acer completamente originale a volte si avvertono dei fenomeni elettromagnetici mentre è in carica.... forse è abbastanza normale.. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fenomeni... non scosse...
benchè a bassa tensione, le ricariche, (anche veloci tutto considerato..) determinano delle potenze di carica non irrilevanti... che forse possono determinare fenomeni induttivi nelle parti metalliche... che si possono magari avvertire in determinate situazioni... ed in parti del corpo con maggiore sensibilità. Sarebbe da verificare bene cosa sente... se lo sente anche su altre macchine... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ehm....
![]() la marca però è tedesca!! ![]() Per ora sono riuscita a recuperare un alimentatore originale hp a 3 poli e non sento nessuna scossa. C'è da dire che però la batteria non si sta caricando perché l'amperaggio è diverso, ma è l'unico che ho a disposizione proprio ora. Quindi potrei anche non sentire la scossa perché questo alimentatore non è abbastanza potente, giusto? La sfortuna vuole che oggi che sono andata a far controllare l'alimentatore non fosse presente il tecnico del negozio perché in ferie e non senza informazioni né consigli non me la sono sentita di comprare nulla. Però dalle vostre risposte credo di poter risolvere con un alimentatore DECENTE a 3 poli...lo spero! domani andrò a comprarlo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non usare un alimentatore con amperaggio inferiore alle specifiche, rischi di bruciarlo se il PC assorbe troppo. Continua ad usare il tuo, insomma se è andato finora
![]() Per l'alimentatore, sono sempre propenso per utilizzare quelli originali, quelli universali scaldano sempre molto e sono per la maggior parte di quelli che ho visto sono di infima qualità. Al massimo se proprio non vuoi/puoi comprarne uno originale, magari uno compatibile fatto proprio per il tuo modello a parer mio può essere una soluzione accettabile. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://www.flashmarketweb.com/images...avoadp0933.jpg
ho sempre pensato che i cavi di alimentazione jack dei notebook abbiano solo 2 fili, i due poli positivo e negativo come da foto ...per cui l'eventuale terra dell'alimentatore era irrilevante sulla bassa tensione. Ho visto che perà ci sono cavi anche con tre fili...ma non credo sia la terra. Se si dovessero sentire piccole scosse in bassa tensione si potrebbe pensare anche ad un guasto del connettore...ovvero a fenomeni induttivi che avevo prima suggerito. A mio avviso l'alimentatore con la terra non risolve.... e per ragioni elettriche non credo ci possa essere una continuità di terra tra media tensione, i 220 volt, e bassa tensione in corrente continua. Posso sbagliarmi ovviamente. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Però: in questo modo non rischio di danneggiare il computer? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Utilizzare quello dell'HP che non è compatibile e sottodimensionato, può fare ancora più danni. Insomma parliamo di pochi giorni al massimo, il tempo che te ne procuri un altro.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
rileggendo quanto avevo scritto ieri mi sono sembrate un pugno nell'occhio le definizioni che ho utilizzato tenendo come riferimento questa situazione..
in realtà per media tensione si intendono dei valori tra 1 e 30 KV..... x bassa tensione dai 50 ai 1000V la 220 e la 380 sono entrambe basse tensioni... io avevo usato delle definizioni solo per capirsi nel nostro contesto. Io dubito che la causa dei problemi vada imputata ad un alimentatore con la terra o senza perchè credo sia poi irrilevante sul lato corrente continua di alimentazione del PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa è che non essendone sicuri ho ritenuto giusto consigliare di provarne uno (compatibile con questo PC) prima di comprare quello definitivo, per accertarsi che sia li il problema. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
scrivendo su google "scossa da notebook" vedrete che ci sono tanti racconti simili... viene da pensare che le parti metalliche del notebook possano essere messe in tensione x vari motivi...alla tensione di alimentazione che mi sembra sia sui 20 volt... qualcosa si può sentire.... si potrebbe verificare con un tester. sentire qualcosa quando si tocca le parti metalliche del notebook in carica è abbastanza comune... nel mio acer a volte sento qualcosa ....mia moglie non si è accorta di nulla invece... si parla di contatti dal connettore... di batteria.. (diceva che la batteria gli dura poco...) Io ho anche ipotizzato fenomeni di induzione che potevano generare delle correnti nelle parti metalliche... siamo in corrente continua a tensioni basse... ma stiamo parlando di magari quasi 100 watt... e quando carica la batteria nel notebook passano le maggiori potenze, al massimo... e diciamo 70 watt non sono i pochi watt di una radiolina... Premesso che un buon alimentatore sia comunque necessario... non credo sia quello all'origine del problema perchè è abbastanza comune... Potrebbe essere interessante sapere cosa succede disintallando la batteria e facendo funzionare il notebook solo da alimentazione esterna. GLi assorbimenti sarebbero più bassi non dovendo caricare la batteria... se sono fenomeni induttivi sarebbero più bassi.. se va in tensione tutto il notebbok sarebbe irrilevante... (nel senso che avvertirebbe la stessa scossa) A mio avviso si tratta di un problema più comune di quanto si pensi. ciao Ultima modifica di blasco017 : 15-06-2013 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Oggi sto usando il mio, e non sento alcuna scossa. Non so davvero come spiegarmi il tutto...magari perché ero sul divano, magari perché era acceso da tanto tempo, o perché avevo addosso qualcosa di "elettrico" non so
![]() trovo che sia in ogni caso utile procurarmi un alimentatore di miglior qualità, quello senza dubbio! Nel frattempo vi ringrazio tantissimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.