Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2012, 15:14   #1
kyibiusa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
alimentatore 2 poli

Ciao a tutti!
ho un problema con l'alimentatore della batteria del mio portatile, un dell inspiron: non funziona più.
ho pensato quindi di cambiarlo e ho trovato su internet un alimentatore adatto al mio (o almeno credo), ma ha una presa con 2 poli invece che 3.
Potrebbe essere un problema?
Il mio alimentatore ha queste caratteristiche:
input: 100-200V 50-60Hz 1.7A
output: 19.5V 3.34A e un "disegnino" di un tratto orizzontale lungo con sotto 3 trattini più piccoli affiancati (non è quello della messa a terra, ma non so se il significato è lo stesso). Non indica i W e ha anche la polarizzazione - a sx e + a dx.

Quello che vorrei comprare mi dice:
90W
entrata: 100-240V
uscita: 19.5V 4.62A .

Quindi per quel poco che ci capisco dovrebbe essere compatibile. Il problema sta appunto nei poli: il mio è a 3 poli, quello da acquistare ne ha 2 (viene dalla germania) e ha la presa "normale", come quella dei cellulari.

C'è qualcuno che mi può aiutare?
grazie mille a tutti!
kyibiusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 16:09   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Si si va bene, anzi, siccome il tuo dovrebbe collegarsi ad una presa a 200V/60HZ, forse è anche migliore, visto che in Italia abbiamo 230V/50Hz

Controlla che l'alimentatore che comprerai vada a 50Hz, che sarebbe meglio.

Per i due poli non preoccuparti, semplicemente hanno rimosso la messa a terra, ma quasi tutti gli alimentatori per PC (non proprietari) le hanno così..io ne uso uno della Trust sul mio Acer e ha due poli..problemi nessuno ovviamente!
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 17:13   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Occhio che i portatili dell sono molto schizzinosi per l'alimentazione.

Lo spinotto ha tre poli, e alimentatori compatiili facilmente non sono riconosciuti.

Prendilo piuttosto originale e usato, che spendi uguale ma sei tranquilo che funzioni.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 18:08   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Lo spinotto ha tre poli, e alimentatori compatiili facilmente non sono riconosciuti.
Scusa cosa vuol dire questa frase?? Lo spinotto ha tre poli, si, ma uno è la messa a terra, mica è un sistema trifase che ha bisogno di tre conduttori!!

Se le specifiche rispettano i dati della casa l'alimentatore è compatibile, quindi funzionerà...se poi è cinese e i dati sono messi a caso, allora potrebbe non funzionare, ma se si prende un alimentatore di una marca minimamente affidabile è a posto..

@kyibiusa Per sicurezza vuoi mandarci il link del prodotto che vorresti comprare??
Old 05-11-2012, 19:23   #5
kyibiusa
Junior Member

sì eccolo:

http://www.amazon.it/LEICKE-Alimenta...2143139&sr=8-1

capite che con questo prezzo...
certo, non voglio neanche rischiare di dover buttare via il computer!
il fatto che un alimentatore (o un qualsiasi dispositivo elettrico) non abbia la presa a terra quali rischi può comportare?
Old 05-11-2012, 19:48   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ho letto molte opinioni sul sito e sono tutte positive su questa marca..se vuoi andare un po' più sul sicuro i Trust con varie compatibilità (il connettore è intercambiabile) li vendono a 19€ in negozio, quindi li puoi prendere anche qui in Italia, e hai anche la garanzia.

Comunque in caso di cortocircuito la messa a terra previene eventuali danni ai componenti elettronici (in questo caso al PC) ma se prendi anche un alimentatore di marca quasi sicuramente non avrà la messa a terra nemmeno quello..se fosse per me, visto anche il prezzo, lo prenderei qui in Italia con garanzia, così almeno puoi rivalerti in caso di problemi, ma che abbia o meno la messa a terra non lo considererei un problema..

Conta tra l'altro che gli alimentatori vanno "in blocco" in caso di assorbimenti troppo alti, quindi funzionano un po' come dei salvavita..in caso di eventuale cortocircuito si disattiverebbero temporaneamente per proteggere gli apparecchi a cui sono collegati!

Io è tre anni che ho questo alimentatore e non ho mai avuto problemi.
Old 05-11-2012, 20:11   #7
kyibiusa
Junior Member

Quindi direi che proverò a comprarlo, grazie per le utili informazioni!

tra l'altro, qualche giorno fa (nel momento in cui il mio alimentatore originale è deceduto) il mio portatile si è spento di botto mentre lo stavo usando...sarà stato un sovraccarico?
e a proposito dei 50 Hz che mi consigliavi, come faccio a controllare che vada effettivamente così?
grazie mille ancora!
Old 05-11-2012, 20:33   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Guarda la frequenza non l'ho letta e guardando un po' di informazioni su google non ho capito..comunque conta che anche in Germania lo standard della rete elettrica è 230 V, 50 Hz, quindi non mi preoccuperei più di tanto..se puoi chiedi maggiori informazioni sul prodotto magari.

Il problema è che parli del PC che si è spento di colpo..ma poi il PC sei riuscito a riaccenderlo o non si è più ripreso?? L'alimentatore sei sicuro che è morto?

(non vorrei fosse il PC a non andare più ecco)

EDIT

MI CORREGGO!! Proprio al link che hai postato, ho aperto l'ultima foto e si legge la targhetta (che ) e si legge perfettamente 50/60Hz:

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-11-2012 alle 20:35.
Old 05-11-2012, 20:48   #9
kyibiusa
Junior Member

sì sì il computer si è riacceso e ha continuato a funzionare bene finchè non si è scaricata la batteria. ho provato anche a collegarlo a un alimentatore per un hp (il computer che sto utilizzando adesso) e funziona, ma non ricarica, credo per il fatto che abbia un diverso amperaggio..quindi per evitare problemi preferisco tenerlo spento.

credo che il problema dell'alimentatore sia all'interno della "scatoletta" (perdonami per i termini poco tecnici), o comunque nel percorso che va da lì al computer. Ho provato a cambiare il cavo che va nella presa e non ho risolto niente, quindi direi che non rimane molta altra scelta
Old 05-11-2012, 21:12   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora io personalmente procederei all'acquisto, visto che cmq il computer funziona ancora ecco..l'alternativa più sfigata di tutte (perdona il termine poco tecnico ) è che si sia rotto il connettore all'interno del PC (già successo peraltro)..spero per te ovviamente che non sia il tuo caso!!

Old 05-11-2012, 21:27   #11
kyibiusa
Junior Member

Che sia un problema proprio dell'alimentatore non ho dubbi, perché il led della famosa scatoletta ( ) non si accende...poi SPERO INFINITAMENTE che non si sia danneggiata anche qualche altra parte!!
in fondo lo spegnimento improvviso è avvenuto giusto quando l'alimentatore ha tirato l'ultimo respiro, quindi mi auguro che sia stata una specie di "difesa" del computer a un probabile corto circuito o qualcosa del genere...

ora acquisto e poi aggiornerò sulle prestazioni!
grazie mille ancora!!
Old 05-11-2012, 22:22   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo tienici aggiornati!!
Old 06-11-2012, 15:22   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Scusa cosa vuol dire questa frase?? Lo spinotto ha tre poli, si, ma uno è la messa a terra, mica è un sistema trifase che ha bisogno di tre conduttori!!

Se le specifiche rispettano i dati della casa l'alimentatore è compatibile, quindi funzionerà...se poi è cinese e i dati sono messi a caso, allora potrebbe non funzionare, ma se si prende un alimentatore di una marca minimamente affidabile è a posto..

@kyibiusa Per sicurezza vuoi mandarci il link del prodotto che vorresti comprare??
Non parlo del cavo di alimentazione, ma del filo su cui escono i 19 v o quelli che sono, e che termina con lo spinotto che alimenta il pc.

Tutti i portatili del mondo hanno 2 soli fili e 2 soli contatti. La messa a terra non ecntra un tubo.

Alcuni pc, fra cui i dell e alcune serie hp, hanno un terzo contatto che serve proprio a identificare se l'alimentatore e' originale o meno.
Quindi alcuni ali compaibili, danno problemi.

E' una cosa simile alla alimentazione dell' ipod e ipad, dove non tutti gli alimentatori usb funzionano.
In alcuni la carica non aviene nonostante si eroghino i 5 v.
Old 06-11-2012, 15:25   #14
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kyibiusa Guarda i messaggi
sì sì il computer si è riacceso e ha continuato a funzionare bene finchè non si è scaricata la batteria. ho provato anche a collegarlo a un alimentatore per un hp (il computer che sto utilizzando adesso) e funziona, ma non ricarica, credo per il fatto che abbia un diverso amperaggio..quindi per evitare problemi preferisco tenerlo spento.
)
E' per il motivo che ti dicevo qui sopra: l'alimentatore non viene riconosciuto come originale, e la batteria non si carica.
Old 06-11-2012, 15:53   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Com'è possibile allora che chi lo ha comprato dica che funziona?? Siccome l'alimentatore è da specifiche solo per Dell, mi chiedo chi l'ha preso come l'abbia fatto andare..

Probabilmente l'alimentatore che kyibiusa ha provato non andava perché essendo HP probabilmente ha un connettore con attacco differente da quello Dell..

Quote:
E' una cosa simile alla alimentazione dell' ipod e ipad, dove non tutti gli alimentatori usb funzionano.
Questo non è corretto, gli alimentatori USB non vanno con gli iPod (così come per moltissimi Nokia, tanto per dirne una) perché molti adattatori USB non hanno attivo il collegamento sui pin dei dati..mentre per caricare periferiche come i lettori mp3 quei pin non servono, per periferiche più complesse come i telefoni sono indispensabili.

Lo so perché io li aggiusto e il problema non è un qualche "cavo di controllo" ma solo la mancanza dei pin di scambio dati.
Old 06-11-2012, 16:16   #16
nicolait
Senior Member

Hai mai avuto un pc dell?

Ti giro qualche link, cosi' ci guardi :

http://www.laptop-junction.com/toast...ter-power-plug

http://forums.benheck.com/viewtopic.php?f=17&t=33882

Ne trovi altri in rete, facilmente.

Per stare tranquilli nell'alimentatore compatibile deve essere dichiarata compatibilita' per dell.

Siccome gli originali si trovano facilmente usati a prezzo ragionevole, conviene prenderne uno usato, cosi' si ha la certezza di non avere prolemi.

Nel caso dell'alimentaore hp provato, vedrai che non caricava perche' non riconosciuto.

Ripeto che e' una cosa analoga negli ipad, dove oltre alla alimentazione a 5 v serve anche una tensione sui pin dati, come dici tu, per far partire la carica
Old 06-11-2012, 16:27   #17
nicolait
Senior Member

Guarda anche questo

http://www.laptop-junction.com/toast...stery-revealed
Old 06-11-2012, 17:44   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mai avuto un Dell..

Ma scusa, io non ho mai messo in dubbio che avesse un qualche sistema di riconoscimento dell'alimentatore...probabilmente ce l'avrà pure, io non lo so...ho solo detto che siccome l'alimentatore è dichiaratamente dedicato a funzionare su dispositivi Dell, vuoi vedere che questi tedeschi hanno avuto modo di replicare il sistema di riconoscimento della Dell??

Se fosse un generico alimentatore come il mio della Trust potrei capire, ma questo è SOLO per PC della Dell, e tutti quelli che l'hanno preso hanno detto che funziona bene...perdonami ma un minimo di fiducia la darei a questo prodotto.
Old 06-11-2012, 23:54   #19
nicolait
Senior Member

Quote:
Mai avuto un Dell..
Ok.....

Quote:
Ma scusa, io non ho mai messo in dubbio che avesse un qualche sistema di riconoscimento dell'alimentatore...
Beh, non direi che tu non lo abbia messo in dubbio:

Quote:

Quote:
probabilmente ce l'avrà pure, io non lo so...ho solo detto che siccome l'alimentatore è dichiaratamente dedicato a funzionare su dispositivi Dell, vuoi vedere che questi tedeschi hanno avuto modo di replicare il sistema di riconoscimento della Dell??
Se fosse un generico alimentatore come il mio della Trust potrei capire, ma questo è SOLO per PC della Dell, e tutti quelli che l'hanno preso hanno detto che funziona bene...perdonami ma un minimo di fiducia la darei a questo prodotto.
A prezzi modici si comperano sia qui sul forum, che su ebay, originali.
Visto che nel caso di dell c'è la complicazione in più della compatibilità, io francamente se devo spendere 10 euro per un alimentatore compatibile, che comunque è cinese, ne spendo 15 per uno originale usato, che almeno ho la certezza funzioni correttamente.

PS:
I 50 Hz sono ovunque in Europa, e in buona parte del resto dle monmdo.
Old 07-11-2012, 10:25   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi spiace che non ci siamo capiti, ma in realtà se rileggi il topic, vedrai che sei tu quello che ha confuso i discorsi, non sono io:

AUTORE DEL TOPIC
Quote:
Il problema sta appunto nei poli: il mio è a 3 poli, quello da acquistare ne ha 2 (viene dalla germania) e ha la presa "normale", come quella dei cellulari.
TU
Quote:
IO
Quote:
Lo spinotto ha tre poli, si, ma uno è la messa a terra
Se vai a vederti le tre frasi nei rispettivi dialoghi vedrai che con "POLI" si intendeva chiaramente il numero di bracci della spina..lui intendeva questa

Se tu arrivi e parli di "spinotto a tre poli" chiunque capisce che parli di questa

Quindi mi spiace per te, ma io ho risposto per quello che riguardava l'argomento trattato, mentre tu hai usato deliberatamente la parola "poli" per quello che volevi spiegare te, mandando tra l'altro in confusione l'autore del topic, che chiaramente si riferiva alla spina, e non al resto. Dovevi fare tu più attenzione a come ti esprimevi!!

Quote:
I 50 Hz sono ovunque in Europa, e in buona parte del resto dle monmdo.
Bene, ma mi sembrava giusto specificare anche questo...magari un prodotto cinese poteva essere tranquillamente alimentato solo con la 60Hz, quindi ho pensato che specificarlo non fosse una brutta idea..

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 07-11-2012 alle 10:29.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian