|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
alimentatore 2 poli
Ciao a tutti!
ho un problema con l'alimentatore della batteria del mio portatile, un dell inspiron: non funziona più. ho pensato quindi di cambiarlo e ho trovato su internet un alimentatore adatto al mio (o almeno credo), ma ha una presa con 2 poli invece che 3. Potrebbe essere un problema? Il mio alimentatore ha queste caratteristiche: input: 100-200V 50-60Hz 1.7A output: 19.5V 3.34A e un "disegnino" di un tratto orizzontale lungo con sotto 3 trattini più piccoli affiancati (non è quello della messa a terra, ma non so se il significato è lo stesso). Non indica i W e ha anche la polarizzazione - a sx e + a dx. Quello che vorrei comprare mi dice: 90W entrata: 100-240V uscita: 19.5V 4.62A . Quindi per quel poco che ci capisco dovrebbe essere compatibile. Il problema sta appunto nei poli: il mio è a 3 poli, quello da acquistare ne ha 2 (viene dalla germania) e ha la presa "normale", come quella dei cellulari. C'è qualcuno che mi può aiutare? grazie mille a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si si va bene, anzi, siccome il tuo dovrebbe collegarsi ad una presa a 200V/60HZ, forse è anche migliore, visto che in Italia abbiamo 230V/50Hz
![]() Controlla che l'alimentatore che comprerai vada a 50Hz, che sarebbe meglio. Per i due poli non preoccuparti, semplicemente hanno rimosso la messa a terra, ma quasi tutti gli alimentatori per PC (non proprietari) le hanno così..io ne uso uno della Trust sul mio Acer e ha due poli..problemi nessuno ovviamente!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Occhio che i portatili dell sono molto schizzinosi per l'alimentazione.
Lo spinotto ha tre poli, e alimentatori compatiili facilmente non sono riconosciuti. Prendilo piuttosto originale e usato, che spendi uguale ma sei tranquilo che funzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se le specifiche rispettano i dati della casa l'alimentatore è compatibile, quindi funzionerà...se poi è cinese e i dati sono messi a caso, allora potrebbe non funzionare, ma se si prende un alimentatore di una marca minimamente affidabile è a posto.. @kyibiusa Per sicurezza vuoi mandarci il link del prodotto che vorresti comprare??
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
sì eccolo:
http://www.amazon.it/LEICKE-Alimenta...2143139&sr=8-1 capite che con questo prezzo... ![]() certo, non voglio neanche rischiare di dover buttare via il computer! il fatto che un alimentatore (o un qualsiasi dispositivo elettrico) non abbia la presa a terra quali rischi può comportare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho letto molte opinioni sul sito e sono tutte positive su questa marca..se vuoi andare un po' più sul sicuro i Trust con varie compatibilità (il connettore è intercambiabile) li vendono a 19€ in negozio, quindi li puoi prendere anche qui in Italia, e hai anche la garanzia.
Comunque in caso di cortocircuito la messa a terra previene eventuali danni ai componenti elettronici (in questo caso al PC) ma se prendi anche un alimentatore di marca quasi sicuramente non avrà la messa a terra nemmeno quello..se fosse per me, visto anche il prezzo, lo prenderei qui in Italia con garanzia, così almeno puoi rivalerti in caso di problemi, ma che abbia o meno la messa a terra non lo considererei un problema.. Conta tra l'altro che gli alimentatori vanno "in blocco" in caso di assorbimenti troppo alti, quindi funzionano un po' come dei salvavita..in caso di eventuale cortocircuito si disattiverebbero temporaneamente per proteggere gli apparecchi a cui sono collegati! Io è tre anni che ho questo alimentatore e non ho mai avuto problemi.
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Quindi direi che proverò a comprarlo, grazie per le utili informazioni!
tra l'altro, qualche giorno fa (nel momento in cui il mio alimentatore originale è deceduto) il mio portatile si è spento di botto mentre lo stavo usando...sarà stato un sovraccarico? e a proposito dei 50 Hz che mi consigliavi, come faccio a controllare che vada effettivamente così? grazie mille ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Guarda la frequenza non l'ho letta e guardando un po' di informazioni su google non ho capito..comunque conta che anche in Germania lo standard della rete elettrica è 230 V, 50 Hz, quindi non mi preoccuperei più di tanto..se puoi chiedi maggiori informazioni sul prodotto magari.
Il problema è che parli del PC che si è spento di colpo..ma poi il PC sei riuscito a riaccenderlo o non si è più ripreso?? L'alimentatore sei sicuro che è morto? (non vorrei fosse il PC a non andare più ecco) ![]() EDIT MI CORREGGO!! Proprio al link che hai postato, ho aperto l'ultima foto e si legge la targhetta (che ![]() ![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-11-2012 alle 20:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
sì sì il computer si è riacceso e ha continuato a funzionare bene finchè non si è scaricata la batteria. ho provato anche a collegarlo a un alimentatore per un hp (il computer che sto utilizzando adesso) e funziona, ma non ricarica, credo per il fatto che abbia un diverso amperaggio..quindi per evitare problemi preferisco tenerlo spento.
credo che il problema dell'alimentatore sia all'interno della "scatoletta" (perdonami per i termini poco tecnici), o comunque nel percorso che va da lì al computer. Ho provato a cambiare il cavo che va nella presa e non ho risolto niente, quindi direi che non rimane molta altra scelta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok allora io personalmente procederei all'acquisto, visto che cmq il computer funziona ancora ecco..l'alternativa più sfigata di tutte (perdona il termine poco tecnico
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Che sia un problema proprio dell'alimentatore non ho dubbi, perché il led della famosa scatoletta (
![]() in fondo lo spegnimento improvviso è avvenuto giusto quando l'alimentatore ha tirato l'ultimo respiro, quindi mi auguro che sia stata una specie di "difesa" del computer a un probabile corto circuito o qualcosa del genere... ora acquisto e poi aggiornerò sulle prestazioni! ![]() grazie mille ancora!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ottimo tienici aggiornati!!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti i portatili del mondo hanno 2 soli fili e 2 soli contatti. La messa a terra non ecntra un tubo. Alcuni pc, fra cui i dell e alcune serie hp, hanno un terzo contatto che serve proprio a identificare se l'alimentatore e' originale o meno. Quindi alcuni ali compaibili, danno problemi. E' una cosa simile alla alimentazione dell' ipod e ipad, dove non tutti gli alimentatori usb funzionano. In alcuni la carica non aviene nonostante si eroghino i 5 v. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Com'è possibile allora che chi lo ha comprato dica che funziona?? Siccome l'alimentatore è da specifiche solo per Dell, mi chiedo chi l'ha preso come l'abbia fatto andare..
Probabilmente l'alimentatore che kyibiusa ha provato non andava perché essendo HP probabilmente ha un connettore con attacco differente da quello Dell.. Quote:
Lo so perché io li aggiusto e il problema non è un qualche "cavo di controllo" ma solo la mancanza dei pin di scambio dati.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hai mai avuto un pc dell?
Ti giro qualche link, cosi' ci guardi : http://www.laptop-junction.com/toast...ter-power-plug http://forums.benheck.com/viewtopic.php?f=17&t=33882 Ne trovi altri in rete, facilmente. Per stare tranquilli nell'alimentatore compatibile deve essere dichiarata compatibilita' per dell. Siccome gli originali si trovano facilmente usati a prezzo ragionevole, conviene prenderne uno usato, cosi' si ha la certezza di non avere prolemi. Nel caso dell'alimentaore hp provato, vedrai che non caricava perche' non riconosciuto. Ripeto che e' una cosa analoga negli ipad, dove oltre alla alimentazione a 5 v serve anche una tensione sui pin dati, come dici tu, per far partire la carica |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mai avuto un Dell..
Ma scusa, io non ho mai messo in dubbio che avesse un qualche sistema di riconoscimento dell'alimentatore...probabilmente ce l'avrà pure, io non lo so...ho solo detto che siccome l'alimentatore è dichiaratamente dedicato a funzionare su dispositivi Dell, vuoi vedere che questi tedeschi hanno avuto modo di replicare il sistema di riconoscimento della Dell?? Se fosse un generico alimentatore come il mio della Trust potrei capire, ma questo è SOLO per PC della Dell, e tutti quelli che l'hanno preso hanno detto che funziona bene...perdonami ma un minimo di fiducia la darei a questo prodotto.
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Ok.....
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che nel caso di dell c'è la complicazione in più della compatibilità, io francamente se devo spendere 10 euro per un alimentatore compatibile, che comunque è cinese, ne spendo 15 per uno originale usato, che almeno ho la certezza funzioni correttamente. PS: I 50 Hz sono ovunque in Europa, e in buona parte del resto dle monmdo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Mi spiace che non ci siamo capiti, ma in realtà se rileggi il topic, vedrai che sei tu quello che ha confuso i discorsi, non sono io:
AUTORE DEL TOPIC Quote:
Quote:
Quote:
![]() Se tu arrivi e parli di "spinotto a tre poli" chiunque capisce che parli di questa ![]() Quindi mi spiace per te, ma io ho risposto per quello che riguardava l'argomento trattato, mentre tu hai usato deliberatamente la parola "poli" per quello che volevi spiegare te, mandando tra l'altro in confusione l'autore del topic, che chiaramente si riferiva alla spina, e non al resto. Dovevi fare tu più attenzione a come ti esprimevi!! Quote:
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 07-11-2012 alle 10:29. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.