|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
chipset Z68 e installazione RAID 1
ciao a tutti, ho un bel problema con quest'accoppiata, e cerco un'anima pia che mi dia qualche dritta
(per i mod.: non sono sicuro la sezione adatta sia questa o quella sullo storage, perché a conti fatti il mio problema è puramente software! ... in caso, spostate voi prima di tutto, configurazione in breve: - Gigabyte GA-Z68MA-D2H-B3 (rev. 1.0) con ovvio chip Z68 - I5 2500 - Win 7 64bit - 8Gb ram 1600 (mi pare corsair, 2x4Gb) dunque, fino ad oggi avevo un vecchio HD per il S.O. (FUJITSU MHZ2160BH G2 da 160Gb) e un HD per lo storage (un seagate da 5900rpm e 2Tb - ST2000DL003-9VT166). il tutto installato avendo il BIOS impostato di default a IDE nel PCH SATA control mode ... e la mia vita scorreva felice poi ho deciso, di aggiungere un terzo disco (WDC WD20EZRX-00DC0B0 sempre da 2Tb) per mettere lo storage in RAID 1, visto che stava diventando un inferno tenere i bakup! in questo momento i dischi sono così collegati: - SATA3 -> seagate 2Tb - SATA3 -> wd 2Tb - SATA2 -> fujitsu 160Gb mi informo sul come fare, e sulla carta (e sui manuali) è tutto ok! imposto nel BIOS la voce PCH su RAID, entro nel configuratore del chipset intel e mi creo il mio RAID con i due dischi da 2Tb ... ma dopo portato tutto a termine il SO mi va in loop continuo! non c'è modo di farlo partire! benissimo, rimetto tutto apposto e trovo un altro thread, così seguo le istruzioni e leggo dei driver Intel Rapid Storage Technology, e attivo manualmente l'AHCI dal registro modificando la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci imposto la modalità AHCI da bios, riparto e questa volta è ok, con win7 che mi legge tutto! installo questi Intel RST (tutto ok) riavvio e reimposto il RAID nel BIOS ... ma di nuovo andiamo in loop ... e qui ero già tentato di desistere, ma mi sovviene una ottima idea! siccome tempo fa acquistai una key di Win8 Pro 64bit, mi dico ok, forse è il momento di provare! nottata ad installare W8 (il quale mi legge correttamente il disco RAID1 come unico disco da 2Tb, quindi installo li direttamente) e vado avanti ... purtroppo per necessità ho ancora bisogno di W7, quindi provo a ricaricarlo. Niente! In pratica W7 e RAID non vogliono proprio andare d'accordo, però ho notato una cosa! Il volume RAID l'ho creato e ci ho installato su W8, ma se da BIOS tengo impostato il RAID attivo, W7 non parte. Impostando da BIOS l'AHCI, W7 parte e mi vede il volume RAID con su installato W8 (mi vede un unico disco) ... cosa significa? cioè, in questo momento anche se il RAID non è attivo, mi sta utilizzando entrambi i dischi? come faccio a sapere se ho questo benedetto mirroring dei dati in più, se dal BIOS del controller RAID elimino il volume, correttamente poi in W7 mi vede i due dischi identici, con gli stessi file sopra ... quindi ne deduco che W8 andava bene? Ah, ovviamente in tutto ciò ... i driver intel ad ogni riavvio mi dicono quello che più gli fa piacere XD quindi in effetti non ho capito se sono installati, se va tutto bene ... o se il pc sta per autoimplodere! (nel dubbio per ora li ho disinstallati!) Grazie anticipatamente a tutti ... soprattutto se siete arrivati a leggere fino a qui! (io avrei mollato decisamente prima ) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.