Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2013, 19:15   #1
cruelboy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
chipset Z68 e installazione RAID 1

ciao a tutti, ho un bel problema con quest'accoppiata, e cerco un'anima pia che mi dia qualche dritta
(per i mod.: non sono sicuro la sezione adatta sia questa o quella sullo storage, perché a conti fatti il mio problema è puramente software! ... in caso, spostate voi )

prima di tutto, configurazione in breve:
- Gigabyte GA-Z68MA-D2H-B3 (rev. 1.0) con ovvio chip Z68
- I5 2500
- Win 7 64bit
- 8Gb ram 1600 (mi pare corsair, 2x4Gb)

dunque, fino ad oggi avevo un vecchio HD per il S.O. (FUJITSU MHZ2160BH G2 da 160Gb) e un HD per lo storage (un seagate da 5900rpm e 2Tb - ST2000DL003-9VT166).
il tutto installato avendo il BIOS impostato di default a IDE nel PCH SATA control mode ... e la mia vita scorreva felice

poi ho deciso, di aggiungere un terzo disco (WDC WD20EZRX-00DC0B0 sempre da 2Tb) per mettere lo storage in RAID 1, visto che stava diventando un inferno tenere i bakup!

in questo momento i dischi sono così collegati:
- SATA3 -> seagate 2Tb
- SATA3 -> wd 2Tb
- SATA2 -> fujitsu 160Gb

mi informo sul come fare, e sulla carta (e sui manuali) è tutto ok!
imposto nel BIOS la voce PCH su RAID, entro nel configuratore del chipset intel e mi creo il mio RAID con i due dischi da 2Tb ... ma dopo portato tutto a termine il SO mi va in loop continuo! non c'è modo di farlo partire!

benissimo, rimetto tutto apposto e trovo un altro thread, così seguo le istruzioni e leggo dei driver Intel Rapid Storage Technology, e attivo manualmente l'AHCI dal registro modificando la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
imposto la modalità AHCI da bios, riparto e questa volta è ok, con win7 che mi legge tutto!
installo questi Intel RST (tutto ok) riavvio e reimposto il RAID nel BIOS ... ma di nuovo andiamo in loop

... e qui ero già tentato di desistere, ma mi sovviene una ottima idea!
siccome tempo fa acquistai una key di Win8 Pro 64bit, mi dico ok, forse è il momento di provare!
nottata ad installare W8 (il quale mi legge correttamente il disco RAID1 come unico disco da 2Tb, quindi installo li direttamente) e vado avanti ... purtroppo per necessità ho ancora bisogno di W7, quindi provo a ricaricarlo.

Niente!

In pratica W7 e RAID non vogliono proprio andare d'accordo, però ho notato una cosa!
Il volume RAID l'ho creato e ci ho installato su W8, ma se da BIOS tengo impostato il RAID attivo, W7 non parte.
Impostando da BIOS l'AHCI, W7 parte e mi vede il volume RAID con su installato W8 (mi vede un unico disco) ... cosa significa?
cioè, in questo momento anche se il RAID non è attivo, mi sta utilizzando entrambi i dischi?
come faccio a sapere se ho questo benedetto mirroring dei dati
in più, se dal BIOS del controller RAID elimino il volume, correttamente poi in W7 mi vede i due dischi identici, con gli stessi file sopra ... quindi ne deduco che W8 andava bene?

Ah, ovviamente in tutto ciò ... i driver intel ad ogni riavvio mi dicono quello che più gli fa piacere XD quindi in effetti non ho capito se sono installati, se va tutto bene ... o se il pc sta per autoimplodere! (nel dubbio per ora li ho disinstallati!)

Grazie anticipatamente a tutti ... soprattutto se siete arrivati a leggere fino a qui! (io avrei mollato decisamente prima )
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian