|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Consiglio su DAC esterno
Ciao, di recente mi è stato consigliato l'acquisto di un DAC, non perché ne avessi avuto seriamente bisogno (non ho home theatre o sistemi del genere) ma semplicemente per migliorare sensibilmente la qualità audio di tv/console/mac.
La mia situazione è questa: ho xbox 360, macmini e decoder digitale collegati tutti in hdmi a un monitor. Quest'ultimo ha un'uscita audio jack alla quale ho attaccato delle casse JBL creature. Quindi capite che parliamo di un sistema da "cameretta" Ciò non toglie che, comunque, provando a sentire l'audio del macmini via jack diretto la qualità migliora. Soprattutto giocando con la console mi accorgo di come l'audio risulti a volte "freddo" e a tratti quasi disturbato. Ora, la cosa principale che voglio fare e non usare più l'audio del monitor (che immagino avrà a bordo sicuramente un DAC di qualità infima) ma veicolare i segnali audio di questi apparecchi indipendentemente. Dico subito che non voglio spendere troppo, so che per avere qualcosa di valido in campo audio bisognerebbe spendere fior di centoni, ma purtroppo non posso permettermelo. Inoltre non ne varrebbe nemmeno la pena, poichè da tv e console non sento musica ovviamente. Dal MacMini qualcosa si ma non sono assolutamente un audiofilo. Quindi vorrei fare un intervento per migliorare la situazione senza troppe pretese. Ora, voglio capire che prodotto posso prendere. Le strade percorribili sarebbero due: - la prima è quella di spendere il meno possibile prendendo un DAC con la sola uscita digitale e usarlo solo ed esclusivamente sulla console. Il mac Mini posso collegarlo col suo jack (ho sentito che l'audio già migliora) mentre il decoder sarebbe il problema minore perché lo uso poco e volendo potrei continuare a sentirlo tramite il jack del monitor oppure usando il DAC della console (devo fare lo switch a mano, ma pazienza). In merito a questa possibilità cosa mi consigliate? Su Amazon ci sono DAC da 30 euro (in realtà scontati del 50%), tipo della FiiO. Uno interessante sembra essere l'E17 (costo poco più di 100€) che ha pure un ingresso usb. - la seconda opzione sarebbe quella di spendere un po' di più e prendere qualcosa che mi copra tutti gli apparecchi. A tal proposito ho visto questo Pro-ject DAC Box: ![]() Si trova poco sotto i 200 euro e come ingressi sarebbe perfetto. Ne ha 3, un toslink (per xbox), usb (per il mac), e un coassiale (per il decoder). Esce rca però posso prendere un cavo adattatore rca/jack. Alle casse metto poi uno split jack, tanto ne ascolto uno alla volta. Lo conoscete? Avete altri consigli? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Devi prima di tutto tenere conto che i DAC (a meno di eventuali scritte che lo dichiarino) non decodificato il DolbyDigital,
senti solo un bel fruscio quando entri in digitale con quel tipo di compressione, quindi fai bene attenzione a trovare prima di tutto i settaggi audio della consolle e/o del decoder per controllare se puoi uscire in stereo. Poi c'e' da dire un altra cosa, probabilmente spendendo la cifra di cui parli, fai prima a prendere un Edifier S-330D (costra anche una cinquantina di euro in meno) che e' un impianto 2.1 molto piu' decente di quello che hai e che possiede internamente un DAC con entrata sia ottica, che coassiale e una analogica. In pratica avresti un miglioramento su tutto, quando invece il Dac che hai segnalato ha sicuramente una qualita' piu' alta di quello interno all'Edifier, ma che si volatilizza nel momento in cui ti connetti al Creature. http://www.edifier-international.com...dia/s330-s330d http://www.trovaprezzi.it/prezzo_spe...er_s-330d.aspx Ultima modifica di mentalrey : 13-05-2013 alle 21:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.