Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2013, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...-hd_46620.html

Rinnovo di gamma per Samsung, che aggiorna il proprio modello di punta nel campo Ultrabook aggiungendo ai propri modelli serie 9 Premium un pannello Full HD

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 10:34   #2
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Sono sempre perplesso dai monitor FHD su schermi fino a 13" in ambiente Windows.
Mi ha davvero deluso vedere come MS abbia totalmente non affrontato il problema della compatibilità con schermi ad alti ppi.
Ormai sembra che la direzione sia quella, quindi è inevitabile che MS faccia qualcosa, altrimenti ci ritroveremo con schermi "tipo retina" completamente inutilizzabili.
Tra l'altro, se non sbaglio, anche in ambito Linux non c'è grande supporto.
Old 12-04-2013, 10:36   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...-hd_46620.html

Rinnovo di gamma per Samsung, che aggiorna il proprio modello di punta nel campo Ultrabook aggiungendo ai propri modelli serie 9 Premium un pannello Full HD

Click sul link per visualizzare la notizia.
Davvero molto bello...
Peccato per il prezzo fuori dal mondo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 10:57   #4
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Sono sempre perplesso dai monitor FHD su schermi fino a 13" in ambiente Windows.
Mi ha davvero deluso vedere come MS abbia totalmente non affrontato il problema della compatibilità con schermi ad alti ppi.
Ormai sembra che la direzione sia quella, quindi è inevitabile che MS faccia qualcosa, altrimenti ci ritroveremo con schermi "tipo retina" completamente inutilizzabili.
Tra l'altro, se non sbaglio, anche in ambito Linux non c'è grande supporto.
in windows 8 l'interfaccia metro si adatta automaticamente in base al rapporto tra risoluzione e dimensione dello schermo, l'interfaccia desktop invece come saprai si può adattare, fin'ora i programmi che uso non hanno mostrato particolari problemi, ad esempio anche autocad scala tutta la sua interfaccia
Old 12-04-2013, 11:07   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Finalmente... era la pecca maggiore, secondo me.
Qualcuno sa che tipo di tecnologia usa il pannello? Non TN, spero.

@Aenil
Purtroppo anche Windows 8 conserva le pecche dei suoi predecessori sul lato desktop, solo una parte delle finestre di dialogo è stata ridisegnata con Vista, e da allora progressi su questo ne sono stati fatti ben pochi. Anche in Win8 continuo a vedere le finestre di dialogo identiche, o quasi, a quelle di XP.

A mio parere questo è dovuto a due motivazioni:
- Con Win8 il vecchio ambiente è stato deprecato, per cui non c'è intenzione di investire in qualcosa che è destinato ad essere sostituito.
- Generalmente queste finestre sono legate ad impostazioni avanzate che solo gli smanettoni vanno ad utilizzare, e nell'ottica della semplificazione che oramai va tanto di moda, ho idea che la filosofia MS sia "beh, perchè dovrebbero usarle, le lasciamo giusto per i nostalgici e gli smanettoni".

Ciò nonostante queste cose fanno ancora apparire il sistema come "vecchio", avevo sperato che Win8 migliorasse queste cose ma sono stato abbastanza deluso in questo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 11:35   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
8 gb di ram e 256 gb di ssd minimo... e dai siamo nel 2013 :/

se si parla di macchine di fascia alta i 128 devono sparire proprio... immagino poi l'ssd sarà prodotto da samsung stessa quindi la differenza di prezzo per loro dovrebbe essere ancora + bassa idem per la ram

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 11:47   #7
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Finalmente... era la pecca maggiore, secondo me.
Qualcuno sa che tipo di tecnologia usa il pannello? Non TN, spero.

@Aenil
Purtroppo anche Windows 8 conserva le pecche dei suoi predecessori sul lato desktop, solo una parte delle finestre di dialogo è stata ridisegnata con Vista, e da allora progressi su questo ne sono stati fatti ben pochi. Anche in Win8 continuo a vedere le finestre di dialogo identiche, o quasi, a quelle di XP.

A mio parere questo è dovuto a due motivazioni:
- Con Win8 il vecchio ambiente è stato deprecato, per cui non c'è intenzione di investire in qualcosa che è destinato ad essere sostituito.
- Generalmente queste finestre sono legate ad impostazioni avanzate che solo gli smanettoni vanno ad utilizzare, e nell'ottica della semplificazione che oramai va tanto di moda, ho idea che la filosofia MS sia "beh, perchè dovrebbero usarle, le lasciamo giusto per i nostalgici e gli smanettoni".

Ciò nonostante queste cose fanno ancora apparire il sistema come "vecchio", avevo sperato che Win8 migliorasse queste cose ma sono stato abbastanza deluso in questo.
sì hai ragione non hanno stravolto il sistema però non posso nemmeno lamentarmi nel mio caso e quoto anche sul fatto che in certi aspetti sembra fin più vecchio di 7 o vista per via dell'abbinamento della nuova UI con alcune icone che si tirano dietro da anni ormai, sembra una stupidata ma effettivamente è un pugno nell'occhio ogni volta che accendo il PC

ritornando IT concordo almeno 8gb potevano metterceli
Old 12-04-2013, 11:49   #8
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
8 gb di ram e 256 gb di ssd minimo... e dai siamo nel 2013 :/

se si parla di macchine di fascia alta i 128 devono sparire proprio... immagino poi l'ssd sarà prodotto da samsung stessa quindi la differenza di prezzo per loro dovrebbe essere ancora + bassa idem per la ram
Quoto, soprattutto se sarà tutto saldato come temo, visto che è diventata la moda del momento....
Old 12-04-2013, 11:51   #9
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
in windows 8 l'interfaccia metro si adatta automaticamente in base al rapporto tra risoluzione e dimensione dello schermo, l'interfaccia desktop invece come saprai si può adattare, fin'ora i programmi che uso non hanno mostrato particolari problemi, ad esempio anche autocad scala tutta la sua interfaccia
Mi sono basato su questo articolo
http://techreport.com/review/23631/h...h-ppi-displays
Old 12-04-2013, 11:56   #10
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Aenil
A me la modernUI esteticamente piace non mi mi sa di vecchio, forse anche per via delle animazioni, comunque molto leggere.
Io mi riferivo più che altro al Desktop e ai retaggi dei Windows passati, a cui sarebbe stato meglio dare nuova veste grafica, ma non se ne sono curati.

@citty75
Mi pare che quell'articolo basi tutto sui difetti di rendering di IE, ma non parli del sistema in se.
Fossero quelli i problemi non sarebbero neppure così gravi.
Old 12-04-2013, 11:59   #11
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@Aenil
A me la modernUI esteticamente piace non mi mi sa di vecchio, forse anche per via delle animazioni, comunque molto leggere.
Io mi riferivo più che altro al Desktop e ai retaggi dei Windows passati, a cui sarebbe stato meglio dare nuova veste grafica, ma non se ne sono curati.

@citty75
Mi pare che quell'articolo basi tutto sui difetti di rendering di IE, ma non parli del sistema in se.
Fossero quelli i problemi non sarebbero neppure così gravi.
Se leggi pagina 3
http://techreport.com/review/23631/h...ppi-displays/3
puoi vedere che l'opzione per ingrandire i caratteri è gestita in modo ON-OFF e risulta poco pratica in entrambi i casi.
Mi sono espresso male, con ON-OFF, intendo o tanto o poco.
Old 12-04-2013, 12:15   #12
demikiller
Senior Member

L'Avatar di demikiller

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
non offendere, ma fa schifo grazie alla scheda video HD4000, avrebbe potuto puntare su HD Radeon o GeForce.
Old 12-04-2013, 12:16   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Se leggi pagina 3
http://techreport.com/review/23631/h...ppi-displays/3
puoi vedere che l'opzione per ingrandire i caratteri è gestita in modo ON-OFF e risulta poco pratica in entrambi i casi.
Mi sono espresso male, con ON-OFF, intendo o tanto o poco.
Oh ecco, mi ero perso il fatto che ci fossero più pagine!

In quel caso in effetti è come se si passasse ad una modalità "retina", concordo sul fatto che sarebbe meglio gestire la cosa nativamente (ossia per ogni livello di zoom stampare gli elementi con il giusto numero di pixel), magari questo sarà gestito meglio in futuro.
Old 15-04-2013, 22:00   #14
sundraw83
Senior Member

L'Avatar di sundraw83

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Avellino
i portatili samsung mi piacciono tantissimo e questa serie in particolare è davvero piacevole.
sundraw83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian