Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2013, 16:57   #1
TARAS88
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Cambiare monitor o no?

Ragazzi adesso vi spiego il mio "problema". Ho acquistato a circa 80 euro un netbook su ebay, un acer aspire one d150. Il netbook veniva venduto come "perfetto". A non voler essere fiscali perfetto lo è, ma presenta un piccolo problema che per me che son troppo fiscale è abbastanza consistente. Praticamente sul monitor c'è una macchiolina nera, e penso che siano 2-3 pixel bruciati. Adesso vi chiedo, conviene investire altri soldi per comprarmi il display o me lo tengo così com'è??
TARAS88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 17:43   #2
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
è difficile da dire, è molto soggettivo
per correttezza avrebbero dovuto indicare i bad pixel, potresti chiedere un rimborso parziale al venditore esponendo il problema

un lcd da 10.1 (penso sia questa la misura del tuo netbook) non costa tantissimo però sommato a quello che hai speso prima...

in che zona dello schermo sono? se è su un angolo è chiaramente meno fastidioso ma in una zona centrale invece
Old 15-03-2013, 18:04   #3
TARAS88
Member

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
è difficile da dire, è molto soggettivo
per correttezza avrebbero dovuto indicare i bad pixel, potresti chiedere un rimborso parziale al venditore esponendo il problema

un lcd da 10.1 (penso sia questa la misura del tuo netbook) non costa tantissimo però sommato a quello che hai speso prima...

in che zona dello schermo sono? se è su un angolo è chiaramente meno fastidioso ma in una zona centrale invece
E' proprio quello il problema. E' in una zona centrale. Certo, considerando che l'ho pagato 80 euro incluse spedizioni mi è andata bene credo, ma se aggiungessi le eventuali 30 euro per acquistare il display, beh con 110 euro andando sull'usato qualcosina di migliore o di pari livello, funzionante perfettamente, l'avrei trovata. Tu dici che ci sono le basi per un rimborso? Non voglio fare la canaglia e impuntarmi su sottigliezze, al massimo potrei chiedere un rimborso totale e rispedirgli il netbook. Non saprei che fare. Ovviamente prima che me ne accorgessi ho smanettato con il netbook apportando modifiche (ho installato un paio di distro linux e disinstallato alcune applicazioni in win7) solo in seguito mi sono accorto della presenza dei pixel bruciati. Ho provato a contattare il venditore sin da ieri ma fino ad ora nessuna risposta. Aprire una controversia appare troppo eccessivo?

Ultima modifica di TARAS88 : 15-03-2013 alle 18:12.
Old 15-03-2013, 19:05   #4
!marco!
Senior Member

solitamente problemi di questo tipo andrebbero segnalati subito, non saprei che dirti... il privato che vende su ebay tende a non accettare resi
aspetta che ti risponda e poi valuta il da farsi
Old 15-03-2013, 19:52   #5
Danous
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Secondo me, se un venditore è corretto, dovrebbe dire chiaramente se il monitor presenta questo tipo di anomalia. Se dici che c'è una macchia al centro dello schermo non penso un netbook possa considerarsi perfetto. Comunque, dovresti vedere se l'Acer garantisce il pixel zero o cmq qual è il numero massimo di bad pixel per loro accettabile. Se sei oltre a quelli consentiti, hai motivo di protestare, visto che è stato venduto come perfetto.
Old 15-03-2013, 20:35   #6
TARAS88
Member

Il netbook ce l'ho solo da 3 giorni. Non so dirti quanti pixel possano essere, pochi comunque. Ecco l'immagine nel dettaglio:

Uploaded with ImageShack.us

Può sembrare una cosa superflua ma è molto fastidiosa. Per giunta la risposta del venditore come potevo aspettarmi è stata questa:
"il pc era perfetto non ha aveva niente lo schermo era perfetto io mi scuso. non so se ho fatto bene il pacco......."

Ultima modifica di TARAS88 : 15-03-2013 alle 20:44.
Old 15-03-2013, 21:01   #7
TARAS88
Member

Io ovviamente ho risposto dicendogli che un danno del genere non penso possa essere stato creato da una cattiva preparazione dell'imballaggio. Per giunta era tutto perfetto e sistemato a dovere. Gli ho fatto notare che un difetto del genere doveva essere notificato e che avevo già in primis sorvolato sulla capacità di carica della batteria, diminuita letteralmente. Adesso non so come comportarmi perchè se facessi privatamente incapperei nella possibilità di non rivedere più i miei soldi. Dite di aprire una controversia o lascio perdere tutto e mi rassegno?
Old 15-03-2013, 21:46   #8
Danous
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Non so che dirti riguardo la controversia. Io proverei a trovare un accordo col venditore, proponendogli la restituzione magari a tue spese, magari avvertendolo che, in caso non accettasse, apriresti una controversia. Il fatto è che bisogna essere chiari sull' hardware, soprattutto quando si tratta di monitor. Io ne ho comprati e venduti parecchi e, sia in un caso che nell'altro, specifico o chiedo se ci sono bad pixel. Comunque, a volte il pixel può essere bloccato e provando a strofinarci sopra leggermente un cotton fioc potrebbe sbloccarsi.
Old 16-03-2013, 09:00   #9
!marco!
Senior Member

3 giorni non è tanto... visto che hai installato/disinstallato diversi o.s. pensavo fosse già di più...
quoto Danous, trovare un accordo col venditore è sempre meglio, magari anche un rimborso parziale... che ne so 15/20€ o il costo della sped, meglio che niente! difficilmente su ebay il privato si riprende la roba indietro

come hai pagato? paypal da la possibilità di aprire controversie ma prima di farlo ti conviene contattare l'assistenza paypal per capire come muoverti al meglio visto che mi pare tu possa aprire solo 1 controversia per transazione!
Old 16-03-2013, 09:02   #10
TARAS88
Member

Il venditore ha detto che non ha mai visto quel puntino nero sul display. Arrivato a questo punto onde evitare rogne e fastidi vari me lo tengo. Il prezzo a cui me lo sono aggiudicato credo che sia di lusso vedendo i prezzi dell'usato in giro. Sto trattando per un display usato ma funzionante a 26 euro. Pur non essendo in garanzia, se dovessi rivolgermi a qualche centro assistenza acer riuscirei ad ottenere qualcosa? O sarei sempre costretto a pagare?
Old 16-03-2013, 09:15   #11
!marco!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TARAS88 Guarda i messaggi
Pur non essendo in garanzia, se dovessi rivolgermi a qualche centro assistenza acer riuscirei ad ottenere qualcosa? O sarei sempre costretto a pagare?
di certo paghi e tanto! in più anche in garanzia ci sono clausole che sotto un determinato numero di pixel non sostituiscono il pannello

cmq ci sono alcuni programmini (non li ho mai provati e non so se funzionano) che potrebbero/dovrebbero "risvegliare" i pixel spenti, magari prima di cambiare il pannello provali...
Old 16-03-2013, 10:20   #12
TARAS88
Member

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
di certo paghi e tanto! in più anche in garanzia ci sono clausole che sotto un determinato numero di pixel non sostituiscono il pannello

cmq ci sono alcuni programmini (non li ho mai provati e non so se funzionano) che potrebbero/dovrebbero "risvegliare" i pixel spenti, magari prima di cambiare il pannello provali...
Vorrà dire che me ne prenderò uno nuovo di display e me lo monterò io pazienza!!! Se il venditore nega che al momento in cui l'ha imballato non c'era alcun segno e siccome al prezzo a cui me lo sono aggiudicato non riuscirei a trovare nè di meglio nè netbook di pari livello, è inutile aprire controversie.
Old 16-03-2013, 13:14   #13
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da TARAS88 Guarda i messaggi
ma se aggiungessi le eventuali 30 euro per acquistare il display
Secondo me spendi di più.
Metti in conto anche il rischio di rompere qualcosa durante lo smontaggio/montaggio, e di restare senza pc dopo aver speso dei soldi.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 15:59   #14
TARAS88
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Secondo me spendi di più.
Metti in conto anche il rischio di rompere qualcosa durante lo smontaggio/montaggio, e di restare senza pc dopo aver speso dei soldi.
Ho aperto una contestazione su ebay chiedendo un rimborso di 30 euro per l'acquisto del display. Sò già che rifiuterà la proposta e procederò a inoltrare il reclamo a paypal.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian