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Old 03-09-2024, 08:25   #1
fra55
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BSOD con errore WHEA

Ciao ragazzi,

Da qualche giorno il mio pc ha iniziato a mostrarmi il famigerato WHEA error con relativo BSOD.
L'errore si presenta appena entro in Windows 10 dopo aver inserito la password, indipendentemente da quale operazione vada ad eseguire, e la macchina si riavvia.

Al successivo riavvio, non so per quale motivo, mi ritrovo sempre nel BIOS e devo uscire manualmente per provare ad entrare in Windows.
L'errore si presenta anche in modalità provvisoria.

Dopo un po' di riavvii, il pc riprende a funzionare normalmente e posso usarlo anche per diverse ore. Ho già disabilitato il profilo XMP ma non è cambiato nulla.

Da quanto ho letto in giro, di solito il problema riguarda la RAM e sarebbe utile provare un banco per volta, corretto?
Ma, aldilà della RAM, c'è un modo per capire qual è il componente fallato (sempre che sia un problema hw)?

Di seguito i componenti installati:

- MB MSI B550 A-Pro
- CPU Ryzen 5600
- GPU Red Devil 6700xt
- Ram Kingston Fury Beast 32 GB 3200
- SSD Crucial T500 1 TB
- Alimentatore Cooler Master 650w
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Old 03-09-2024, 09:39   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Da quanto ho letto in giro, di solito il problema riguarda la RAM e sarebbe utile provare un banco per volta, corretto?
Esistono diverse applicazioni che si occupano di testare i banchi di memoria e segnalartene se ce ne sono di fallati, si chiamano memtest non a caso

Uno ad esempio è Memtest86+

https://www.memtest.org/

Ti farà creare una chiavetta USB o CD/DVD di boot, con cui effettuare i test a Windows spento, cioè senza alcuna influenza da parte sua. Devi disattivare il secure boot nel setup del BIOS/UEFI se è attivato.


Quote:
Ma, aldilà della RAM, c'è un modo per capire qual è il componente fallato (sempre che sia un problema hw)?
Per ora limitati al facile, testa la RAM con un memtest e l'SSD con l'utility del produttore:

https://it.crucial.com/support/storage-executive
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Old 03-09-2024, 09:49   #3
fra55
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Esistono diverse applicazioni che si occupano di testare i banchi di memoria e segnalartene se ce ne sono di fallati, si chiamano memtest non a caso

Uno ad esempio è Memtest86+

https://www.memtest.org/

Ti farà creare una chiavetta USB o CD/DVD di boot, con cui effettuare i test a Windows spento, cioè senza alcuna influenza da parte sua. Devi disattivare il secure boot nel setup del BIOS/UEFI se è attivato.




Per ora limitati al facile, testa la RAM con un memtest e l'SSD con l'utility del produttore:

https://it.crucial.com/support/storage-executive
Ciao,

Grazie per la risposta.
Sì, Memtest l'ho sempre installato su una chiavetta usb purtroppo non essendo a casa non ho potuto ancora lanciarlo, puntavo alla soluzione "drastica" di rimuovere uno dei due banchi e vedere come andava per fare prima (purtroppo a casa ci sto poco).

Proverò anche il tool per l'ssd, grazie.

Il fatto che l'errore si presenti anche in modalità provvisoria esclude errori driver invece? O è una mia vana speranza?
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Old 03-09-2024, 09:53   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Ciao,

Grazie per la risposta.
Sì, Memtest l'ho sempre installato su una chiavetta usb purtroppo non essendo a casa non ho potuto ancora lanciarlo, puntavo alla soluzione "drastica" di rimuovere uno dei due banchi e vedere come andava per fare prima (purtroppo a casa ci sto poco).
Ed allora togli uno dei deu moduli RAM e verifica se il problema si ripresenta. Poi cambialo con l'altro e vedi per esclusione se c'è un modulo con cui scatta il blocco del sistema. Un po' più lungo e laborioso del memtest ma se non si può fare altrimenti...

Quote:
Il fatto che l'errore si presenti anche in modalità provvisoria esclude errori driver invece? O è una mia vana speranza?
Se si verifica anche in modalità provvisoria si rafforza l'ipotesi malfunzionamento hardware, ovviamente.


Chiaramente nessun overclock o modifiche non "normali" nel setup del BIOS ovviamente Potrebbe venire utile rispristinarlo alle condizioni di default agendo sull'apposita voce nel setp del BIOS.
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Old 03-09-2024, 10:03   #5
fra55
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Ed allora togli uno dei deu moduli RAM e verifica se il problema si ripresenta. Poi cambialo con l'altro e vedi per esclusione se c'è un modulo con cui scatta il blocco del sistema. Un po' più lungo e laborioso del memtest ma se non si può fare altrimenti...



Se si verifica anche in modalità provvisoria si rafforza l'ipotesi malfunzionamento hardware, ovviamente.


Chiaramente nessun overclock o modifiche non "normali" nel setup del BIOS ovviamente Potrebbe venire utile rispristinarlo alle condizioni di default agendo sull'apposita voce nel setp del BIOS.
Sì non ho overclock attivi, ho disabilitato il profilo XMP della RAM che era l'unica modifica apportata.

Comunque gli indiziati principali sono la RAM e l'SSD giusto?
Ho anche due dischi SATA che uso per archiviazione, potrebbero causare anche loro questo errore?
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Old 03-09-2024, 10:10   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Ho anche due dischi SATA che uso per archiviazione, potrebbero causare anche loro questo errore?
Improbabile, di norma se ci sono dischi malfunzionanti Windows rallenta perché cerca bovinamente di accedere a loro e continua...continua...continua... ma non dovrebbe arrivare al blocco totale. Ad ogni modo, una volta che apri il case per scollegare un modulo di RAM stacca momentaneamente gli HD e procedi senza loro.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-09-2024 alle 10:14.
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Old 03-09-2024, 10:12   #7
fra55
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Improbabile, di norma se ci sono dischi malfunzionanti Windows rallenta perché cerca bovinamente di accedere a loro e continua...continua...continua... ma non dovrebbe arrivare al blocco totale. Ad ogni modo scarica CristalDiskInfo, anche la versione portable (.zip) così non perdi tempo per l'istallazione e guarda se ti dice che sono a rischio o irrimediabilmente danneggiati:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Sì quello ce l'ho sempre a portata di mano
Grazie ancora, ti faccio sapere cosa rilevo
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Old 03-09-2024, 10:16   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Sì quello ce l'ho sempre a portata di mano
Grazie ancora, ti faccio sapere cosa rilevo
Ops mi hai preceduto, nel frattempo avevo rieditato e modificato il post perché penso che se come hai scritto il blocco avviene subito dopo l'accesso a Windows non dovresti poter usare neanche CristalDiskInfo...

E neanche il tool di Crucial. Se invece ti lascia qualche margine di manovra, qualche minuto, allora tanto meglio
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Old 03-09-2024, 10:30   #9
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Ops mi hai preceduto, nel frattempo avevo rieditato e modificato il post perché penso che se come hai scritto il blocco avviene subito dopo l'accesso a Windows non dovresti poter usare neanche CristalDiskInfo...

E neanche il tool di Crucial. Se invece ti lascia qualche margine di manovra, qualche minuto, allora tanto meglio
Non ti preoccupare, dopo un po' di riavvii riesco ad usare il pc...almeno questo è capitato le ultime volte.
Proverei prima CrystalDisk, dato che aggiornare il firmware di un ssd (forse) danneggiato non mi attira molto.
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Old 03-09-2024, 10:42   #10
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Proverei prima CrystalDisk, dato che aggiornare il firmware di un ssd (forse) danneggiato non mi attira molto.
Non è obbligatorio aggiornare il firmware, il tool di Crucial può limitarsi a dirti se secondo lui (che è quello che dovrebbe conoscerlo meglio) il SSD è in buone condizioni o no. L'aggiornamento del firmware resta una libera scelta dell'utente

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-09-2024 alle 11:23.
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Old 03-09-2024, 10:50   #11
fra55
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Non è obbligatorio aggiornare il firmware, il tool di Crucial può limitarsi a dirti se secondo lui (che è quello che dovrebbe conoscerlo meglio) il SSD è in buone condizioni o no. L'aggiornamento del firmware resta una libera scelta dell'utente
Ah perfetto, li provo entrambi allora
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Old 04-09-2024, 08:58   #12
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Non è obbligatorio aggiornare il firmware, il tool di Crucial può limitarsi a dirti se secondo lui (che è quello che dovrebbe conoscerlo meglio) il SSD è in buone condizioni o no. L'aggiornamento del firmware resta una libera scelta dell'utente
Ciao,

Ho effettuato gli interventi suggeriti:

- Crystaldisk info mi conferma che il disco SSD è in buone condizioni



- Memtest86 l'ho lasciato andare tutta notte, questa mattina dovevo uscire e aveva completato 3 passate complete ed era a circa metà della 4°, senza errori.
Devo rifare il test con 4 passate o ne bastano 3?

- Per scrupolo ho provato a lanciare SCF /Scannow e ho ricevuto il seguente errore (dopo aver completato la scansione):

"protezione risorse di windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta"

Qualche consiglio?
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Old 04-09-2024, 09:57   #13
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Ciao,

Ho effettuato gli interventi suggeriti:

- Crystaldisk info mi conferma che il disco SSD è in buone condizioni
L'SSD praticamente non ha fatto niente, nuovo

Quella scheda madre dovrebbe avere due slot M.2, uno gestito dalla CPU l'altro dal chipset.

Prova a cambiare posto all'SSD, giusto per escludere qualche malfunzionamento dello slot o cattivo collegamento dell'SSD allo stesso.


Quote:
- Memtest86 l'ho lasciato andare tutta notte, questa mattina dovevo uscire e aveva completato 3 passate complete ed era a circa metà della 4°, senza errori.
Devo rifare il test con 4 passate o ne bastano 3?
Io solitamente lo lascio andare per dieci tentativi, ma generalmente se c'è qualcosa che non va dopo quattro già si vede.
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Old 04-09-2024, 10:21   #14
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L'SSD praticamente non ha fatto niente, nuovo

Quella scheda madre dovrebbe avere due slot M.2, uno gestito dalla CPU l'altro dal chipset.

Prova a cambiare posto all'SSD, giusto per escludere qualche malfunzionamento dello slot o cattivo collegamento dell'SSD allo stesso.




Io solitamente lo lascio andare per dieci tentativi, ma generalmente se c'è qualcosa che non va dopo quattro già si vede.
Ok grazie, proverò a cambiare lo slot...forse ho ancora da qualche parte il disco meccanico che è stato sostituito dal SSD, nel caso potrei provare a reinstallarlo e vedere come va? Ovviamente scollegherei l'ssd
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Old 04-09-2024, 11:22   #15
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Ok grazie, proverò a cambiare lo slot...forse ho ancora da qualche parte il disco meccanico che è stato sostituito dal SSD, nel caso potrei provare a reinstallarlo e vedere come va? Ovviamente scollegherei l'ssd
Puoi fare tutte le prove che desideri, tanto peggio di ora non potrà andare penso
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Old 04-09-2024, 14:14   #16
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Puoi fare tutte le prove che desideri, tanto peggio di ora non potrà andare penso
Ciao,

Ho provato al volo il precedente HDD, svolgendo qualche attività (aggiornamenti Win, navigazione online, ecc.) e non ho avuto problemi.
Ho poi spostato l'SSD sulla porta M2 secondaria, senza nemmeno fissarlo troppo bene (ero di corsa) e sembra funzionare.

Ho lanciato alcuni task come ScanNow e chkdsk, sembravano funzionare senza problemi (prima si inchiodavano). Riprovo più tardi ma probabilmente era davvero la porta M2 il problema. Grazie!

Ora un paio di dubbi
La porta "difettata" me la tengo così ovviamente, ma era l'unica su cui posizionare il dissipatore per il disco M2. E' un problema usarlo senza dissipatore?

Altro dubbio, che è più una curiosità...com'è possibile che si sia danneggiata la porta visto l'utilizzo quasi nullo del disco?
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Old 04-09-2024, 14:39   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Ciao,

Ho provato al volo il precedente HDD, svolgendo qualche attività (aggiornamenti Win, navigazione online, ecc.) e non ho avuto problemi.
Ho poi spostato l'SSD sulla porta M2 secondaria, senza nemmeno fissarlo troppo bene (ero di corsa) e sembra funzionare.

Ho lanciato alcuni task come ScanNow e chkdsk, sembravano funzionare senza problemi (prima si inchiodavano). Riprovo più tardi ma probabilmente era davvero la porta M2 il problema. Grazie!
Speriamo bene

Quote:
Ora un paio di dubbi
La porta "difettata" me la tengo così ovviamente, ma era l'unica su cui posizionare il dissipatore per il disco M2. E' un problema usarlo senza dissipatore?
Essendo il T500 un SSD Gen4 tende a sviluppare molto calore durante l'uso, in effetti la mancanza del dissipatore potrebbe essere un problema. Ma del resto magari proprio in quel punto del PC arriva aria fresca in qualche modo, chissà. Tienilo monitorato sulla temperatura, guarda durante l'uso di un certo impegno del PC a che livelli arriva, magari se sei fortunato non supera i 60-70 gradi e va bene anche così

Ma personalmente farei comunque un'altra prova, già che ne hai fatto cento fanne centouna Lo riporterei sull'altro slot e fisserei come si deve con la vitina dopo essermi accertato che l'inserimento nello slot sia stato perfetto. Magari scopri che adesso va anche su lui... non non per miracolo ma magari prima non era pienamente ben collegato

Quote:
Altro dubbio, che è più una curiosità...com'è possibile che si sia danneggiata la porta visto l'utilizzo quasi nullo del disco?
Non lo so, non riesco ad immaginarlo ma tutto prima o poi si rompe


ps. probabilmente lo sai già comunque lo scrivo lo stesso, se l'SSD è montato nello slot gestito dal chipset di quella scheda madre funziona in modalità Gen3, quindi si perdono delle prestazioni rispetto all'altro slot ma quasi sicuramente non te ne accorgi nemmeno nell'uso normale del PC. Al di là dei numeri dei benchmark non è un grosso problema, anzi può darsi che l'SSD scali meno e ti venga utile questo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-09-2024 alle 14:46.
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Old 04-09-2024, 14:51   #18
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Essendo il T500 un SSD Gen4 tende a sviluppare molto calore durante l'uso, in effetti la mancanza del dissipatore potrebbe essere un problema. Ma del resto magari proprio in quel punto del PC arriva aria fresca in qualche modo, chissà. Tienilo monitorato sulla temperatura, guarda durante l'uso di un certo impegno del PC a che livelli arriva, magari se sei fortunato non supera i 60-70 gradi e va bene anche così

Ma personalmente farei comunque un'altra prova, già che ne hai fatto cento fanne centouna Lo riporterei sull'altro slot e fisserei come si deve con la vitina dopo essermi accertato che l'inserimento nello slot sia stato perfetto. Magari scopri che adesso va anche su lui... non non per miracolo ma magari prima non era pienamente ben collegato
Provo appena possibile, anche se l'ho usato per mesi senza problemi...boh
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