|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
[JAVA] spiegazione funzioni e parti di un codice
salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti su fondamenti di java (se non posso aprire richieste di aiuti banali [per me che sono alle origini non lo sono, ma so che per voi si] fatemelo sapere grazie!): perchè su internet ho trovato diverse spiegazioni ma nessuna abbastanza esauriente ed esemplificata: vorrei sapere, con qualche esempio magari, come funzionano e si usano in java i for, i while (i while insieme ai do anche). inoltre non mi è molto chiaro il funzionamento di sc.nextInt e countPari e \n in questo codice che mi chiede quanti numeri inserire, e, una volta inseriti, mi dice se ce ne sono almeno due pari o no:
import java.util.Scanner; public class AlmenoDuePari { public static void main(String[] args) { Scanner sc= new Scanner(System.in); System.out.println("Quanti numeri devo leggere?"); System.out.print ("n="); int n = sc.nextInt(); System.out.println(); int countPari=0; for(int letti=0; letti<n; letti++) { System.out.print("Inserire numero"); System.out.print(letti+1); System.out.println(";"); int numero=sc.nextInt(); if(numero%2 == 0) countPari++; } if(countPari >=2) System.out.println("\n Nella seq. immessa sono presenti almeno 2 numeri pari"); else System.out.println("\n Nella seq. immessa non sono presenti almeno 2 pari"); } } |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.