Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2012, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...nte_42246.html

Dopo il Nevada, anche la California formalizza una legge che permette la circolazione di automobili senza conducente, ovviamente con le dovute precauzioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 09:08   #2
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Californa ... la seconda uscità sulla A4 dopo Bergamo?

Hanno fatto pure delle targe speciali (http://cdn.arstechnica.net/wp-conten...838b-intro.jpg) per indicare le automobile autonome.

Ultima modifica di Portocala : 23-05-2012 alle 09:11.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 09:55   #3
Flint
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Interessanti osservazioni su come i veicoli autonomi potrebbero cambiare il volto delle città (grandi e piccole):

http://www.forbes.com/sites/timothyl...pe-our-cities/
Flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 09:57   #4
filippo1980
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Bene bene, sono molto contento quando leggo queste notizie!
Presto anch'io, da non vedente, potrò girare in macchina in completa autonomia!
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 10:18   #5
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Mi chiedo sempre come un sistema del genere possa reagire a una situazione estrema, come l'auto davanti che sbanda per pioggia-ghiaccio mentre sulla corsia opposta ne sta sopraggiungendo un'altra e dietro ce n'è una che procede ad alta velocità.. come possono immettere tutti i parametri di scenario possibili e le relative risposte di comportamento?
Se si verifica una situazione complessa e il sistema non trova la risposta nell'archivio cosa fa?
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 10:37   #6
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Quote:
Originariamente inviato da eeetc Guarda i messaggi
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..
gli incidenti avvengono credo al 90% o forse più per una disattenzione o impruenza del guidatore
gli incidenti causati da fattori "estremi" molto probabilmente ci sarebbero anche con un guidatore di media bravura al volante

comunque vorrei vedere queste auto in italia dove puntualmente cambiano i sensi unici ogni 2 mesi e le mappe dei gps se va bene ogni anno
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 10:53   #7
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
In futuro queste auto a guida automatica potrebbero sostituire i taxi...
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:00   #8
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Da un punto di vista legale però vedo qualche problema...in caso di incidente dovrà essere la casa automobilistica, e non il conducente, ad essere tirata in causa. Credo però che siano che saranno problemi superabili se questi mezzi saranno sufficientemente sicuri. Gli incidenti, per quanto rari, saranno comunque inevitabili, ma questo è vero anche per i treni, per le metropolitane e per gli aerei...
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:06   #9
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Quote:
Originariamente inviato da polkaris Guarda i messaggi
Da un punto di vista legale però vedo qualche problema...in caso di incidente dovrà essere la casa automobilistica, e non il conducente, ad essere tirata in causa.
se e quando verranno messe in commercio, metteranno l'obbligo di una persona comunque al posto di guida che possa intervenire in qualsiasi momento, spostando la responsabilità dalla casa automobilistica al "guidatore"
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:14   #10
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Mi chiedo sempre come un sistema del genere possa reagire a una situazione estrema, come l'auto davanti che sbanda per pioggia-ghiaccio mentre sulla corsia opposta ne sta sopraggiungendo un'altra e dietro ce n'è una che procede ad alta velocità.. come possono immettere tutti i parametri di scenario possibili e le relative risposte di comportamento?
Se si verifica una situazione complessa e il sistema non trova la risposta nell'archivio cosa fa?
Devi però tenere conto che un auto automatica:
1) Non è arrogante
2) Non è spericolata
3) Non è incapace
4) Non è distratta
5) Non crede di essere più furba delle altre
6) Non vuole farsi figa davanti agli altri
Per cui gia così si dovrebbero eliminare circa il 90% dei problemi.
Old 23-05-2012, 12:54   #11
H.D. Lion
Senior Member

L'Avatar di H.D. Lion

Iscritto dal: May 2008
"La vettura dovrà essere assicurata per 5 milioni di Dollari USA" Su questo mi dispiace ma qui al sud siamo avanti già da un pezzo, con quello che ci costa l'assicurazione...lol
H.D. Lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 13:58   #12
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Devi però tenere conto che un auto automatica:
1) Non è arrogante
2) Non è spericolata
3) Non è incapace
4) Non è distratta
5) Non crede di essere più furba delle altre
6) Non vuole farsi figa davanti agli altri
Sicuro?
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!
Old 23-05-2012, 14:06   #13
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Poi al posto dell'airbag nel volante, qundo il conducente cercasse di fare il furbo, farei uscire un bel pugnone con guantone da boxe a molla come nei fumetti.
Old 23-05-2012, 14:43   #14
StePunk81
Senior Member

L'Avatar di StePunk81

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Sicuro?
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!
GTAfirmwareMOD!
|i5-7600k|Asus Z270-A|gtx1060| Dell S2417dg QHD|Psu Antec HCG-520w|Sennhe Game One| Roccat Kone pure| HHKB Pro2 |SSD 850pro|Win10 pro|Steam Link / Controller | Misc: iPhoneSE-iPadAir-iPadPro-Airpods-Kobo Glo-Fuji X-E1
StePunk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 20:28   #15
Valmo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
a parte i 5 mld di dollari di rca...(mi pare Monti abbia aumentato il minimo in italia a 10mln di euri, e quindi mi chiedo quanto sia il minino negli USA, bah) credo che una tecnologia del genere potra vedere la luce solo se tutte le auto saranno automatiche e connesse fra loro con sistemi di tipo "teoria dello sciame", la mia macchina è connessa a tutte quelle che la circondano costantemente e sa a che velocità vanno, quando frenano, quando curvano ecc...
Un po' come ora succede negli aeroporti per aiutare i controllori a governare il traffico aereo.
Valmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 13:31   #16
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sì penso la stessa cosa... da sola messa nel traffico vero con "umani" non credo possa funzionare realmente: è un software come può riuscire a reagire a comportamenti umani insensati?

Già solo che lei è lì bella tranquilla al semaforo, viene verde e parte tranquilla e serena e qualche guidatore passa con il rosso dall'altra parte... lei va bella tranquilla, magari rileva pure con i suoi sensori che c'è un veicolo si ferma pure... e quello le entra dentro: passeggeri spiaccicati, macchina fracassata, resta una CPU in idle che non sa cosa fare

Insomma sinceramente non ci andrei su una macchina così molto sereno, e voi?

Se fossero invece tutti "droni", beh le cose sarebbero diverse visto collabborebbero al traffico... sarebbe un mondo strano, macchine che vanno per strada da sole, alla velocità del codice della strada (cioè pianissimo in centri urbani) senza mai suoni di clacson, frenate brusche, danni ai semafori ecc...
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 13:51   #17
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Secondo me state però sottovalutando le capacità di un sistema autonomo sviluppato come si deve e soprattutto i suoi tempi di reazione, molto minori rispetto a quelli di un conducente umano. In più, a differenza di quest'ultimo, un'apparecchiatura del genere non si distrae.

Del resto, già due anni fa il VisLab dell'università di Parma è riuscito a coprire la tratta Parma - Shanghai con un'automobile autonoma senza alcun tipo di inconveniente.

maggiori info qua
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 20:38   #18
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Se trovi un pezzo di strada ghiacciata, o sei un pilota di rally coi riflessi pronti (anzi, forse sarebbe meglio dire "o sei come Ken Block") oppure l'auto se ne va per i cavoli suoi e non ci puoi fare nulla nemmeno se bestemmi in sumero.

Gia' sul bagnato, se l'auto scula e' difficile riprenderla, soprattutto se non hai l'ESP. Inutile dire "io sono figo perche' faccio i drift nei posteggi e sono bravo" perche' pure io facevo la stessa cosa, ma un conto e' farlo apposta, un conto e' ritrovarsi improvvisamente nella situazione. E con delle gomme del kaiser che mi aveva dato l'anno scorso il gommista (pezzo di m***, pagava l'assicurazione dell'altro e poteva ordinare le Yokohama che avevo... Non le MINERVA (famosa marca di gomme)) due volte in una rotonda ho rischiato il testacoda con la strada bagnata (non allagata) per fortuna ad una velocita' di 35km/h circa.

Col ghiaccio me ne sono visto uno perdere il controllo in curva davanti a me, fortuna che era abbastanza avanti da non aver fatto danni ad altri, che la strada ghiacciata era solo un pezzettino e che lui ha avuto la prontezza di controsterzare, altrimenti non finiva contro il newjersey col culo dell'auto...

Sono appena tornato da 2 settimane in California. Li' le auto che guidano da sole non sono tanto per la guida sicura, tanto per evitare che la gente si addormenti durante i viaggi. Strade a 6 corsie per senso di marcia, tutte dritte, senza nessuno e poi il limite e' 65 miglia orarie (105km/h), se va bene (altrimenti ti trovi anche le 35 miglia orarie, che sono 55km/h e li' tenti il suicidio dopo 2 ore cosi'). Viaggi lunghi dalle 4 alle 8 ore, non hai idea della morte che ti viene addosso. Tantopiu' che tra cruise control e cambio automatico, manca veramente solo che freni e sterzi da sola.
(EDIT: tra l'altro, la' sono tutti cani a guidare, non ce n'e' uno che si salva, quindi anche i piu' pazienti sclerano. Strade libere e frenano, code e rallentamenti improvvisi senza motivo (non ci sono caselli o altro), cambiano corsia infilandosi chirurgicamente tra le auto senza guardare minimamente (e peggio e' l'immissione in highway/freeway: loro entrano, se c'e' qualcuno pace, rallentera')... Ti assicuro che la guida qui in autostrada e tangenziale e' una piacevole passeggiata al confronto).

La' la vedo come soluzione quasi globale, qui dove abbiamo limiti piu' sensati, la vedo piu' come soluzione da citta' stile taxi.

Ultima modifica di Baboo85 : 29-05-2012 alle 20:44.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian