Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2012, 17:30   #1
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
Sandboxare programmi di terze parti (non il browser)

vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa...
ho letto che funziona sui vari browser, isolando parte dell' HD, ma non ho capito bene se funziona anche su programmi vari...
cioè installo un prog, lo provo, poi non mi piace, lo disinstallo. posso tornare a come non avessi mai installato nulla (compreso registro) funziona davvero così?

esistono prog simili che isolano completamente parte dell' HD e del registro in modo da tornare come nulla fosse mai stato installato?
x esempio mi hanno passato un file exe (non verificato) che dovrebbe essere una sorta di gioco, ma malwaresbytes lo rileva come trojan (cosa che potrebbe come anche no, magari alcuni file vengono rilevati come minacce ma in realtà non lo sono!)...
ora io in questi casi faccio una copia con TI, provo il file/programma, faccio scan vari in caso positivo di problemi vari torno alla mia immagine precedente ma questo è un pò tortuoso come procedimento se Sandboxie funzionasse come dice (o altri simili).....che mi dite???
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 18:58   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Certo, devi utilizzare una comune macchina virtuale come Virtual Box per esempio, Sansdboxie non lo conosco, ma credo sia solo per i browser
Old 02-03-2012, 20:01   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

si ...infatti...nemmeno io conosco sandboxie ma da quello che ho capito dal sito, funziona x i browser x creare un ambiente protetto...

io vorrei fare lo stesso ma sotto windows. ho letto qualcosa su Virtual Box ma mi sembra venga usato x avere altri SO all'interno di win

io vorrei solo un qualcosa che mi permetta di installare un prog e usarlo e poi tornare indietro a sistema pulito come non fosse mai stato installato! questo anche x un exe che potrebbe essere un potenziale virus, provare a lanciarlo ma poi tornare indietro come se nulla fosse mai stato lanciato! è possibile ciò??
Old 02-03-2012, 20:31   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
solo se il tuo pc è inchiavardato a KIOSK mode.
se lo usi anche per molto altro, non te lo consiglio.

usa una bella macchina virtuale, come consigliato. ci installi dentro un sistema operativo qualunque (mamma microsoft rende disponibili in download i VHD con già dentro Xp, Vista o Seven, se non vuoi installare da zero) e dentro la macchina virtuale fai partire quello che ti pare e piace. rimarrà confinata li dentro. si incasina? la butti e ne tiri su una nuova.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 11:54   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Thread ufficiale "SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...)"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 22:54   #6
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

mmm...vedo che avete cambiato il titolo al mio post, ok nessun problema!
però...lette le prime pagine del link fornito, che trattano del prog appunto come si diceva sopra, cioè di un sandbox relativo al browser ....
e siccome le pagg sono 51 e non è che possiamo metterci a leggerle tutte, non era meglio una risposta che riassumesse la questione e fosse appunto una risposta alla questione come da titolo di questo post?
lungi da me fare polemiche, ma non vorrei davvero dover leggere tutte le 51 pagg...chi ha seguito quel post non può fare un riassunto o postare un numero di pagina relativa a questo argomento?

x terminare vorrei far presente che una cosa adatta allo scopo la fa True Image, con la sua utility "Try&Decide" però occorre avere il prog ufficiale, acquistato e installato etra le altre cose, contiena appunto anche questo.
una alternativa simile??
Old 05-03-2012, 06:13   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
mmm...vedo che avete cambiato il titolo al mio post, ok nessun problema!
Nessuno ha cambiato nulla, io ho solo postato il nome e link del thread ufficiale su Sandboxie presente nella sezione sicurezza.

Quote:
però...lette le prime pagine del link fornito, che trattano del prog appunto come si diceva sopra, cioè di un sandbox relativo al browser ....
e siccome le pagg sono 51 e non è che possiamo metterci a leggerle tutte, non era meglio una risposta che riassumesse la questione e fosse appunto una risposta alla questione come da titolo di questo post?
Se vuoi puoi scrivere la tua domanda lì dove si presume ci sia gente competente sull'argomento. Il senso dei thread ufficiale è anche questo.

Anche con Sandboxie è possibile fare quello che desideri solo che vale per programmi a basso impatto sull'OS, ad esempio non è possibile utilizzare programmi che installano driver nel sistema operativo.

Quote:
lungi da me fare polemiche, ma non vorrei davvero dover leggere tutte le 51 pagg...chi ha seguito quel post non può fare un riassunto o postare un numero di pagina relativa a questo argomento?
Lite virtulization è la parola giusta per te. Ti occore un programma di lite virtualization, cioè un programma che in poche parole crea uno snapshot dell'attuale instalazione e ti consente di cancellare di botto tutte le ulteriori succesive scritture, in modo da ritornare in quattro e quattrotto alla soluzione precedente. Uno dei più celebri è Returnil, ma ne esistono tanti altri uno dei quali della stessa Microsoft.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 08:31   #8
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

< Sandboxare programmi di terze parti (non il browser) >
non è il titolo che avevo dato io a questo post, se non da te, da qualcuno è stato modificato! non da me...

poi ora che abbiamo tutti capito quello che si vorrebbe fare, potresti fare il nome di qualche programma?? a parte questo Returnil, dato che ce ne sono tanti...
quello di microsoft (nome)??
Old 05-03-2012, 09:01   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Vedi qui

http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/
Old 05-03-2012, 10:00   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
< Sandboxare programmi di terze parti (non il browser) >
non è il titolo che avevo dato io a questo post, se non da te, da qualcuno è stato modificato! non da me...
Sicuramente non da me che non ho poteri sprannaturali , questa è operazione che possono fare i moderatori ma quando la fanno in genere lo scrivono e a volte spiegano pure il perché. Contattali con il tasto segnala e chiedi spiegazioni.

Quote:
poi ora che abbiamo tutti capito quello che si vorrebbe fare, potresti fare il nome di qualche programma?? a parte questo Returnil, dato che ce ne sono tanti...
Faresti prima ad affidarti a google. Un altro nome che mi viene in mente al momento è Time Freeze.

Quote:
quello di microsoft (nome)??
Steady State : http://www.megalab.it/4501/con-windo...tema-operativo

Anche se da una rapida googlata mi pare di capire non venga più distribuito.

Saluti.
Old 05-03-2012, 14:25   #11
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ok quindi il titolo è stato modificato da qualcuno, senza preavviso...ma non importa!

x sandboxie alla fine (dopo aver creato come solito la mia immagine con TI) ho voluto provarlo e installarlo. e come previsto è più x l'utilizzo di un browser che potrebbe scrivere qualcosa nel registro e in C: o prog di uso quotidiano (cioè invece di lanciare il semplice programma, lo si lancia sotto sandboxie creando un ambiente protetto).... però cosa inaspettata, ho provato a lanciare anche un setup di un nuovo programma.
lo ha installato, si avvia, ma poi volendo si elimina l'area virtuale e tutto come come se nulla fosse mai stato installato!
quello che volevo!
rimane ancora da capire il fatto che si installa normalmente, non ci sono nag screen nè sul sito si menziona a nulla, ma poi noto nella tendina ? la funzione Registra Sandboxie...quindi vado sul sito e noto che (nella sezione Buy) costa 29 euri, quindi sembra una trial anche se non è specificato e non so x quanto possa durare, nè si ha dei limiti rispetto alla versione retail....

x quanto riguarda Returnil (anche questo è trial...) ho installato, riavviato (e riprovato la procedura) ma compare un errore...
Returnil System Safe 2011 core system is not available!
quindi clicco su ok si chiude e nulla più! (insomma non va!)

Steady State confermo, è rimasto fermo a XP e Vista e non è + stato aggiornato x le versioni di 7 (quindi nulla)

Grazie Eress ma virtual-pc (che sarebbe buono perchè italiano e free!) ma cliccando su tuo link, lo da disponibile x le versioni professional, enterprise, e ultimate, non x la home prof 64bit, la mia e una delle più utilizzate...peccato!

time freeze anche lui è trial, ora lo provo poi vi dico!
Old 05-03-2012, 14:41   #12
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
x sandboxie alla fine (dopo aver creato come solito la mia immagine con TI) ho voluto provarlo e installarlo. e come previsto è più x l'utilizzo di un browser che potrebbe scrivere qualcosa nel registro e in C: o prog di uso quotidiano (cioè invece di lanciare il semplice programma, lo si lancia sotto sandboxie creando un ambiente protetto).... però cosa inaspettata, ho provato a lanciare anche un setup di un nuovo programma.
lo ha installato, si avvia, ma poi volendo si elimina l'area virtuale e tutto come come se nulla fosse mai stato installato!
quello che volevo!
Non capisco perchè vi meravigliate, lo usavo anche io in passato ma ho preferito l'utilizzo di una classica VM che mi permette una migliore gestione.
Senza considerare che il driver usato da sandboxie mi creava BSOD sul PC principale e l'autore non mi ha saputo spiegare il perchè...

Comunque bastava aprire la pagina ufficiale di sandboxie:
Quote:
Sandboxie runs your programs in an isolated space which prevents them from making permanent changes to other programs and data in your computer...
...Windows Stays Lean: Prevent wear-and-tear in Windows by installing software into an isolated sandbox.
L'utilizzo con i browser è una destinazione d'uso, ma non l'unica.

Inoltre sandboxie è uno shareware, ma non ha limiti temporali di utilizzo nella versione free:
Quote:
Sandboxie is shareware software. The free version is missing a few features which are available in the paid version. After 30 days of use, the free version displays reminders to upgrade to the paid version, but remains functional. For personal use, you are encouraged, but not required, to upgrade to the paid version.
Poi tutto dipende da cosa devi farci con una sandbox...
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 14:44   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Grazie Eress ma virtual-pc (che sarebbe buono perchè italiano e free!) ma cliccando su tuo link, lo da disponibile x le versioni professional, enterprise, e ultimate, non x la home prof 64bit, la mia e una delle più utilizzate...peccato!
Prego, ma non ricordavo che avessi la HP
Old 05-03-2012, 15:36   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
scaricalo lo stesso.
e installalo lo stesso.
funziona lo stesso. anche se in fase d'installazione dice che non supporta la home.

e in ogni caso Virtual Pc o VirtualBox è uguale.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 16:04   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok quindi il titolo è stato modificato da qualcuno, senza preavviso...ma non importa!

quello che volevo!
Come ho già scritto il giochino funziona fin quando si tratta di programmi elementari, cioè che non devono interaggire direttamente con il sistema operativo ad esempio installando driver. In questo caso proprio per la natura stessa di Sandboxie queste attività sono precluse ed i programmi da testare o non si installano direttamente o poi funzionano male o niente affatto.

Quote:
rimane ancora da capire il fatto che si installa normalmente, non ci sono nag screen nè sul sito si menziona a nulla, ma poi noto nella tendina ? la funzione Registra Sandboxie...quindi vado sul sito e noto che (nella sezione Buy) costa 29 euri, quindi sembra una trial anche se non è specificato e non so x quanto possa durare, nè si ha dei limiti rispetto alla versione retail....
Dura per sempre ed ha dei limiti di funzionalità rispetto alla versione a pagamento. Trovi indicato tutto in questa pagina di FAQ:

http://www.sandboxie.com/index.php?FAQ_Licensing

Quote:
x quanto riguarda Returnil (anche questo è trial...) ho installato, riavviato (e riprovato la procedura) ma compare un errore...
Returnil System Safe 2011 core system is not available!
quindi clicco su ok si chiude e nulla più! (insomma non va!)
C'è un recente thread su Returnil sempre nella sezione sicurezza del furum, prova a chiedere lì

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414994

o cerca nel forum ufficiale linkato nella parte inferiore della home page.

Saluti.
Old 05-03-2012, 16:04   #16
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

@ x_Master_x
che funzionasse anche con i prog e non solo i browser lo avevo capito anche io, quello che non mi era chiaro (e che invece confermo funziona!) è il procedimento con i file di setup

@ Khronos
ok proverò con la versione professional. tnxs
Old 05-03-2012, 16:21   #17
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

virtual pc mi sembra troppo complesso (allego schermata)
mi fa scaricare un mini xp da 500 MB, poi il virtual pc e poi un update??
x avere poi un mini xp in parallelo al mio SO? no io voglio provare sul mio attuale SO e in uso! e poi xp mi pare obsoleto x nuovi prog e di un certo tipo...

prova annullata, ho scritto x dovere di cronaca e x chi è interessato a questo post! bye
Immagini allegate
File Type: jpg Appunti01.jpg (20.7 KB, 2 visite)

Ultima modifica di swan_x : 05-03-2012 alle 17:05.
Old 05-03-2012, 16:36   #18
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
@ x_Master_x
che funzionasse anche con i prog e non solo i browser lo avevo capito anche io, quello che non mi era chiaro (e che invece confermo funziona!) è il procedimento con i file di setup
Ho capito, comunque c`é scritto nella home page di sandboxie che é utilizzabile con i setup.
La cosa che non mi é chiara é che ci devi fare, provare programmini che scarichi da internet per evitare di sporcare il s.o o cose più serie tipo modifiche/driver/test s.o/programmazione/betatesting etc...?
Per il primo sandboxie basta e avanza, per la seconda una VM ben configurata é indispensabile.
.
Old 05-03-2012, 16:50   #19
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
comunque c'é scritto nella home page di sandboxie che é utilizzabile con i setup
e questo mi era sfuggito nel visitare il sito!
Quote:
...provare programmini che scarichi da internet per evitare di sporcare il SO?
si proprio questo! molte volte mi capita di dover provare qualcosa, poi magari 10 minuti dopo lo trovo inutile e disinstallo (anche con prog appositi).
peccato che poi magari x caso dopo giorni trovo cartelle, file vari o chiavi di registro di quel prog che mai più pensavo ancora di conservare nel mio pc!
quindi vorrei provare, poi se ok lo tengo altrimenti torno indietro come se mai avessi installato nulla!
Old 05-03-2012, 17:12   #20
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Allora sandboxie basta e avanza, lo usavo così quando non avevo bisogno di sistema separato.
.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian