|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Siena
|
Schede Madri e connettori di alimentazione
Salve a tutti,
che voi sappiate i connettori di alimentazione presenti sulle schede madri Mini-ITX sono uguali come forma e grandezza a quelli delle schede madri ATX e MicroATX? Mi è successo di notare in un computer HP tower mini-itx che il formato del connettore sembrava identico a quello ATX solo più piccolo e anche lo spinotto dell'alimentazione era più piccolo (la scheda madre nell'HP era una foxconn), è solo il caso dell'HP? Esistono in commercio adattatori da piccolo a grande? Se in questo HP volessi cambiare la scheda madre? Grazie 1000 G. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Hp no rispetta lo standard mini itx, quindi il connettore di alimentazione è fuori standard.
Esistono adattatori; io anni fà me lo feci da solo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi visto che non è solo il connettore dell'alimentatore ad essere diverso, ma anche quello della scheda madre che è una Foxconn che vorrebbe dire che Foxconn ha modificato il connettore sulla propria scheda madre appositamente per HP?
Gli adattatori esisteranno anche, ma valli a trovare.. Tu hai detto che l'adattatore te lo sei fatto a da solo, probabilmente se è solo un problema di dimensioni ridotte forse basterebbe riportare i file pari pari nel connettore standard che è uguale ma solo piu grosso (ovviamente parlo di fare la sostituzione all'alimentatore e non alla scheda madre, cosi ci posso mettere la scheda che voglio).. Tu cosa ne dici? te come hai fatto? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi ho trovato su rscomponents un connettore maschio, e ho crimpato il connettore su una prolunga atx. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie per le risposte e i suggerimenti che mi stai dando.
Mi sembra una buona soluzione la tua, ho visto il sito rscomponets, è abbastanza vasto, come lo dovrei cercare questo connettore? Scusa se ti rompo, ma visto che tu lo hai già fatto almeno se mi indichi tu vado sul sicuro .. Grazie G. PS: un'altra cosa che ho notato è che nell'alimentatore dell'hp non c'è lo spinotto quello a 4 pin e non c'è nemmeno sulla scheda madre. Ci sono problemi per questo? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E' una cosa che ho fatto qualche anno fà, per cui non ricordo come ho fatto a trovare il connettore giusto.
Probabilmente ho trovato la sigla stampigliata da qualche parte, oppure ho cercato in internet. Stai attento perchè crimpare più di 20 cavi, oltretutto da montare in un connettore con poco spazio, non è semplice. Se non hai la crimpatrice, la devi comperare. Per il connettore a 4 pin, non so cosa dirti. Se la mb che devi usare lo richiede, e non l'hai nell'alimentatore, te lo devi fare anche quello. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok ho capito, ma serve una crimpatrice a posta o sono standard, nel senso, io qui in ufficio che ho trovata una che utilizzava l'elettricista per crimpare i cavi di rete. potrebbe andare bene?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No te ne serve una per pin tondi sottili e singoli.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok vedo se la trovo e ci provo..
grazie di tutto per ora .. G. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.