Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2011, 12:22   #1
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Problema segnale wifi causato dal muro in cemento armato

Avendo i muri in cemento armato e alcune stanze lontano dal punto in cui è il router, il segnale wifi arriva scarsissimo, non più di 2 tacche.
Il pc in questione è desktop e utilizza una chiavetta per prendere il segnale. Il router è quello della Fastweb, e non ha ad esempio delle antenne direzionabili, non so neanche quanto è potente (immagino poco, perché non arriva al piano di sotto, mentre il mio di alice si ).
Non saprei come risolvere per far arrivare più segnale al resto della casa. Pensavo di utilizzare un access point, prendendo informazioni mi è parso di capire che almeno uno deve essere collegato tramite cavo al router, quindi se al pc non arriva comunque il segnale dovrei usare due access point, e inizierebbe a diventare una spesa notevole.
Altre soluzioni? Suggerimenti?
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 14:00   #2
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
compri un altro router che ripotenzia e ritrasmette il segnale del primo, facendolo ti basta inserire l'indirizzo ip del primo router nelle impostazioni del secondo e così avrai abbastanza segnale per navigare in santa pace!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 22:03   #3
diablo...aka...boss
Senior Member

Grazie per la risposta, che tu sappia riesco a collegarli tramite wifi? (non conosco i router che fornisce la fastweb, so che sono un pò diversi in termini di accessi rispetto agli altri)
Inoltre va bene un router qualsiasi o è meglio se ha qualche caratteristica particolare?
Old 25-08-2011, 22:06   #4
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, che tu sappia riesco a collegarli tramite wifi? (non conosco i router che fornisce la fastweb, so che sono un pò diversi in termini di accessi rispetto agli altri)
Inoltre va bene un router qualsiasi o è meglio se ha qualche caratteristica particolare?
Sinceramente non ho mai avuto modo di smanettare con i router fastweb, ma se puoi accedere alle impostazioni del router allora puoi anche fare la procedura. Mentre, per l'acquisto, beh ormai dovresti prendere un router con il supporta al canale N e che arrivi minimo fino a 480 mbps, poi lo scegli in base al tuo budget, ma se non hai esigenze particolari, vanno discretamente bene tutti, a patto che abbiano le caratteristiche che ti ho elencato sopra!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 25-08-2011, 22:24   #5
diablo...aka...boss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
Sinceramente non ho mai avuto modo di smanettare con i router fastweb, ma se puoi accedere alle impostazioni del router allora puoi anche fare la procedura. Mentre, per l'acquisto, beh ormai dovresti prendere un router con il supporta al canale N e che arrivi minimo fino a 480 mbps, poi lo scegli in base al tuo budget, ma se non hai esigenze particolari, vanno discretamente bene tutti, a patto che abbiano le caratteristiche che ti ho elencato sopra!
Giusto, allora prima provo ad accedere e poi vedo cosa si può fare. Bene, grazie delle info, ero già orientato a prenderne uno con il canale N, farò attenzione ai mbps!
Old 26-08-2011, 07:59   #6
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ormai dovresti prendere un router con il supporta al canale N e che arrivi minimo fino a 480 mbps
scopo?? mi pare abbia un problema di copertura (quindi potenza dei device e qualità delle antenne), non di velocità...
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 08:11   #7
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
scopo?? mi pare abbia un problema di copertura (quindi potenza dei device e qualità delle antenne), non di velocità...
Appunto gli ho detto di comprarsi un router che fa da repeater nelle altre stanze, la velocità è relativa, io consiglio quella al giorno d'oggi..tu consiglieresti 180 mbps?
Old 26-08-2011, 08:34   #8
nebbia88
Senior Member

Quote:
Appunto gli ho detto di comprarsi un router che fa da repeater nelle altre stanze, la velocità è relativa, io consiglio quella al giorno d'oggi..tu consiglieresti 180 mbps?
se deve solo andarci su internet mi sembra sensato che uno scelga a seconda del budget...
poi non capisco come potrebbe risolvere il suo problema di portata semplicemente prendendo un router "a caso", perche' questo gli hai detto:

Quote:
se non hai esigenze particolari, vanno discretamente bene tutti, a patto che abbiano le caratteristiche che ti ho elencato sopra!
le caratteristiche elencate erano che avesse 480 Mbps..

Per non parlare del fatto che la stragrande maggioranza dei router NON puo' fare da repeater, soprattutto con una rete creata da un altro router diverso e senza alcuna funzione di WDS o bridging.

p.s. 480? 180? semmai 450, 300, 150 o no??
Old 26-08-2011, 08:39   #9
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
se deve solo andarci su internet mi sembra sensato che uno scelga a seconda del budget...
poi non capisco come potrebbe risolvere il suo problema di portata semplicemente prendendo un router "a caso", perche' questo gli hai detto:

le caratteristiche elencate erano che avesse 480 Mbps..

Per non parlare del fatto che la stragrande maggioranza dei router NON puo' fare da repeater, soprattutto con una rete creata da un altro router diverso e senza alcuna funzione di WDS o bridging.

p.s. 480? 180? semmai 450, 300, 150 o no??
beh il budget non me l'ha detto, quindi ho cercato di consigliare il meglio, si 450 errore mio, per quanto riguarda la funzione di repeater io ho preso 1 settimana fa un router da 20 euro e sono riuscito a ripetere il segnale, però come gli ho già detto sopra visto che lui ha fastweb non saprei se questo metodo possa funzionare!
Old 26-08-2011, 11:30   #10
nebbia88
Senior Member

Quote:
1 settimana fa un router da 20 euro e sono riuscito a ripetere il segnale
interessante.. marca e modello? anche di quello principale...
Old 26-08-2011, 12:10   #11
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
interessante.. marca e modello? anche di quello principale...
NETGEAR DG834G
Old 26-08-2011, 14:15   #12
diablo...aka...boss
Senior Member

Quote:
la classe N ha senza dubbio prestazioni più alte della classe G, l'utilizzo non sarà solo quello di browsing altrimenti il problema non si poneva (2 tacche basta e avanzano e eviterei tutto sto giro...) comunque come marche sono sempre stato orientato fra cisco, linksys e us robotics.
Avendo dei muri in cemento armato penso che il problema si presenterebbe anche con un router più potente (nella stessa posizione in cui è ora quello di fastweb), infatti il mio obiettivo è di metterne un altro in un punto diverso della casa. Come suggeritomi da tecno prima devo verificare se riesco ad accedere al router della fastweb (non ne ho idea, io a casa ho alice per dire...).
Sul fatto della potenza del router va molto in base al prezzo è vero, ho visto però che si trovano a prezzi accettabili (50€) router N 300mbps di marche buone.
Old 29-08-2011, 18:28   #13
diablo...aka...boss
Senior Member

Devo ancora verificare se è possibile accedere al router della fastweb, ma volevo sapere: utilizzare un access point collegato al pc sarebbe fattibile come soluzione? Se si riuscisse ad utilizzare come se fosse una comune chiavetta, si potrebbe utilizzare anche nel caso in cui il router non permetta l'accesso, e inoltre sarebbe più potente. Ma vorrei capire se è fattibile.
Old 31-08-2011, 08:24   #14
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Se hai ambienti blindati (tipo muri in cemento armato) mi pare difficile che uniformerai la copertura wi-fi. Senza dire poi che implementando un sistema "repeater" in alcuni casi ti ci sbatti la testa per far dialogare dispositivi non identici. Bene che ti vada poi dimezzi la banda.

Personalmente taglierei la testa al toro mettendo delle Powerline.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 13:22   #15
diablo...aka...boss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Personalmente taglierei la testa al toro mettendo delle Powerline.
Le ho viste, non le conoscevo ma ora vedo di studiarne il funzionamento, hanno un costo considerevole ma forse possono risolvere il problema più facilmente! Grazie dell'info!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP