|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Film] Blue Valentine (2010) di Derek Cianfrance
Blue Valentine (2010) di Derek Cianfrance
![]() Il regista analizza l'amore, la storia di un amore trovato e perduto. E lo fa in maniera pregevole, con un tocco di grazia da non sottovalutare. Con un montaggio a blocchi alternati (ok, già visto e rivisto, ma personalmente mi fa sempre piacere vederlo) Cianfrance mette a fuoco sia la sofferenza, che la felicità di questo rapporto. L'equilibrio tra questi due fattori è notevole. Una storia d'amore che si snoda tra gli sguardi intensi dei due protagonisti (notevoli le loro interpretazioni), grazie al taglio registico che indugia molto sui primi piani, proprio per cercare di trasmettere ogni piccola sensazione. Minimale nella struttura, ma forte nei sentimenti: il film ha almeno tre momenti molto intensi a mio modo di vedere. In aggiunta posso dire che raggiungere quei momenti d'intensità con una regia abbastanza minimale come questa non è per nulla facile, quindi ulteriore merito al regista che secondo me sapeva benissimo cosa voleva, e l'ha messo in pratica molto bene grazie all'ausilio degli attori. La colonna sonora è molto buona e minimale, mai invadente, e si amalgama perfettamente con le storia e la sua narrazione. Anche la fotografia è degna di nota: con i colori vivaci, caldi e saturi del passato felice, e quelli spenti, freddi, slavati, del presente incerto e triste. Il finale è buono, ma ciò che è più importante è che rimane molto coerente col resto della pellicola. E' un finale molto malinconico, rarefatto e toccante per certi versi. Michelle Williams <3 7,5
Collezione Blu-ray e Dvd Ultima modifica di mickes2 : 04-04-2011 alle 16:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.