|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Script per mailserver
Mi vedo dopo mesi a dover mettere mano di nuovo su di uno script che, grazie all'aiuto di alcuni utenti di HWUpgrade, ero riuscito a far funzionare.
Premetto che di scripting ne so davvero poco, quel poco che mi ha permesso di far funzionare tale script, salvarlo e farlo eseguire in automatico per inviare le email aziendali al nostro elenco clienti. Poi un giorno venne una terribile tempesta, il computer si bruciò e lo script andò perduto in un'esplosione di byte dalla quale nulla di quel vecchio portatile si salvò. Lo script si limita a leggere un documento di testo sul quale ho salvato, riga per riga, gli indirizzi email dei nostri clienti; salva l'indirizzo in una variabile e la inserisce nel comando "sendmail". Quando ha finito passa all'indirizzo successivo e così via fino all'ultimo. Ora sto cercando di riscrivere quel .sh che mi è tornato tanto comodo in passato, ma bash continua a dirmi che ho commesso un errore di sintassi (unexpected end of file, linea 13) e non riesco a spiegarmi il perchè. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Scusa, ma non è questo?
Quello che hai scritto contiene doppi apici al posto di apici singoli, sendemail non esiste, ecc...
|
|
|
#3 | |||
|
Member
|
Quote:
Per tagliare la testa al toro ho copiato il codice tale quale quello che c'era nel vecchio topic, ho cambiato i valori delle variabili e incrociato le dita... Ora ottengo un altro messaggio di errore: Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dall'errore direi che c'è un apice prima del for... cosa assente dal codice che riporti...
Via gli apici che sò brutti! Codice:
#!/bin/sh #Variabili SND=$(which sendmail) [email protected] RCVR=/home/andrea/Desktop/mailer/list.txt SMTP=smtpout.secureserver.net PSWD=######## TXT=/home/andrea/Desktop/mailer/body.txt #Codice EMAILS=$(cat $RCVR) for address in $EMAILS; do echo "invio mail a $address"; $SND -f $SENDER -t $address -u Company Presentation B -s $SMTP -xu $SENDER -xp $PSWD -o message-file=$TXT; done
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie delle dritte.
Ora lo script è tornato a fare il suo dovere Un po off topic, ma mi consiglieresti un buon sito dove trovare informazioni a riguardo della punteggiatura e della sintassi corretta per bash? nelle guide che ho sfogliato si trova una valanga di informazioni e istruzioni anche troppo particolari per l'uso che farei dello scripting, mentre per quanto riguarda la sintassi non riesco a trovare in un colpo solo una guida, ma solo informazioni sparse qua e là. E cosi sono sempre costretto a rompere le scatole sui forum... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io ho spesso utilizzato documentazioni presenti in The Linux Documentation Project e altre risorse per specifici argomenti.
Questi sono i link principali che ricordo:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.