Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-10-2010, 16:45   #1
dukeluca86
Member

Iscritto dal: Oct 2010
HD sata non và da bios su mother M4A78LT-M LE

Ciao raga, sono nuovo (e già rompo si) stò facendo un pc nuovo con componenti non troppo costosi, ho preso la motherboard che vedete nel titolo, un paio di ram generiche da 2GB l'una (4GB tot) pocio PhenomII X2 555 (ha 4 core buoni dentro, ma per lo sblocco vedremo poi) ho un radiatorino della coolermaster, senza troppe pretese. Ho poi un paio di HD presi dalla baia usati, uno è un Hitachi da 160GB sata e l'altro pere sata della Western Digital da 200GB.

Beh il 160 mi dice 3rd master disk error, o qualcosa del genere, in pratica temo che non sia buono (prima incazzatura perchè l'ho preso per buono)

Il 200GB invece non mi dice niente, nel senso che arrivo al bios ma non c'è, mi dice che il canale sata1 è vuoto, nel sata2 invece c'è il masterizzatore dvd e me lo riporta con tutti i suoi dati di targa.

Ora la mia domnda è questa, che siano entrambi rotti ? Considerate he è la mia prima esperienza coi sata, Credeve di avere meno problemi ma...

Tra parentesi il lettore dvd non mi legge niente in fase di boot, posso solo usare il lettore cd che è pata, che ci sia qualcosa da impostare sul bios ?
Ho finito il papiro, quindi grazie dell'attenzione e a chi vorrà rispondermi un altro grazie.
Luca
dukeluca86 è offline  
Old 19-10-2010, 18:38   #2
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Per quanto riguarda il problema al lettore dvd Sata, non credo tu sia l'unico ad aver avuto problemi (almeno in due, perchè ne ho avuti anch'io dello stesso tipo).

Per quanto riguarda i due hard disk, mi sa che ti hanno rifilato un pacco, quello che non viene visto dal bios mi sa che è spacciato, forse l'altro con qualche utility del produttore lo puoi recuperare.

Se vuoi un consiglio, visto che gli hard disk ormai costano poco, almeno uno nuovo compralo così ci installi il sistema operativo e non ti crea problemi.
Poi gli altri li puoi testare con più sicurezza.

Molte utility per la diagnosi degli hard disk comunque si avviano da cd, prova con qualcosa di specifico dal sito del produttore.
CORROSIVO è offline  
Old 20-10-2010, 11:25   #3
dukeluca86
Member

Grazie del consiglio, credo di aver capito perchè non vanno, il lettore cd è andato a posto da solo, nel senso che dopo aver installato Seven, anche da bios me lo riconosceva. Gli HD sono sata 1.5Gb/s Mentre la mia scheda madre asus ha lo standard sata 3Gb/s, credo sia per questo, forse non è retrocompatibile, anche se mi sembra strano, è la spiegazione più logica.

Ho messo il SO su un HD pata da 40GB e li ci tengo solo quello, poi i dati e il resto me li metto su un altro HD, stavolta sata, così in caso di problemi o cambi di os devo solo piallare il disco piccolo, senza intaccare i dati.

Ora gira tutto più o meno bene, solo ho un problemone, intanto posto in mio Hardware:

Motherboard -> Asus M4A78LT-M LE
Processore -----> PhenomII x2 555 (3.2Ghz)
Scheda grafica -> Ati Radeon X1900GT (a me basta)
Ram -----------> 2x 2GB ddr3 1333Mhz (moduli elixir)
Hard Disk ------> Seagate 40GB pata
Futuro HD -----> Qualcosa di grosso, sata 3Gb/s ovviamente

Quando faccio fare l'aggiornamento dell'indice di prestazioni da Seven, i valori sono tutti a 6 0 7, tranne per la grafica (sia 3d che desktop) quindi il totale è 1 (si un miserabile Uenneo) perchè la scheda grafica mi restituisce un errore in fase di analisi dell'indice.

La frase precisa è: "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"
Allora, io sò per certo che la scheda è funzionante, perchè l'ho provata su un altro pc, i driver il tizio che me l'ha venduta me li ha dati su un cd masterizzato, ovviamente ho fatto la prova di andare sul sito ati (amd) e scaricare l'ultima versione di catalyst, ma niente lo stesso.

Mi sapete dare una mano (bella grossa è :P)

Aggiornamento:
La cosa strana è che windows mi riconosce la periferica come una x1900gt, come dovrebbe essere, invece nel rapporto di installazione di catalyst, mi rileva la scheda video integrata, il controller sata, e un anonimo "processore grafico" senza però riportare il modello.

Non sarà che catalyst non riconosce l'hardware e non installa i driver giusti ?

Ultima modifica di dukeluca86 : 20-10-2010 alle 13:00.
dukeluca86 è offline  
Old 20-10-2010, 13:04   #4
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
<Non sarà che catalyst non riconosce l'hardware e non installa i driver giusti ?>

sembrerebbe in parte così, io proverei a installare dei driver vecchi (tipo gli 8.12, li cerchi in rete) tanto gli ultimi non hanno miglioramenti per la tua scheda, e vedi se vanno
focuswrc è offline  
Old 20-10-2010, 13:13   #5
dukeluca86
Member

Proverò, grazie

PS Non ho ancora provato, ma usando CpuZ la pagina della grafica rimane completamente grigia, non mi fà vedere niente, quindi non riconosce l'hardware... credo...

Ultima modifica di dukeluca86 : 20-10-2010 alle 13:48.
dukeluca86 è offline  
Old 20-10-2010, 14:35   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP