Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2010, 10:41   #1
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Neanche con format...

Ciao, premetto che la presenza di un qualche virus congelato nel pc non mi ha mai fatto paura (tutto a saperlo) e aggiungo che neppure ripristinare immagini del sistema mi ha mai scocciato più di tanto; però stavolta mi è capitata una vicenda davvero curiosa.
Su un Asus eeepc che ho sempre usato senza antivirus (mai dati importanti/sensibili) per non intasare la ssd già lentissima, dopo un paio di anni di uso mi rendo conto che è arrivato il momento di reinstallare.
L'immagine delle partizioni che avevo conservato mi risulta corrotta: format e install da cd (XP).
Installo i driver, aggiorno il sistema, e stavolta decido di mettere anche l'antivirus, come mia consuetudine Avira Antivir.
Dopo un po' di normale uso, ma davvero 10 minuti, bombardamento di avvisi...troian ovunque.
OK, li faccio eliminare e (stupito) vado avanti.
Resta in me lo stupore di quanto accaduto, penso che l'unica fonte di infezione possano essere stati i driver che avevo già salvati su pendrive, faccio una scansione della penna senza risultato.
Dopo un paio di giorni, scocciato da quanto capitato decido di ripiallare tutto... stavolta, addirittura prima dei driver installo antivir, driver, prima di aggiornare apro qualche innocua pagina web...qualche minuto e...alarm! Troiani (anzi greci) da tutte le parti.
Disinfezione e via...per la verità dopo la distruzione mi trovo con alcune cose del sistema che non vanno( ad es. per accedere alla SD non apre più con il doppio click ma devo selezionare esplora etc...)
Ieri inserisco una pendrive nell'Asus e Avira mi avverte subito della presenza di tal noedqp.exe, trioano di Gendal.xxx che metto in quarantena.
Quella pennina veniva da altro pc, sempre protetto da Antivir aggiornato, usata anche con ulteriore postazione sempre protetta dallo stesso antivirus, postazioni che da scansione completa risultano "pulite".
Se l'antivirus non è impazzito, queste infezioni dove posson risiedere??
Anche con il format sembra inutile.
Quello che mi preoccupa non è tanto avere un trojan nel sistema che uso spesso, quanto trasferirlo sui dischi dati.
Avevo anche usato Stealth MBR rootkit detector e dal log pareva tutto normale.
Quello che mi\vi chiedo è se esista una sorta di MBR o comunque una qualche parte del filesystem che va scansionata con un procedimento particolare anche sugli HD dati. E se si, che software potrei usare.
E' necessario dire che il cd di win è originalissimo e che i driver che ho usato e ancora ho, secondo Avira risultano "a posto".
Tnx

Ultima modifica di torrent : 16-09-2010 alle 10:53.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 10:50   #2
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Iscritto dal: Apr 2003
incredibile ...mai saputo di virus che persistono post format
non so se può servire...avevo il notebook impestato e invece di seguire i mille scan che suggerisce questa sezione (e che richiedono una cifra ti tempo) ho usato kasperky virus removal tool e ora tutto (sembra) ok
X360/WiiU/New3DS/PS3/4/Vita/TV - Notebook: VAIO VPCEB4S1E/WI - Desktop: i7 4770k/gtx780 direct cu II - Netbook: Seashell - Tablet: iPad mini - Smartphone: Galaxy S6 - Xboxlive/PSN/Steam/Origin/Uplay/Nintendo ID: maxdgr

Ultima modifica di maxdgr : 16-09-2010 alle 10:53.
maxdgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 11:00   #3
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Come dicevo, più del portatile mi preoccupo delle postazioni fisse a cui è collegato tutto l'ambaradam di dati e soprattutto come mai la stessa pendrive appena staccata da postazione fissa con medesimo antivirus non risultava infetta e appena messa sull'asus lo stesso Antivir me la blocca?? Comunque grazie, in serata se riesco faro' una "ripassata" col software che hai citato sui tre computer fissi.

Ultima modifica di torrent : 16-09-2010 alle 11:04.
Old 16-09-2010, 11:45   #4
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da maxdgr Guarda i messaggi
incredibile ...mai saputo di virus che persistono post format
Invece esistono

Quote:
non so se può servire...avevo il notebook impestato e invece di seguire i mille scan che suggerisce questa sezione (e che richiedono una cifra ti tempo) ho usato kasperky virus removal tool e ora tutto (sembra) ok
Noi non obblighiamo, ci limitiamo solo a suggerire poi ognuno è libero di fare ciò che crede

Quote:
ho usato kasperky virus removal tool e ora tutto (sembra) ok
Tra sembrare ed essere ci passa una bella differenza
Old 16-09-2010, 20:25   #5
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Invece esistono

Noi non obblighiamo, ci limitiamo solo a suggerire poi ognuno è libero di fare ciò che crede

Tra sembrare ed essere ci passa una bella differenza
allora Chill-Out cosa suggeriresti? sono curioso, virus che resistessero al format non lo sapevo, io prima di istallare un sistema operativo cancello la partizione, poi format e dopo FDISK /MBR poi inizio a istallare il S.O. ....pensi che vada bene?
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 21:07   #6
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
allora Chill-Out cosa suggeriresti? sono curioso, virus che resistessero al format non lo sapevo, io prima di istallare un sistema operativo cancello la partizione, poi format e dopo FDISK /MBR poi inizio a istallare il S.O. ....pensi che vada bene?
Si
Old 16-09-2010, 23:59   #7
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Si
grazie mille
Old 17-09-2010, 01:14   #8
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Abbiate pazienza se mi ripeto c'è qualcuno in grado di farmi chiarezza a riguardo:: "Sui dischi dati ci sono "zone nascoste" che andrebbero controllate come il MBR del disco di sistema con tool e/o procedure apposite?"
O anche: quale è la procedura esatta, se c'é, che ripartizionando e formattando un disco usb/lan no di sistema non corra il rischio di lasciare comunque qualche traccia di malware?
bb

Ultima modifica di torrent : 17-09-2010 alle 01:44.
Old 17-09-2010, 06:29   #9
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Abbiate pazienza se mi ripeto c'è qualcuno in grado di farmi chiarezza a riguardo:: "Sui dischi dati ci sono "zone nascoste" che andrebbero controllate come il MBR del disco di sistema con tool e/o procedure apposite?"
O anche: quale è la procedura esatta, se c'é, che ripartizionando e formattando un disco usb/lan no di sistema non corra il rischio di lasciare comunque qualche traccia di malware?
bb
leggi sopra
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian