|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Consiglio ups x collegare router
Vi spiego la mia situazione: siccome mio padre lavora con il PC ha bisogno di non perdere mai la connessione ad internet e questo capita quando viene a mancare la corrente...per cui vorrei acquistare un ups (di piccole dimensioni) ed una ciabatta x collegare l'alimentatore del router. Avrei pensato ad un trust, mi consigliate di meglio? Però ovviamente deve essere di piccole dimensioni quanto un trust, se no non saprei dove metterlo...
grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Preoccupati più che altro che l'ups che prendi sia On-line o line interactive.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Visto il consumo modesto, mi sembra uno spreco che la batteria dell'ups a 12 v alimenti l'inverter dell'ups e ne ricavi 220 v. Poi il trasformatore dell'alimentatore del router di nuovo trasforma i 220 v in 12 v o giù di lì.
Potresti montare una batteria tampone fra il router e l'alimentatore che fai prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
..che problemone !!
A parte gli scherzi, l'uso di un ups è la soluzione più facile (basta attaccare 2 spine) ma è più costosa e spreca un sacco di energia (come già detto nel post precedente). Qualsiasi apparecchiatura che debba essere alimentata anche quando salta la corrente usa una batteria tampone. Poi è logico che per alimentare una appliance con una batteria tampone serve un minimo di pratica elettronica, peraltro abbastanza elementare, per realizzare un circuitino che carichi la batteria in presenza di rete ed eviti che la batteria ceda corrente all'alimentatore (questo a prescindere dl fatto che ci sia un blackout o meno). Quindi non sono d'accordo che l'UPS sia "la soluzione migliore; benissimno invece se la definisci "la soluzione più immediata". |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho visto che ci sono ups che escono con 12v quindi si potrebbe alimentare direttamente il router eliminando il trasformatore.... giusto?
grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.