|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Asus Eee 1201N vs 1201NL
Salve a tutti! Ho intenzione di acquistare un netbook per uso "generico" (multimediale, gaming e "office") e non spendere più di 450€. Devo scegliere tra un 1201N con:
Atom 330 1.6Ghz dual core 3GB Ram DDR2 667 Mhz HD 320GB SATA Prezzo: 460€ (10€ di sforo posso permettermeli ![]() e un 1201NL (notare la L per light finale) con: Atom N270 1.6 Ghz Single core 1GB Ram DDR 667 Mhz HD 160 GB SATA (160 GB vanno più che bene dato che ho un HD portatile) Prezzo: 360€ Come vedete ci sono ben 100€ di differenza tra le due macchine. Secondo voi le caratteristiche in più del primo valgono i 100€ in più spesi? Oppure mi conviene prendere il 1201NL e acquistare separatamente un altro GB di ram e una seconda batteria magari? Ce la farei in questo caso rientrando nel budget? Grazie inifinite a chiunque voglia aiutarmi in questa ardua scelta! :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non vorrei confonderti ulteriormente le idee, ma ti consiglierei di dare un'occhiata anche al modello 1201T (monta cpu AMD MV-40 e scheda video ATI HD3200. Sto valutando la stessa cosa e sono confuso anche io.
Nel complesso dovrebbe offrire prestazioni non molto distanti dal 1201N, con il vantaggio di un costo a metà strada tra il 1201N e il 1201NL. Con google trovi un po' di recensioni su tutti i modelli (la maggior parte in inglese però). La versione 1201NL mi sembra troppo sacrificata... E' vero che costa meno, però N270 come cpu è un po' passatella. Valutando il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra più competitivo il 1201T, però ti ripeto che sono ancora confuso anche io. Nel forum trovi anche un thread tutto su 1201N http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ight=asus+1201 Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
51m0ne innanzitutto grazie per il tuo interessamento
![]() ![]() La HD 3200 pur essendo una scheda che si avvicina ad ION ha prestazioni di gran luna inferiori. Ti passo i due link per comodità ![]() HD 3200 http://www.notebookcheck.it/ATI-Mobi...0.13799.0.html ION/9400M http://www.notebookcheck.it/NVIDIA-G...G.12507.0.html In classifica sono a ben 25 posti di distanza (ION al 142 e ATI al 167!). Le prestazioni con diversi giochi sono quasi imparagonabili (a FEAR la prima arriva anche a 220 FPS mentre la seconda max a 170 pur essendo entrambe supportanti DirectX 9/10). Il prezzo del T è inferiore all'N questo è vero. Ma alla fine mi sono orientato su un 1201N con 3GB di Ram e 320GB di HD oltre le solite caratteristiche. L'ho trovato a 450€ il che è stato un gran vantaggio ![]() Se sei ancora intenzionato sul T perché secondo te ha un miglior rapporto qualità prezzo non posso che concordare ![]() ![]() PS: E poi il 1201N è 100% compatibile OSX! :P ARF ARF ARF! XD EDIT: Senza contare il fatto che in entrambi i casi N/T lo si può usare a casa comodamente collegato ad un display magari da 22" o più e in mobilità non si perde troppa qualità visiva dati i 12" più che soddisfacenti ![]() Ultima modifica di mardurhack : 19-04-2010 alle 22:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per i link, in effetti avevo guardato le "classifiche" generali su notebookchek, ma non avevo aperto quelle 2 belle schede.
Concordo con te... per quanto riguarda la tua scelta! ![]() Nel senso che a me piace giocare sulla wii (quindi si capisce che non sono nemmeno appassionato di 3D con grafica eccezionale) e sono appassionato di home theatre, quindi i film li guardo sul mio sudato impianto audio/video casalingo. Per questi motivi rimango ancora tentato dal 1201T, perchè avrei potenza di calcolo più che sufficiente per i miei scopi, mantenendo un portatile che mi piace molto come portabilità e anche come estetica (che non guasta!). Mi rimane il dubbio batteria (sembra che entrambe le versioni N/T ne ciuccino parecchia), ma bisognerà accontentarsi. Ciao, Simone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Tra 1201N e 1201NL decisamente meglio N.
La differenza di prezzo la vale tutta e anche di più. Tra 1201N e 1201T la cosa si fa dura... Io forse sceglierei T, innanzitutto perché sono un fan di AMD, poi per motivi "politici" tra cui il disappunto per certe passate politiche commerciale di Intel (che vendeva Atom+chipset a 25$ e Atom da solo a 45$), infine perché si tratta pur sempre di un netbook e non di un portatile "multiruolo". Ma prestazionalmente, il processore dual core (contro single core) dell'N conta molto. In effetti mi chiedo perché Asus abbia scelto l'MV-40 invece dell'L325... EDIT: io non mi preoccuperei troppo della scheda video, in effetti la GeForce 9400 va indiscutibilmente meglio sui giochi recenti, ma su quelli più vecchi il confronto è più complicato... ma uno non compra un netbook per giocare ai giochi recenti (tranne Torchlight). ARIEDIT: se invece vuoi più di un pomeriggio d'autonomia, decisamente N. La licenza d'uso di Mac OS X ne vieta l'installazione su macchine non-Apple. Quindi, parlare di installare Mac OS X su un computer non-Apple è contrario al regolamento.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 20-04-2010 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Il 1005HA non mi va bene per le dimensioni dello schermo.
Apprezzo molto la serie 1201 anche per lo schermo da 12 pollici. 2 pollicioni su 10 sono un bel 20%in più e non è poco, pur mantenendo elevata trasportabilità. Mah, ci penso ancora un po' e chissà che nel frattempo non arrivi qualche novità (anche se di solito le novità poi si fa fatica a reperirle sul mercato). Nel frattempo grazie a entrambi per i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
@Ziosilvio: Io non ho intenzione di giocare ai massimi dettagli però una partitina a Cod4-6 ci sta all'università! :P Durante le mezzore di buco una partita è d'obbligo! Comunque non ho mai parlato di installare OSX...Ho semplicemente detto che è COMPATIBILE con OSX non che avessi intenzione di installarcelo!
![]() ![]() ![]() PS: Sinceramente non mi interesso dell'etica applicata dalle compagnie. Non bisogna mai dimenticarsi che il loro primo scopo è fare soldi quindi, pur rimanendo amareggiato ![]() ![]() ![]() @51m0ne: Piuttosto sono i prezzi iniziali che bloccano l'acquisto! :P Altrimenti avrei acquistato il 1201N appena uscito da MW a 500€. Certo l'attesa mi ha fatto risparmiare 50€...Ma sono sempre 50€! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ho un Asus 1201NL; qualcuno ha provato ad installarci 4gb?
Ultima modifica di derekz : 31-05-2010 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.