|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pilatus Pc-6
|
Il mio diritto alla paternità esiste in italia?
Ciao ho 32 anni e sono padre di una splendida bimba di 8 mesi nata da una relazione non coniugale ormai finita. Da allora è iniziata la mia odissea. Se sono arrivato a scrivere è perche non sò piu che fare per difendere i miei diritti ad essere padre e sopratutto i diritti di mia figlia ad avere una figura maschile accanto. Infatti è da dicembre che la madre mi nega la possibilita di stare con mia figlia, anche per poche ore in sua presenza, il tutto perche lei prova ancora dei rancori nei miei confronti. Mi sono mosso secondo quella che dovrebbe essere la "prassi", mi sono rivolto ad un legale, ai carabinieri agli assistenti sociali, ai giudici. Tutti concordi nel dire che i miei diritti vengono calpestati ma altrettando concordi nel fatto che finche non ci sara una sentenza di un giudice per l'affidamento nessuno potra fare niente per me. Fin da subito abbiamo richiesto l'intervento urgente del tribunale dei minori di Firenze, i cui tempi purtroppo possono anche essere molto lunghi e nel frattempo che fare? Nulla. Perche non c'e un istituzione, nessuno che in questo periodo, in questa "terra di nessuno" possa dettare delle regole. Tutto sta al buon senso dei genitori, ma quando questo buon senso manca da una parte, l'altra parte come puo tutelarsi? E dura vivere la vita di tutti i giorni con questo buco nello stomaco, io non posso piu nemmeno guardare le foto di mia figlia perche sto troppo male, l'unica cosa che posso fare ora è di DIMENTICARMI di avere una figlia ed aspettare i mesi che ancora mi separano dall'udienza. Puo un padre dimenticarsi di avere una bambina? E poi, a parti invertite le istituzioni si sarebbero comportate nello stesso modo? O forse ormai è opinione diffusa che la figura paterna non è cosi fondamentale? Leggo spesso storie di cronaca molto tristi, dove i padri arrivano a commettere reati o a levarsi la vita di fronte a queste ingiustizie, solo ora riesco a capire i loro stati d'animo, solo ora capisco quanto siano stati lasciati soli. Scusate lo sfogo, cancellate pure
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
ti hanno consigliato male
finchè non c'è una sentenza non ci sono "regole" coattive nei confronti dei genitori pertanto puoi vedere la bambina come e quanto vuoi anzi se non imposti subito buone modalità di frequentazione poi la tua ex. potrà dire al giudice "ah ma facciamo così da tot mesi, la bambina è equilibrata" questo è quanto, vai è la prendi quanto devi, il resto sono lagne e ti consiglio di farne il meno possibile perchè un uomo che lagna non lo ascolta quasi nessuno Rj www.paternita.info www.youtube.com/figliseparati Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ed è proprio per questo che nessuno mi puo aiutare, nessuno puo andare a prendere mia figlia proprio perche nessun giudice ancora si è espresso in merito. Grazie per i link |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
eh no un attimo difficile che un giudice non si sia ancora espresso in merito.
Quando marito e moglie si separano (consensualmente o meno) come prima cosa viene fissata l'udienza Presidenziale, ove il Presidente fissa i provvedimenti temporanei ed urgenti, che dettano regole molto precise sui tempi di visita della bambina. Il caso di specie è complicato perchè essendo la bambina molto piccola la madr verrà di norma ""preferita"" per il pernotto e similia...però bisogna combattere e combattere.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
allora si va davanti al Tribunale dei Minorenni, il cui Presidente in prima udienza, sempre tramite i provvedimenti temporanei ed urgenti fissa per così dire una "bozza" di regolamentazione del diritto divisita e del mantenimento (per il solo minore). Cambia solo il rito ma la sostanza per il padre è la medesima: figlio naturale e figlio legittimo uguali sono.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Non siamo sposati infatti e siamo in attesa del tribunale dei minori, che per quanto urgente sia il caso ha dei tempi che sono comunque troppo lunghi per un padre che non vede la figlia già da mesi. Mia figlia è asmatica e non riesco nemmeno ad accedere alla sua cartella clinica perchè la pediatra ha bisogno dell'autorizzazione della madre. Io non chiedo il pernotto o l'affido esclusivo, chiedo solo di vedere mia figlia qualche ora alla settimana prima della sentenza.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non sappiamo nemmeno la data della prima udienza
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
ergo il dottore non può negarti la cartella clinica quanto la madre di vedere la bambina... lotta... bio |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Chiamare i carabinieri non serve perchè non vengono, siamo nell'ambito civile, anche fare una denuncia o una querela al momento risulta impossibile, è possibile solo un esposto per la procura. Questa è una situazione scandalosa nella quale si ritrovano tanti padri, spesso con storie molto peggiori della mia. Ripeto, siamo in attesa di una sentenza urgente da parte del tribunale dei minori ma nell'attesa non esiste in italia un istituzione che possa garantire ad un figlio il proprio diritto ad avere un padre. Gli unici che possono provare a mediare sono i servizi sociali che però non hanno poteri particolari se non quello di provare a convincere le persone ad avere un atteggiamento non ostile negli interessi dei figli. Ma anche qui loro partono dal preupposto che finche i figli sono con la madre stanno bene. Sto lottando con tutte le mie forze, tra avvocati, carabinieri assitenti sociali e colloqui con i giudici tutelari, mi sono informato con tante persone e continuerò a farlo ma la situazione in italia è questa. Io lo scopro solo adesso ma ho capito in questi giorni che in italia c'e tanta gente che sta combattendo contro questo sistema
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Non siamo in ambito penale, su questo purtroppo siamo sicuri.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Scusa, non ho ancora capito precisamente a che punto sei legalmente: al di fuori del procedimento che hai in corso adesso ci sono sentenze pregresse che regolano l'affidamento?
Hai riconosciuto la bambina? ha ragione :dissident: se la bambina è riconosciuta e non ci sono sentenze che restringano il tuo diritto di vederla la madre sta commettendo un reato. volendo essere cinici ti va pure "bene" se in assenza di titoli giuridici per farlo la madre ti impedisce di comunicare con tua figlia: l'art. 574 c.p. è chiaro e dubito che un giudice, per quanto femminista, affiderebbe un minore ad un genitore che deve scontare una condanna per delitti contro la famiglia dimenticavo: in bocca al lupo!
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Fossi in te chiederei un secondo consulto ad un altro avvocato.
Mi sembra assurdo che l'unica cosa da fare sia aspettare; di concerto con quanto ti consiglia l'avvocato, come minimo presenterei denuncia verso la madre e attiverei i servizi sociali. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
|
Fai qualcosa adesso, anche in via puramente formale. Se non ti fai sentire lei potrà dire che a te la situazione stava bene, perchè non ti sei mai opposto.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Buongiorno, avvocato.
Ho convissuto con la mia ex compagna (mai stato sposato) fino a maggio 2008. Abbiamo un bambino di cinque anni che sta con lei al momento, anche se in nove mesi separazione è stato quattro mesi e mezzo con me e quattro mesi e mezzo con lei. Siamo in attesa di sentenza, in cui il giudice deciderà per quanto riguarda gli alimenti, e le visite. Chiaramente non c'è un buon rapporto con la signora in quanto crede che tutti i diritti li abbia lei, e fino ad ora mi ha dato il bambino perché le era d'impiccio. Ma io, si figuri, l'ho fatto volentieri… è mio figlio: è il minimo. Il 20 dicembre é venuta a prendersi il figlio, e da allora io lo sento telefonicamente con le varie difficoltà del caso. Un mese fa ho anticipato alla mamma che sarei andato a trovarlo, ma lei mi ha bloccato dicendomi che avrei dovuto rivolgermi al mio avvocato, e questi al suo, e alla fine se lei lo avesse ritenuto opportuno me lo avrebbe fatto vedere. Premesso appunto che in attesa di sentenza la patria potestà è di entrambi i genitori, le ho mandato dieci giorni fa una raccomandata dove le comunicavo il giorno in cui avrei fatto visita a mio figlio. Nel caso lei davanti al suo domicilio dovesse negarmi le visite o non farsi trovare, so che la signora incorre in sottrazione di minore, ma la mia domanda è questa: nel momento in cui chiamo i carabinieri sul posto, possono loro rifiutarsi di compilarmi la denuncia di sottrazione, e comunque come mi devo comportare e cosa rischia la signora penalmente? La ringrazio in anticipo e le porgo cordiali saluti. Andrea RISPOSTA Caro Andrea, fino a che il Tribunale non avrà emesso un provvedimento che statuisca in ordine all'affidamento e alle modalità di frequentazione del minore con i genitori non è configurabile la sottrazione di minore, per di più in considerazione del fatto che per i figli di genitori non coniugati l'art. 317-bis codice civile sancisce che quando i genitori non convivono l'esercizio della potestà spetta al genitore con il quale il minore convive. Ciò significa che anche se la titolarità della potestà genitoriale è in capo a entrambi i genitori, l'esercizio della stessa compete unicamente al genitore convivente con il minore, fino a che il Tribunale non avrà emesso i provvedimenti in ordine all'affidamento. La sottrazione di minore quindi non è configurabile. Ciò nonostante, la tua ex compagna non è affatto priva di responsabilità. Infatti impedendoti di vedere il bambino, in assenza di elementi che possano giustificare tale scelta, cagiona un danno innanzitutto al minore, il quale ha diritto ad intrattenere rapporti significativi con entrambi i genitori, e potrà quindi essere condannata a risarcire il danno sia al minore sia al genitore estromesso dalle frequentazioni con il minore. Ovviamente il presupposto è che questi rifiuti si protraggano nel tempo e siano del tutto ingiustificati, e necessariamente dovrai essere tu ad intraprendere l'azione giudiziaria e a fornire la prova dell'impedimento/rifiuto della madre a favorire le frequentazioni con tuo figlio. Quanto all'intervento dei Carabinieri, in assenza di un provvedimento giudiziale, le forze dell'ordine difficilmente prendono provvedimenti, proprio perché quando non c'è provvedimento del giudice non possono imputare alcuna violazione. Potranno semmai tentare una conciliazione. In ogni caso, ti consiglio di presentarti nel giorno che hai stabilito a casa della tua ex compagna per vedere tuo figlio. Se lei oppone rifiuto, fai intervenire le forze dell'ordine così quanto meno potrai precostituirti una prova del rifiuto tramite l'acquisizione del verbale di intervento. Di più allo stato delle cose non puoi fare. Buona fortuna. Avv. Chiara Donadon http://www.noimamme.it/200902243584/...di-minore.html ------------------------------------ Quindi puoi richiedere l'intervento dei carabinieri, che verbalizzano il rifiuto della madre di farti incontrare il figlio (li farei intervenire ogni volta che lei si rifiuta, in modo da avere la prova del rifiuto prolungato nel tempo), questa sarà una prova se deciderai di intentare causa alla madre chiedendo il risarcimento del danno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30