|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
|
help: non riesco a installare nessun s.o.!
ho bisogno del vostro aiuto: ho formattato l'hd di un hp pavillion che originariamente aveva ms vista e ora sto cercando di installare un altro s.o.
ho già provato con xp, win7, opensuse e mandriva, ma dopo il caricamento del bios compare una schermata nera con il cursore in alto a sinistra che lampeggia e nient'altro, solo la ventola che continua a girare come se il pc stesse eseguendo qualche operazione.. in compenso il cd avviabile con acronis disk director (l'ho usato per formattare) si è avviato. quindi: se l'hd fosse rotto si dovrebbero comunque avviare i live cd di linux, se invece fosse rotta l'unità ottica non dovrebbe partire il cd di acronis... non so cosa pensare ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
secondo me è andato l'HD. prova a formattare a basso livello e poi a re-installare il s.o.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
hai provato a fare un boot da porta usb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi: come formatto a basso livello?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
qualche info in più:
il modello esatto è hp dv6244ea, ho fatto un test diagnostico dell'hard disk dal bios e il risultato è negativo (in senso medico, cioè non ci sono errori ![]() il problema è che non arriva nemmeno al dos, dopo il logo compare una schermata nera con il cursore che lampeggia e niente...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
|
molto probabilmente il lettore ottico è andato, su questa serie capita molto spesso.. in pratica da un certo punto della loro vita hanno difficolta' a leggere dvd masterizzati. mentre non mostrano problemi con cd. Spesso dipende anche dalla marca del dvd, hanno problemi sopratutto con i dvd verbatim quelli venduti in campane
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mi sa che ci sei andato vicino, però c'è sempre qualcosa che non mi quadra: i dvd in effetti non vanno per niente (ho provato quelli di win7 e opensuse), non li sento nemmeno girare.
i cd invece si avviano, ma.... i cd di ultimate boot e di acronis vanno senza problemi (il che mi aveva fatto pensare che l'unità ottica funzionasse), quelli di windows xp e di mandriva invece si avviano, vedo le prime schermate e poi niente più, solito schermo nero con il cursore che lampeggia..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
fidati, mi è capitato un sacco di volte sulla serie dv di hp
![]() |
#9 |
Senior Member
|
magari dico un'idiozia, ma è possibile che legga soltanto i cd "non pieni", cioè quelli la cui immagine non arrivava nemmeno a 500 MB? visto che i 2 cd che vanno sono quelli "leggeri"...
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si, è possibile, potrebbe essere anche che l'ottica riesca a leggere bene la parte centrale del disco ma sspostandosi verso la periferia non piu'
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso il punto è: come installo il s.o. da chiavetta usb? essendo il pc di un collega che di pc capisce ben poco, non mi azzarderei a installare linux, nemmeno una distro facilissima... per rimanere in casa micro$oft direi che è meglio xp, visto che il nb ha solo 1gb di ram: ho trovato un po' di guide in giro per la rete, ma quasi tutte sembra che funzionino sì e no (anzi, direi più no che sì, almeno a giudicare dai commenti lasciati dagli utenti)..
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
problemi del genere si verificavano solo con alcuni lettori dvd (che richiedevano mi pare almeno 1 gb di dati scritti). installare un os da penna usb richiede solo un pochino di sbattimento, niente più. qui trovi la guida per seven http://www.geekissimo.com/2009/01/15...una-penna-usb/ ma si puù fare praticamente con ogni os. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e da buon scorpione geek non vado avanti se prima non capisco qual è la causa dei problemi! ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
purtroppo non hai molte alternative a parte sbatterti per creare una usb bootabile che in fine non è tutto questo gran lavoro.
o cambi unita' ottica, anche una provvisoria per cercare di verificare quanto ho detto, che si verifichera'm puntualmente, oppure vai liscio e ti procuri una unita' ottica per dv6000 che funzioni.. oppure vedi se il sistema boota con floppy in dos, o cd rom su usb comunque le unita' ottiche per dv6000 le trovi facilmente sui 20 euro, pure lightscribe
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
va beh, mi pare di capire che vi piaccia complicare le cose semplici... buon prosieguo, allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Giustamente prima di installare un sistema operativo (poco importa che poi lo faccia da cd, da floppy, da usb o da rete) vorrei capire cosa non va nel computer
TRATTATIVE ![]() ![]() Ultima modifica di nobre : 02-03-2010 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ennesimo aggiornamento di questa vicenda che mi sta facendo dannare:
-) ho ottenuto un lettore dvd esterno in prestito, l'ho collegato e ho scoperto che il bios non lo riconosce come dispositivo avviabile ![]() -) ho pensato che aggiornando il bios magari avrei risolto, ma poi ho visto che il programma fornito da hp è un exe avviabile da windows ![]() -) i tentativi di installare xp da chiavetta usb non sono andati a buon fine: unetbootin mi fa apparire una schermata di scelta dalla quale però non è possibile fare niente; win32diskimage mi ha creato una chiavetta che non pare avviabile; wintoflash, che era il più quotato sulla rete, mi ha creato la chiavetta (nel frattempo però ho dovuto recuperare un nb con windows 32bit perchè sul mio x64 non andava) apparentemente funzionante, l'ho avviata e........................ è successa la stessa cosa che succede con il cd!!! si vedono le prime schermate blu di "recupero informazioni" e poi solita schermata nera con il cursore che lampeggia velocemente ![]() allora può essere che l'unità ottica funzioni con i cd e non con i dvd (questo spiegherebbe perchè acronis e ultimateboot vanno), ma il problema sia altrove, in qualche componente che non funziona e per questo rende impossibile caricare il s.o., nemmeno quando si tratta di un live cd... avete qualche idea??? ![]() PS: intanto ho saputo dal proprietario che il nb avevo smesso di avviare il s.o. originario (vista) dopo un problema di corrente, cioè era venuta a mancare la corrente durante il boot del sistema e a batteria disinserita
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ecco... questo è un particolare molto importante...
allora il tuo problema potrebbe essere con molta probabilita' una corruzione parziale del bios. Se è avvenuto uno spegnimento improvviso del notebook puo' essere cosi'. Infatti è capitato recentemente anche a me. suppongo che il tuo sistema riesca ancora a partire sotto dos..quindi dovresti riscrivere il bios con il software da dos. il file bios binario puoi estrarlo dall'exe, per i bios hp si puo' fare
![]() |
#20 |
Senior Member
|
probabilmente la ragione per cui riesci ad avviare con acronis e probabilmente anche dos è che questi software richiedono poca memoria per partire, mentre l'installazione xp vista richiede almeno 7 mb di ram disponibile.
nel mio caso il bios si è corrotto e qualunque software di installazione non parte poichè il sistema rende disponibile solo pochi kb... infatti nel mio caso riesco a partire solo ed esclusivamente in dos
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.