|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Cambio processore su Acer: Da Sempron 3400+ a...?
Ciao a tutti!
Spero che in questa sezione non si parli solo di desktop... Allora, ho un vecchio Acer Aspire sottomano, entrato praticamente "gratis". L'attuale processore è un Sempron Mobile 3400+, 1,8 GHz su Socket S1. Così, tanto per avere una idea...se cambiassi processore e mettessi un Turion 64 o qualcosa di simile, quanto potrebbe migliorare (o peggiorare)? Su quello zoccolo, cosa ci posso mettere, senza mandare in palla il sistema di dissipazione? E come autonomia, cosa potrei aspettarmi? Ho visto che di AMD con zoccolo S1 ce ne sono abbastanza:l'attuale processore è SMS3400HAX3CM, che è dato per 25W. Mi è stato segnalato il Turion64 X2...ma mi perplime il dato sulla TDP... :-? Cosa consigliate? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
al di là dello zoccolo, verifica che il bios riconosca il processore che vuoi montare.
ho idea che già questo ti semplificherà di molto la scelta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Uhmm..non credo che nelle note di release del bios di portatile sia compresa questa informazione... :-/
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
beh, io ho avuto lo stesso identico problema tuo con il desktop (scheda madre asrock basata su socket am2).
in quel caso le note di release del bios specificavano chiaramente le nuove cpu supportate.. e la pagina della mainboard era stata aggiornata di conseguenza. acer non mette a disposizione i manuali tecnici dei portatili; tuttavia "cercando bene" si trovano in rete pacchetti di pdf proprio dei modelli vecchi. in alternativa potresti mandare una mail alla acer (trovi l'indirizzo sul sito). se specifichi il numero di serie del computer (il numero di serie: non il modello) senz'altro dovrebbero darti risposta certa... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Guarda, io sono passato da un sempron 3000+ a un turion mobile 2200 su (zoccolo 754 però). Se cambi solo la cpu e hai poca ram, fai a meno, ha un qualche senso se infarcisci la MB fino a saturare la Ram che riesce a gestire.
Però Ram + Cpu vai sui 100-150 € (e a HDD come 6 messo?). Come mi aveva fatto notare un mio amico, risparmi 150 che non compri ram e cpu, lo vendi e ne predi 150, ne aggiungi 150 e hai un entry level già ok x il 7 che va di sicuro meglio, TROVI TUTTI I DRIVER e non scopri che hai conflitti anche con la tastiera. Se sei uno smanettone e lo fai per il piacere di farlo è un discorso, sennò, il gioco, a mio avviso, non vale la candela. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Rispondo a tutti e due.
Spulciando un pochino, ho trovato qualcuno che è passato dal Sempron au Turion X2. Ergo, mi sono preso un TL-56 (niente di che, ma comunque tre spanne sopra il Sempron) a 17 euro spedito.Per il TL-60 si saluva sui 45 Euro, e il prezzo non giustifica la differenza di prestazioni rispetto al TL-56. Con altri 17 ho portato la ram da 512 a 1,5gb: ergo, per ora sono a 35 euro (ora devo aspettare che arrivi il tutto...ovviamente!!) Il disco è un 5400 rpm, e quello rimane..i vecchi Seagate 7200.1 o 7K100 Hitachi sono ormai introvabili (e costosissimi), quindi mi tengo l'Hitachi da 60gb (che, come spazio mi bastano) a 5400 rpm. So che non è un fulmine neanche tra i 5400, ma a meno che non mi capiti una occasione...per ora tengo quello. Il portatile è di recupero, quindi, mi sta bene avere un sistema non troppo veloce ma che sia un briciolo decente.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
bah, secondo me il salto di performance ce l'hai con il giga di ram in più.
la cpu... se ti va di qlo la vede, alla più disperata hai scialacquato 17 euro. posso chiederti il modello esatto del portatile e di far sapere come va a finire l'upgrade? mi incuriosisce sapere , anche se non supportate ufficialmente, le nuove cpu vadano bene lo stesso.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Credo anche io che, in questo momento, l'upgrade principale sia relativo alla ram (conta che, di quei 512, 64 vanno alla scheda video...).
Ti farò sapere: conta che il processore arriverà abbastanza in fretta, ma la ram ci metterà un pelo di più (hong kong). Il thread è comunque sotto controllo, quindi non temere: appena metto su tutto, ti faccio sapere se è andata o meno, e relative impressioni d'uso (il più possibili oggettive). Per il processore, se non dovesse andare...beh, potrò rivenderlo e limitare ulteriormente il già basso, eventuale danno! AH, il portatile è il 3053WXMi !! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
grazie
è che a questo punto voglio togliermi il dubbio se questa stufetta che ho comprato (un athlon 6000+) era davvero il meglio che potevo montare o se invece anche cpu successive non supportate ufficialmente avrebbero funzionato comunque... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Eccomi di nuovo. CHiedo scusa per il tempo, ma alla fine il processore non arrivava mai...
Upgrade appena terminato: come anticipato, la memoria è passata da 512 a 1536 mb (+1gb) e il processore è passato da un Sempron a un dual core TL-56. Come sintetizzare il tutto? Semplice: un altro computer Il tutto funziona alla perfezione, il processore non scalda più di tanto (era la mia paura, per via del TDP superiore) e tutto gira molto ma molto meglio di prima. Costo upgrade : 35 euro (memoria + processore)...direi che ne è stra-valsa la pena |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
della serie... mi sa che ho fatto una vaccata; forse davvero potevo provare a montare un phenom. :/
va beh, buono a sapersi per una prossima volta... congratulazioni a te per l'upgrade. per quello che hai speso mi pare un gran bel colpo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.