Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2010, 20:51   #1
clarissa46
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Mai capitato in vita mia!

Ciao a tutti!
Io sono Clarissa.. e sono disperata!
Mi hanno portato un pc notebook acer aspire 9502, che non si sa come, non si accendeva più e riportava l'hdd danneggiato.
Al chè, ho sostituito l'hdd (pata, nuovo, inizializzato e funzionante) e ho inserito il cd di ripristino del sistema operativo.
Niente...errore: NTDLR MANCANTE, CTRL+ALT+CANC PER RIAVVIARE.
Riavvio, torna allo stesso punto.
Ma la cosa assurda è che all'avvio non c'è nessun tasto e nessun modo per entrare nel bios e fare il boot da unità ottica...come se il bios non ci fosse!(Ovviamente so già che nn è così, ed ho provato tutte le combinazioni di tasti del mondo!).
Ho effettuato le seguenti prove:
- cambio della memoria ram.
- caricamento del SO sull'Hdd.
- ho scaricato la batteria interna del bios (pc senza alimentazioni) resettando.
- provato con un altro SO (cd bootable).
E' la prima volta che mi capita di non vedere traccia del bios....e di conseguenza non so come ripristinarlo e farlo rifunzionare.
Suggerimenti?
Grazie anticipatamente!
clarissa46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 00:11   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Benvenuta sul forum.

Discussione spostata nella sezione dedicata ai portatili.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 01:42   #3
digilabpg1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao ... Clarissa ... nei pc Acer per entrare nel bios dovrebbe essere "F2" e entrata nel bios attiva il boot da cd oppure attiva il menu di avvio attivando il tasto "F12" e inserendo un cd di "XP" o "VISTA" dovrebbe partire la fase di installazione. Ciao.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 11:14   #4
clarissa46
Junior Member

Ciao!
Grazie del benvenuto e scusatemi se ho sbagliato sezione :-P
Vorrei ringraziare per aver risposto, ma portroppo questi tentativi (F2 - F12) sono stati già fatti...niente...
Vi dico che è un caso anomalo e assurdo!
:-S

Io ho anche pensato fosse danneggiato il bios...ma non può essere perchè se arriva a segnalarmi NTDLR MANCANTE vuol dire che riconosce l'hdd.
Come dicevo, sul piano hardware ho fatto tutto ciò che si poteva senza aprire completamente il pc (dunque hdd, ram, reset da assenza alimentazione)...nada.
Ho provato tutte le combinazioni di tasti x avvio bios...nada.
Mi sto disperando....

Ultima modifica di clarissa46 : 06-02-2010 alle 11:31.
Old 06-02-2010, 12:10   #5
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Parecchi modelli Acer sono parecchio contorti come procedura di ripristino (in un netbook bisognava tenere un pendrive vuoto inserito per poter fare il boot da cd!)

Non sò se può esserti d'aiuto, ma molti modelli Acer hanno una utility di ripristino denominata Acer eRecovery Management a cui si accede durante il boot premendo <ALT> + <F10> da cui poi operare per il ripristino.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 12:13   #6
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
mi è successo un paio di volte, diversto tempo fa.
quello che mi pare strano è che te lo faccia dopo aver sostituito l'hd!
Per quel che mi ricordo dovresti formattare il mbr
fdisk /mbr
Old 06-02-2010, 12:21   #7
clarissa46
Junior Member

miriddin grazie...purtroppo l'eRecovery è una partizione nascosta dell'hdd...che è stato sostituito con il nuovo...quindi nn esiste più. :-)
Piango....
Old 06-02-2010, 12:33   #8
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da clarissa46 Guarda i messaggi
miriddin grazie...purtroppo l'eRecovery è una partizione nascosta dell'hdd...che è stato sostituito con il nuovo...quindi nn esiste più. :-)
Piango....
Però mi sembra che tu abbia i cd di ripristino e Acer eRecovery Management lo trovi in download da qui:

http://support.acer-euro.com/empower...y/utility.html

Prova a dare un'occhiata.

P.S.: qui trovi gli altri files o manuali:

http://www.acer.it/acer/service.do?L...CRC=3519672540
Old 06-02-2010, 12:44   #9
clarissa46
Junior Member

Si si, ho il Kit originale...
però rimane il fatto che, se all'avvio il bios non parte pur provando tutti i tasti...
Io come faccio ad impostare il boot da unità ottica esterna (DVD)?
quindi...inserisco il cd e giustamente non succede niente....
Il mio problema è principalmente l'anomalia del bios..un modello simile a questo me lo da con F2....in questo nn c'è verso di entrarci, come se non ci fosse...
Old 07-02-2010, 11:28   #10
clarissa46
Junior Member

Dunque, mi hanno fatto notare che se il proprietario del pc ha provato a formattare e lo ha fatto mare, può essere che abbia formattato anche la partizione bios.
Per cui, se per ipotesi avessi un pc uguale, smontassi l'hdd e lo inserissi in questo...risolverei il problema????
Old 07-02-2010, 11:44   #11
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Dunque, mi hanno fatto notare che se il proprietario del pc ha provato a formattare e lo ha fatto mare, può essere che abbia formattato anche la partizione bios.
Per cui, se per ipotesi avessi un pc uguale, smontassi l'hdd e lo inserissi in questo...risolverei il problema????
Purtroppo credo di no; di solito il bios risiede su di una memoria eeprom, cioè un chip rescrivibile, e non sull'hard-disk...
Old 07-02-2010, 12:33   #12
clarissa46
Junior Member

...e c'hai ragione...
c'ho pensato subito dopo...
Old 07-02-2010, 12:49   #13
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ciao a tutti!
Mi hanno portato un pc notebook acer aspire 9502, che non si sa come, non si accendeva più e riportava l'hdd danneggiato.
Al chè, ho sostituito l'hdd (pata, nuovo, inizializzato e funzionante) e ho inserito il cd di ripristino del sistema operativo.
Ma la cosa assurda è che all'avvio non c'è nessun tasto e nessun modo per entrare nel bios e fare il boot da unità ottica...come se il bios non ci fosse!(Ovviamente so già che nn è così, ed ho provato tutte le combinazioni di tasti del mondo!).
- ho scaricato la batteria interna del bios (pc senza alimentazioni) resettando.
E' la prima volta che mi capita di non vedere traccia del bios....e di conseguenza non so come ripristinarlo e farlo rifunzionare.
Suggerimenti?
Grazie anticipatamente!
ti segnalo due cose che potrebbero essere interessanti
per entrare nel bios prova con control + alt + esc

il messaggio che elenchi tu potrebbe essere un errore del disco del sistema operativo e quindi disco non avviabile oppure il bios che è settato per cercare su una unità diversa da quella del cd roma come probabilmente tu avrai settato in questo momento visto che cercherà prima sull hd
quindi entra nel bios con i comandi che ti ho messo quindi setta avvio da hd
ciao
Old 07-02-2010, 13:42   #14
clarissa46
Junior Member

Grazie asndc,
purtroppo però ctrl alt esc è tra le combinazioni che ho fatto...senza risultato...
ti dico che c'è da giocarsi i numeri!
Cmq oggi faccio il test di cui sopra (scambio di ostaggi...ops!...volevo dire di hdd!)....
Già so che non serve a niente...ma alle volte le cose più semplici ci sembrano le meno efficaci, ed invece...
Io provo...vi faccio sapere!
Old 07-02-2010, 13:54   #15
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Domanda banale: ma in qualche modo la tastiera risponde?
Non è che è scollegata, per cui qualsiasi tasto schiacci, non fa niente?

Se hai il dubbio sulla tastiera, prova a collegarne una usb se ce l'hai
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 14:33   #16
clarissa46
Junior Member

La domanda non è banale, era possibilissimo e all'inizio anch'io ho avuto questo dubbio...ma con una esterna continua a non fare nulla.

Old 07-02-2010, 15:03   #17
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
hai provato con qualche distro Linux che carica da chiavetta USB? magari da li riesci a risolvere qualcosa
Old 07-02-2010, 19:25   #18
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
voglio solo precisare per sicurezza che la combinazione è ctrl alt esc e non canc
più che altro perchè io di default vado sempre con il canc dopo il ctrl alt

al contrario se hai provato proprio quella di combinazione e visto che quella dovrebbe essere forse devi capire in quale momento farla
scusa se insisto ma a parte quella e l'f2 con gli aspire non dovrebbe esserci nessun altra combinazione

in ultima analisi potresti tentare di capire se è rimasto incollato qualche tasto che ti falsa le combinazioni oppure porvare anche di usare il tasto fn in combinazione con l'f2

però quanto scritto sopra è la più probabile
Old 07-02-2010, 19:47   #19
aleyx
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ciao a tutti!
Suggerimenti?
Grazie anticipatamente!
Allora...
Molto semplice..
Il disco di ripristino "ripristina" una partizione nascosta dove c'è presente Windows gia configurato di driver e accesori per quella specifica macchina.
Nel momento che inserisci il disco, lui va a cercare la partizione inesistente, dandoti l'errore.
Se hai installato un hard disk nuovo, devi usare una copia di windows completa.
aleyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 10:07   #20
clarissa46
Junior Member

Buon giorno a tutti!
Allora...comincio col ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato...e vi dò la lieta notizia!
L'ho recuperato.....adesso funziona perfettamente, già ruipristinato e riprogrammato.
Diciamo che ho avuto tanta...ma tantissima fortuna...mi sento molto Dr.House!!!!
Ho trovato un pc con lo stesso bios, ho fatto la copia esatta dell'hdd di quel pc e l'ho incollata nell'hdd del pc "malato"...
L'ho montato...e come per magia all'avvio è comparso quel benedetto "F2" per entrare nel bios ed F12 per cambiare il boot...
avvio da cd...eRecovery inserito....ed è fatta!
....Lo sapevo che a volte le cose più semplici ci sembrano le più assurde e da prendere meno in considerazione...ed invece!
Grazie mille a tutti....
Spero in futuro di poter ricambiare.
Ciao!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian