|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Mai capitato in vita mia!
Ciao a tutti!
Io sono Clarissa.. e sono disperata! Mi hanno portato un pc notebook acer aspire 9502, che non si sa come, non si accendeva più e riportava l'hdd danneggiato. Al chè, ho sostituito l'hdd (pata, nuovo, inizializzato e funzionante) e ho inserito il cd di ripristino del sistema operativo. Niente...errore: NTDLR MANCANTE, CTRL+ALT+CANC PER RIAVVIARE. Riavvio, torna allo stesso punto. Ma la cosa assurda è che all'avvio non c'è nessun tasto e nessun modo per entrare nel bios e fare il boot da unità ottica...come se il bios non ci fosse!(Ovviamente so già che nn è così, ed ho provato tutte le combinazioni di tasti del mondo!). Ho effettuato le seguenti prove: - cambio della memoria ram. - caricamento del SO sull'Hdd. - ho scaricato la batteria interna del bios (pc senza alimentazioni) resettando. - provato con un altro SO (cd bootable). E' la prima volta che mi capita di non vedere traccia del bios....e di conseguenza non so come ripristinarlo e farlo rifunzionare. Suggerimenti? Grazie anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Benvenuta sul forum.
Discussione spostata nella sezione dedicata ai portatili. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao ... Clarissa ... nei pc Acer per entrare nel bios dovrebbe essere "F2" e entrata nel bios attiva il boot da cd oppure attiva il menu di avvio attivando il tasto "F12" e inserendo un cd di "XP" o "VISTA" dovrebbe partire la fase di installazione. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao!
Grazie del benvenuto e scusatemi se ho sbagliato sezione :-P Vorrei ringraziare per aver risposto, ma portroppo questi tentativi (F2 - F12) sono stati già fatti...niente... Vi dico che è un caso anomalo e assurdo! :-S Io ho anche pensato fosse danneggiato il bios...ma non può essere perchè se arriva a segnalarmi NTDLR MANCANTE vuol dire che riconosce l'hdd. Come dicevo, sul piano hardware ho fatto tutto ciò che si poteva senza aprire completamente il pc (dunque hdd, ram, reset da assenza alimentazione)...nada. Ho provato tutte le combinazioni di tasti x avvio bios...nada. Mi sto disperando.... Ultima modifica di clarissa46 : 06-02-2010 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Parecchi modelli Acer sono parecchio contorti come procedura di ripristino (in un netbook bisognava tenere un pendrive vuoto inserito per poter fare il boot da cd!)
Non sò se può esserti d'aiuto, ma molti modelli Acer hanno una utility di ripristino denominata Acer eRecovery Management a cui si accede durante il boot premendo <ALT> + <F10> da cui poi operare per il ripristino. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
mi è successo un paio di volte, diversto tempo fa.
quello che mi pare strano è che te lo faccia dopo aver sostituito l'hd! Per quel che mi ricordo dovresti formattare il mbr fdisk /mbr
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
miriddin grazie...purtroppo l'eRecovery è una partizione nascosta dell'hdd...che è stato sostituito con il nuovo...quindi nn esiste più. :-)
Piango.... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://support.acer-euro.com/empower...y/utility.html Prova a dare un'occhiata. P.S.: qui trovi gli altri files o manuali: http://www.acer.it/acer/service.do?L...CRC=3519672540 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Si si, ho il Kit originale...
però rimane il fatto che, se all'avvio il bios non parte pur provando tutti i tasti... Io come faccio ad impostare il boot da unità ottica esterna (DVD)? quindi...inserisco il cd e giustamente non succede niente.... Il mio problema è principalmente l'anomalia del bios..un modello simile a questo me lo da con F2....in questo nn c'è verso di entrarci, come se non ci fosse... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Dunque, mi hanno fatto notare che se il proprietario del pc ha provato a formattare e lo ha fatto mare, può essere che abbia formattato anche la partizione bios.
Per cui, se per ipotesi avessi un pc uguale, smontassi l'hdd e lo inserissi in questo...risolverei il problema???? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
...e c'hai ragione...
c'ho pensato subito dopo... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
per entrare nel bios prova con control + alt + esc il messaggio che elenchi tu potrebbe essere un errore del disco del sistema operativo e quindi disco non avviabile oppure il bios che è settato per cercare su una unità diversa da quella del cd roma come probabilmente tu avrai settato in questo momento visto che cercherà prima sull hd quindi entra nel bios con i comandi che ti ho messo quindi setta avvio da hd ciao
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Grazie asndc,
purtroppo però ctrl alt esc è tra le combinazioni che ho fatto...senza risultato... ti dico che c'è da giocarsi i numeri! Cmq oggi faccio il test di cui sopra (scambio di ostaggi...ops!...volevo dire di hdd!).... Già so che non serve a niente...ma alle volte le cose più semplici ci sembrano le meno efficaci, ed invece... Io provo...vi faccio sapere! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Domanda banale: ma in qualche modo la tastiera risponde?
Non è che è scollegata, per cui qualsiasi tasto schiacci, non fa niente? Se hai il dubbio sulla tastiera, prova a collegarne una usb se ce l'hai |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
La domanda non è banale, era possibilissimo e all'inizio anch'io ho avuto questo dubbio...ma con una esterna continua a non fare nulla.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
hai provato con qualche distro Linux che carica da chiavetta USB? magari da li riesci a risolvere qualcosa
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
voglio solo precisare per sicurezza che la combinazione è ctrl alt esc e non canc
più che altro perchè io di default vado sempre con il canc dopo il ctrl alt al contrario se hai provato proprio quella di combinazione e visto che quella dovrebbe essere forse devi capire in quale momento farla scusa se insisto ma a parte quella e l'f2 con gli aspire non dovrebbe esserci nessun altra combinazione in ultima analisi potresti tentare di capire se è rimasto incollato qualche tasto che ti falsa le combinazioni oppure porvare anche di usare il tasto fn in combinazione con l'f2 però quanto scritto sopra è la più probabile
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Molto semplice.. Il disco di ripristino "ripristina" una partizione nascosta dove c'è presente Windows gia configurato di driver e accesori per quella specifica macchina. Nel momento che inserisci il disco, lui va a cercare la partizione inesistente, dandoti l'errore. Se hai installato un hard disk nuovo, devi usare una copia di windows completa. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Buon giorno a tutti!
Allora...comincio col ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato...e vi dò la lieta notizia! L'ho recuperato.....adesso funziona perfettamente, già ruipristinato e riprogrammato. Diciamo che ho avuto tanta...ma tantissima fortuna...mi sento molto Dr.House!!!! Ho trovato un pc con lo stesso bios, ho fatto la copia esatta dell'hdd di quel pc e l'ho incollata nell'hdd del pc "malato"... L'ho montato...e come per magia all'avvio è comparso quel benedetto "F2" per entrare nel bios ed F12 per cambiare il boot... avvio da cd...eRecovery inserito....ed è fatta! ....Lo sapevo che a volte le cose più semplici ci sembrano le più assurde e da prendere meno in considerazione...ed invece! Grazie mille a tutti.... Spero in futuro di poter ricambiare. Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.