|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Volontari per Haiti
Se uno volesse andare come volontario ad aiutare le popolazioni di haiti, secondo voi a chi si dovrebbe rivolgere?
premetto che non sono infermiere e non ho competenze in ambito medico, semplicemente mi piacerebbe andare lì con quale associazione per aiutare come volontario... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Hai esperienze di triage (anche se ormai è tardi) e attività di protezione civile?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
C'è tantissimo bisogno di volontari in Italia senza bisogno di aspettare le tragedie umanitarie di questa portata per dedicare del tempo agli altri. Cordialmente, da un soccorritore 118 piemonte.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ommioddio è gia' bella che in moto la MASTODONTICA MACCHINA DELLA SOLIDARIETA'
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il miglior modo è restare a casa e fare un offerta ! in casi simili partono i gruppi organizzati e preparati apposta, esempio protezione civile, andare allo sbaraglio senza un minimo di istruzione alla fine è controproducente si dovrà salvare il volontario !
naturalmente i gruppi partono se vengono richiesti dal paese disastrato e sopratutto dopo aver pianificato le zone operative. se vuoi partecipare in futuro vai nella sede della protezione civile e ti iscrivi come volontario, scegli un settore di impiego, fai i corsi che organizzano ecc, |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
http://www.protezionecivile.it/volon..._volontari.php
Tanto non è che non avverranno più disgrazie purtroppo, se hai voglia di aiutare
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Confermo tutti i consigli , se non hai gia' degli skill utili saresti piu' un peso che altro , e confermo anche che si puo' essere molto utili anche in Italia ( ricordo che all' Aquila ci sono ancora moltissimi senzatetto che hanno bisogno immediato di aiuto)
p.s. skill utili sono ad esempio: Logistica ( attrezzature cantiere , impiantistica ,conduttore mezzi) Sanitario ( infermiere , medico , assistente sociale ) Il mio consiglio e' di contattare la protezione civile e partire per l' Aquila dove faresti un' ottima esperienza , daresti una mano senza essere d'intralcio alle emergenze e ti faresti un idea molto piu' precisa e puntuale su dove perfezionarti per essere pronto e skillato al prossimo terremoto Se vuoi fare una cosa un po' piu' pianificata puoi cercare quale specializzazione di volontario e' piu' adatta al tuo stile di vita , cioe' cercare di sincronizzare le richieste di emergenza con il periodo dell' anno in cui hai piu' tempo libero. Considera che generalmente ogni hanno si ha bisogno di volontari per: Autunno : esondazioni , alluvioni , frane Inverno :valanghe , gelo Primavera : preparazione antinciendio , trombe d'aria Estate : incendi , turisti , anziani |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
anche io
Anche io vorrei partire per dare una mano,ma la mia delegazione non si muove questa volta,consigli?
Membro della protezione civile da due anni |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
|
Ragazzi, tranquilli, potete essere in una qualsiasi associazione o protezione civile (da X mila anni), MA se NON siete "accreditati" alla farnesina, non potete partire.
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Come ci si accredita?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
|
Chiedi al tuo ispettore, metterà in movimento le pratiche (sempre che ti conceda questa opportunità). Per la "prossima catastrofe" (brutto da dirsi, ma sono quasi inevitabili) dovresti essere "operativo".
Ovviamente per gli spostamenti su suolo nazionale (vedi Abruzzo) non ne hai bisogno.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.

CIAO
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30