Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 11:46   #1
Anpheusx
Member

L'Avatar di Anpheusx

Iscritto dal: Mar 2009
Consiglio acquisto scheda madre per riutilizzo hardware!

Ciao a tutti,
oggi vorrei un consiglio sull'acquisto di una scheda madre.

Premetto che mi occorre per riciclare dell'hardware in mio possesso senza precludermi troppo la possibilità di un upgrade anche minimo.

Cerco una scheda con caratteristiche simili alla

Sk Madre Asrock 4CoreDual-SATA2 Sk 775 Via PT880 Ultra

però la vorrei (o almeno chi mi ha interpellato vorrebbe) marchiata Asus viste le disquisizioni su Asus e Asrock.

In particolare la componentistica da riutilizzare sarebbe:
sk video ati 512 mb agp 8x ddr2
2x ram kingstone ddr400 dual chann
3 hd sata
altre schede pci tipo scheda audio, scheda tv.

Quindi la scheda ideale dovrebbe avere almeno 4 slot pci, oltre al agp e al pci-e

Sono gradite opinioni
Old 15-11-2009, 12:00   #2
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da Anpheusx Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
oggi vorrei un consiglio sull'acquisto di una scheda madre.

Premetto che mi occorre per riciclare dell'hardware in mio possesso senza precludermi troppo la possibilità di un upgrade anche minimo.

Cerco una scheda con caratteristiche simili alla

Sk Madre Asrock 4CoreDual-SATA2 Sk 775 Via PT880 Ultra

però la vorrei (o almeno chi mi ha interpellato vorrebbe) marchiata Asus viste le disquisizioni su Asus e Asrock.

In particolare la componentistica da riutilizzare sarebbe:
sk video ati 512 mb agp 8x ddr2
2x ram kingstone ddr400 dual chann
3 hd sata
altre schede pci tipo scheda audio, scheda tv.

Quindi la scheda ideale dovrebbe avere almeno 4 slot pci, oltre al agp e al pci-e

Sono gradite opinioni
manca la cpu
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 12:05   #3
Anpheusx
Member

L'Avatar di Anpheusx

Per la cpu basta che supporti almeno le Intel Core 2 Duo o superiori...

sono nelle vostre mani...
Old 15-11-2009, 12:13   #4
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
L'unica Asus equivalente è la P5VD1-X che ha lo stesso chipset, però considerando la vecchiaia dei componenti e della scheda stessa ormai sarà pure fuori produzione e nn si trova nuova da nessuna parte... Quindi o provi a cercarla usata o devi puntare per forza puntare sull'asrock 4CoreDual-SATA2 Sk 775 Via PT880 Ultra che si trova ancora nuova in qualche negozio... Alla fine nn riesco a capire questa ostilità nei confronti di asrock che nn è altro che il marchio entry level di asus, che tra l'altro ha anche un buon supporto tecnico in quanto per la scheda menzionata ha rilasciato i driver per win 7 32 e 64 bit e un nuovo bios alla fine di settembre e che cmq è una marca che senza avere pretese di overcloker estremo è economica e il suo lavoro l'ha sempre fatto più che egregiamente... Tutto questo ovviamente secondo me, che ho avuto problemi anche con marche più "blasonate" tra cui anche Asus ...
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 12:40   #5
Anpheusx
Member

L'Avatar di Anpheusx

Quote:
Originariamente inviato da Sgogetal4 Guarda i messaggi
L'unica Asus equivalente è la P5VD1-X che ha lo stesso chipset, però considerando la vecchiaia dei componenti e della scheda stessa ormai sarà pure fuori produzione e nn si trova nuova da nessuna parte... Quindi o provi a cercarla usata o devi puntare per forza puntare sull'asrock 4CoreDual-SATA2 Sk 775 Via PT880 Ultra che si trova ancora nuova in qualche negozio... Alla fine nn riesco a capire questa ostilità nei confronti di asrock che nn è altro che il marchio entry level di asus, che tra l'altro ha anche un buon supporto tecnico in quanto per la scheda menzionata ha rilasciato i driver per win 7 32 e 64 bit e un nuovo bios alla fine di settembre e che cmq è una marca che senza avere pretese di overcloker estremo è economica e il suo lavoro l'ha sempre fatto più che egregiamente... Tutto questo ovviamente secondo me, che ho avuto problemi anche con marche più "blasonate" tra cui anche Asus ...
Sono d'accordissimo con te! Cerchiamo di convincere il tipo che mi ha commissionato il riciclo dell'hardware...
Old 15-11-2009, 12:48   #6
Anpheusx
Member

L'Avatar di Anpheusx

Riguardo la P5VD1-X che mi hai segnalato, sembra supportare solamente Pentium 4 e Celeron D. non si parla di core2duo o quadcore che invece sono supportati dalla Asrock pt880 ultra.

E' corretto? O li supporta anche questa?
Old 15-11-2009, 12:53   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la Asus non supporta cpu di generazione Merom/Conroe e successive
Old 15-11-2009, 12:56   #8
Anpheusx
Member

L'Avatar di Anpheusx

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
la Asus non supporta cpu di generazione Merom/Conroe e successive
e della asrock invece? mi hanno detto che supporta anche i core2duo e i quadcore. Posso montarceli? E sulla asus P5VD1-X?

perdonatemi ma non mi sono aggiornato molto sulle ultime configurazioni e modelli di cpu...
Old 15-11-2009, 14:33   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
vedi qui http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...al-SATA2&s=775

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP